Colle per i puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro

    Group
    Aficionados
    Posts
    176
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rockguy40 @ 12/4/2020, 18:13) 
    Volevo solo suggerire di incollare i puzzle con il nastro adesivo per pacchi (quello largo per capirci). Basta capovolgerlo e poi coprire tutti i pezzi con strisce di nastro. Lo faccio da sempre, costa niente e tiene meglio di ogni colla.

    Consiglio anche io questa possibile soluzione perché l'ho già adottata più volte dopo che il mio primo puzzle incollato si rovinò a seguito di una perdita di colla negli spazi troppo laschi di qualche pezzo. Si gira il puzzle in modo da farlo appoggiare sulla parte dell'immagine stampata e si tirano delle strisce di scotch da pacchi fino a coprire tutta la superficie. Una volta che si è ben premuto sulla superficie in modo da far aderire bene lo scotch alla base del puzzle, bastano pochi punti di colla per incollarlo su un pannello.
    Questa soluzione l'avevo adottata anche per superare un altro problema che si presenta molto spesso con i puzzle ovvero le tolleranze degli spazi tra i singoli pezzi (ad esempio alcuni Ravensburger con il softclick). La maggior parte dei puzzle che ho composto presenta dei laschi tra le tessere che possono far allungare o restringere le dimensioni del puzzle di qualche millimetro o più. Su alcune immagini potrebbero notarsi più che in altre le linee di taglio che in alcuni casi potrebbero essere molto fastidiose. Così per avere le tessere compatte e ridurre al minimo l'effetto puzzle per prima cosa ho girato il puzzle sotto sopra e prima di fissarlo con lo scotch l'ho messo in una dima ad effetto morsa per compattarlo il più possibile, dima creata su un pannello con dei semplici listelli di legno incollati ai lati con della colla a freddo facilmente rimovibile. Una volta compattato ho applicato lo scotch sulla superficie. Un lavoro forse un pochino faticoso ma che garantisce stabilità e comodità nelle fasi successive di eventuale incollaggio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 12/4/2020, 19:25) 
    Io non ci ho mai provato, ma li ho sempre incollati direttamente al supporto sul retro, quelli incorniciati finora.

    Che colla hai utilizzato? Spennellato il supporto o il retro del puzzle?

    Edited by Furetto - 13/6/2021, 17:05
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma alla lunga lo scotch non si secca? E non provoca danni al puzzle?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    TUTTI gli adesivi si seccano. È un processo inevitabile. Per questo, in linea di massima, sarebbe meglio evitare d'incollarli e appenderli, o almeno avere l'accortezza di non esporli a fonti di calore (luce de sole, caloriferi, caminetti...).

    Edited by scoiattolo75 - 30/8/2020, 12:22
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Assolutamente contro la colla !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io li ho tutti incollati Frank!

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 29/8/2020, 05:01) 
    TUTTI gli adesivi si seccano. È un processo inevitabile. Per questo, in linea di massima, sarebbe meglio evitare d'incollarli e appenderli, o almeno avere l'accortezza di esporli a fonti di calore (luce de sole, caloriferi, caminetti...).

    Per ora con la colla, appesi, resistono...e sono già 8 anni...certo che non li appendo sopra ai termosifoni, ma la luce del sole ci va 🤷
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriella1962 @ 29/8/2020, 22:32) 
    Io li ho tutti incollati Frank!


    Per ora con la colla, appesi, resistono...e sono già 8 anni...certo che non li appendo sopra ai termosifoni, ma la luce del sole ci va 🤷

    Che colla utilizzi per incollare il puzzle al supporto? Quindi niente cornice e vetro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io incollo i puzzles con colla ravensburger davanti e vinavil dietro, poi li porto dal corniciaio, ma lui non li incolla a nessun supporto, dietro hanno un foglio di carta spessa, ma non incollata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ah ok, io vorrei semplicemente incollarlo su di un multistrato di 15 mm, evitando cornice e vetro.
    Sto valutando però, non so se regge alla lunga.
    Anche io vinavil dietro e colla ravensburger sul fronte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Tu prova...se non regge, mal che vada lo rifai!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Ho trovato questo metodo per la finitura superficiale del puzzle spulciando vari video su YouTube.



    Qualcuno ha provato a dare lo smalto spray sul davanti del puzzle per "sigillarlo" e quindi incorniciarlo senza vetro/plexiglass?
    Secondo voi può essere una valida alternativa?
    Ho finito il primo puzzle e ho già incollato il retro con la vinavil, volevo capire come finire la parte anteriore per non fare cavolate

    Edited by Furetto - 20/8/2022, 20:15
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    157

    Status
    Offline
    interessante
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Siccome sono piuttosto impaziente ho voluto provare sulla mia pelle. Il risultato non è male, anche se a dire la verità ho provato prima un paio di strati con lo smalto opaco, ma non ero soddisfatto. Ho dato una bella passata con lo smalto lucido e ne ha esaltato i colori

    NBGAxdU

    RtWLN5y

    (ho volontariamente messo il puzzle in maniera che si notasse il riflesso)

    Che ve ne pare?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    A me non piacciono troppo lucidi, ma è questione di gusti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    La foto inganna un po'. Alla fine l'acrilico opaco smorzava i colori, ma con quello lucido ho rimediato
     
    Top
    .
194 replies since 10/5/2013, 10:43   34153 views
  Share  
.