Colle per i puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Non credo sia removibile ^^'
    Bisogna semplicemente trovare un giorno in cui si è particolarmente calmi e senza nulla da fare, ed applicarcisi xD
     
    Top
    .
  2. alilala
     
    .

    User deleted


    ahahahaha allora in pratica mai xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Come han detto alilala e scoiattolo, passare la colla sopra il puzzle non lo rovina per nulla, la pressione da effettuare è irrisoria e al più fai una leggera pressione con la mano sul tubetto di colla. Non si forma nessun strisciata!! Tranquilla e stai serena! ;)
     
    Top
    .
  4. chickiecherry13
     
    .

    User deleted


    dovrei essere nella sezione giusta.. vorrei porvi questa domanda:
    io mi trovo benissimo con la colla in polvere, ne avevo acquistata una una decina di anni fa della ravensburger, ha una altissima resa e un prezzo basso.
    ma purtroppo on line ho notato che non è disponibile neanche nei siti esteri =_=
    qualcuno/a ne conosce la composizione in modo da poter trovare un prodotto alternativo in commercio ?
    avevo pensato al Metylan

    zW8pxST

    che è una colla da parati.. o alla colla di coniglio..ma non mi azzardo a provarla .. ( forse potrei su un pezzo di puzzle a cui mancano i pezzi ..)qualche suggerimento ? grazie infinite

    Edited by Morzus - 26/4/2018, 23:43
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Non saprei...io ho sempre pensato che la colla per puzzle sia una sorta di colla vinilica diluita...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Infatti lo è. Esistono adesivi liquidi, in polvere e solidi. Eccetto questi ultimi (che si fondono a caldo e cambia la chimica), gli altri 2 sono la stessa cosa. Cambia solamente la forma (liquido o polvere).
     
    Top
    .
  7. chickiecherry13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 21/2/2014, 15:40) 
    Infatti lo è. Esistono adesivi liquidi, in polvere e solidi. Eccetto questi ultimi (che si fondono a caldo e cambia la chimica), gli altri 2 sono la stessa cosa. Cambia solamente la forma (liquido o polvere).

    secondo te c'è qualche adesivo in polvere in commercio che potrebbe andare bene?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Onestamente non ne ho idea: gli adesivi in polvere son bastardi xké quando si diluiscono nell'acqua si raggrumano e quindi diventano inutilizzabili. La colla vinilica diluita con acqua è molto + pratica e facilmente lavorabile.
     
    Top
    .
  9. chickiecherry13
     
    .

    User deleted


    ho paura che bagni troppo la figura :( quella in polvere diventa tipo gelatina mi da più fiducia :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Se compri quella con la spugnetta della Ravensburger, questo problema non c'è. Altrimenti puoi usare i figli M.I.C. adesivi da una parye che si applicano sul retro della figura.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    a me la colla ha rovinato qualche pezzo del puzzle... a qualcuno di voi è mai successo?
     
    Top
    .
  12. alilala
     
    .

    User deleted


    fino ad ora l'ho usata su un solo puzzle e non mi ha dato problemi (io uso la clementoni, con spugnetta), ma in che senso ti ha rovinato il puzzle?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    nel senso che si è staccato un po' del disegno da alcuni pezzi, come se fossero stati scorticati... boh! posso mettere una foto se volete

    Edited by bearit - 27/2/2014, 11:22
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ma hai usato la colla con la spugnetta pulita? Questo inconveniente può succedere se sulla spugna ci sino residui di colla secca.
     
    Top
    .
  15. alilala
     
    .

    User deleted


    mmm allora non saprei...comunque strano! perchè queste colle sono fatte apposta...
     
    Top
    .
194 replies since 10/5/2013, 10:43   34152 views
  Share  
.