Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morzus
     
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve, ragazzi.

    Da tempo rimuginavo sulla realizzazione di un piano di lavoro per puzzle di grandi dimensioni.
    Ciò che mi interessava in particolare era di potere disporre di un piano sufficientemente ampio da garantire la realizzazione dei più grandi puzzle proposti in busta unica, che sono attualmente (se non erro) i Clementoni da 6000 pezzi. Un piano di tali dimensioni mi avrebbe consentito di realizzare in tranquillita' qualunque altro puzzle anche di maggiori dimensioni, essendo questi sempre suddivisi in più buste (che non superano mai le 6000 tessere).
    Avendo consultato i vostri vari topic e visto quali metodi usate, ho pensato innanzitutto a quale materiale utilizzare. L'importante era coniugare due esigenze fondamentali: ottenere un piano solido ma leggero spendendo nel contempo il meno possibile.
    Truciolare (o truciolato)? Escluso. Pesa un accidente.
    Multistrato marino? E' molto consigliato, ma ha un costo eccessivo (al Brico Center mi hanno chiesto quasi 80 euro).
    Avevo quasi perso le speranze quando mi è venuta un'idea: e se utilizzassi un pannello sottile in multistrato, applicando poi allo stesso delle barre in legno da incollare (o inchiodare) in modo da ottenere una sorta di telaio? Sicuramente risulterebbe ben più leggero di un multistrato da 1,5-1,8 cm, e senza dubbio costerebbe molto meno.
    Proviamo.
    Mi informo e mi viene fuori una spesa complessiva di circa 32 euro. Si può fare. Proviamo il peso: una piuma.
    Bene.
    Acquisto tutto il necessario, che consiste in:
    1) un pannello multistrato in pioppo spesso 4 mm. di dimensioni 122x180;
    2) 3 barre in abete, spesse 3 x 3 cm, da collocare 2 alle estremità per tutta la lunghezza del pannello e una centralmente;
    3) 6 barre (stesso tipo) da collocare, 4 alle estremità del pannello in larghezza (fino ad unirsi alle colonne) e due centralmente.
    4) Una buona colla, tipo Pattex millechiodi.

    Ho documentato il tutto con qualche foto:

    UVW1GF5

    wWaudRF

    zbHSXRS

    dzsiptI

    ffqUJps

    ah9cIyS

    Ho applicato al tutto il panno in feltro 120x180 acquistato poco tempo fa e avvolgibile con il tubo del Ravensburger roll your puzzle xxl.

    Il risultato, devo dire, è molto soddisfacente.

    Si tratta certo di una soluzione più rudimentale rispetto a quella proposta da altri utenti, ma è senz'altro efficace.

    Non ho parlato di sostegni, tipo cavalletti, in quanto dispongo già di un tavolo di discrete dimensioni (105x140) in grado di "ospitare" a dovere il telaio.

    QUI la seconda parte del lavoro.

    Edited by Morzus - 14/11/2019, 08:42
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   12995 views
  Share  
.