Colle per i puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alilala
     
    .

    User deleted


    riporto su questa discussione per chiedere un paio di info :)...
    se voglio mettere il vetro protettivo sul puzzle mi consigliate di mettere la colla sopra o posso anche non metterla, tanto c'è il vetro a fare da protezione...?
    e poi con 200 ml di colla quanti puzzle da 1500 pz si fanno in media?
     
    Top
    .
  2. Kaio83
     
    .

    User deleted


    Mi spiace non poterti aiutare, ma non ne ho mai usata... Mi par che MiH la usi... vedrai che ti risponde
     
    Top
    .
  3. alilala
     
    .

    User deleted


    sisi, ma non c'è fretta ^.^
     
    Top
    .
  4. Kaio83
     
    .

    User deleted


    Qui da me piove.... sono a casa dal lavoro e non mi passa... ho il puzzle sotto il naso, ma non mi attira neanche un pò... cosi rispondo a tutto...
     
    Top
    .
  5. alilala
     
    .

    User deleted


    ahah conosco la sensazione XD
    ogni tanto ci vuole il dolce far niente
     
    Top
    .
  6. Chia˜
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alilala @ 30/1/2014, 15:14) 
    riporto su questa discussione per chiedere un paio di info :)...
    se voglio mettere il vetro protettivo sul puzzle mi consigliate di mettere la colla sopra o posso anche non metterla, tanto c'è il vetro a fare da protezione...?

    Io non ho mai usato nessuna colla e col vetro stan su benissimo.
    Ho dei puzzle appesi da anni e hanno solo ceduto un pochettino (ci son dei pezzi che pare stiano uscendo, insomma...sono un po' irregolari), ma devi andare ad osservarli da vicino per vederlo.

    Forse la colla protegge dallo sbiadimento del sole? Non saprei. I miei non ricevono la luce del sole, quindi non noto differenze, ma comunque mi fa strano pensare che un puzzle sbiadisca boh.
     
    Top
    .
  7. alilala
     
    .

    User deleted


    capito, grazie chia per il suggerimento.. effettivamente nello specifico il mio dubbio non è tanto per farli stare appiccicati (in ogni caso penso di attaccare i pezzi con la vinavil) ma non vorrei che col tempo sbadiscano. Non so se la colla può servire a proteggerli..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Io quelli che ho con il vetro o plexiglas sono senza colla...perché tempo fa non usavo incollarli. Cmq penso che sia una buona cosa da fare,evita che con il tempo il puzzle cominci a sbiadire,che si riempia di polvere e limita eventuali problemi di umidità...insomma,io la metterei sempre,di sicuro aiuterà il puzzle a vivere più a lungo..
     
    Top
    .
  9. alilala
     
    .

    User deleted


    ok, grazie Alexios...mi hai convinta allora :)
    anche perchè a Catania c'è sia tanta polvere che tanta umidità! XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaio83 @ 30/1/2014, 16:31) 
    Mi spiace non poterti aiutare, ma non ne ho mai usata... Mi par che MiH la usi... vedrai che ti risponde

    Sì io la uso... e mi trovo bene.
    Mai più incornicerò con vetro. ^_^

    CITAZIONE (alilala @ 30/1/2014, 15:14) 
    riporto su questa discussione per chiedere un paio di info :)...
    se voglio mettere il vetro protettivo sul puzzle mi consigliate di mettere la colla sopra o posso anche non metterla, tanto c'è il vetro a fare da protezione...?
    e poi con 200 ml di colla quanti puzzle da 1500 pz si fanno in media?

    Se metti il vetro sopra il puzzle, la colla (dal mio punto di vista) non serve assolutamente anzi: o metti il vetro, o metti la colla!

    Con un tubetto da 200 ml dicono che si arriva a incollare fino a 4000 pezzi (quindi 4 puzzle da 1000) ma io ne ho incollati già 4 e ne ho moltissima ancora di colla.... secondo me dipende anche dal dosaggio, io non sono mai stata esagerata, ho sempre messo una patina fina, proprio una "spennellata" e al massimo due passaggi e basta (aspetti un'oretta tra un'asciugatura e l'altra).
     
    Top
    .
  11. alilala
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta MiH
    comunque dovendo fare un ordine, per sicurezza ho preso 2 colle colle clementoni: meglio abbondare...XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tranquilla siamo qui per questo :)
    Tu prova pure la colla, e vedi come ti trovi.
    Ti dirò, a mia mamma piace di più il puzzle con la colla che quello col vetro, semplicemente perchè l'immagine sembra più una foto che un puzzle (si notato meno le tessere, da distante) e perchè non si vede il riflesso sul vetro.
    Comunque, da quel che scrivono, una volta passata la colla protettiva, si riesce comunque a scomporre il puzzle. Secondo me basta non esagerare con il dosaggio :)
     
    Top
    .
  13. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Nuoooo. Ho fatto l'errore di fare l'acquisto della colla senza venire a riguardare i video...
    Ho riguardato il video paragone tra le due colle e mi sto pentendo di aver preso la ravensburger T.T
    Non tanto per la qualità, quanto per il metodo di applicazione...cioè...se penso di dove picchiettare e spargere per tutto il puzzle mi vien male :o: Poi così non restano i segni delle "strisciate"? MHI tu l'hai provata me lo saprai dire con certezza :)
    Hmmm mi toccherà fare un altro ordine per provare l'altra colla xD
    No ho già speso troppo .__.
    *si apre la caccia a negozi di puzzle*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    L'ho usata anch'io x incollare la skyline di Manhattan. Nessun segno di strisciata, la colla, una volta asciutta, è totalmente invisibile :)
     
    Top
    .
  15. alilala
     
    .

    User deleted


    io uso la clementoni (anch'essa con la spugnetta) non si vedono strisciate tranquilla. solo è un po' una rottura doverla applicare così, soprattutto se il puzzle è grande. infatti stavo pensando a come si potrebbe fare per rimuoverla, ma non penso sia possibile :(
     
    Top
    .
194 replies since 10/5/2013, 10:43   34153 views
  Share  
.