Tappeti per i puzzle

Puzzle-Pad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho il tappeto con il tubo rigido in cartone e quando stavo facendo il puzzle di Renoir mi sono accorta che se tenevo le tessere avvolte lì dentro per troppo tempo poi quando andavo a srotolarlo le trovavo sì lievemente inclinate, è per questo che poi ho deciso di continuare a farlo sempre lì sopra ma tenendolo aperto. Non so se questo problema però dipendeva dal fatto che il puzzle in questione era molto vecchio, di 30 anni fa, quindi il cartone delle tessere si poteva essere indurito o se dipendesse dalla qualità e dallo spessore delle tessere. Magari con un Ravensburger questo non sarebbe successo, ancora non ho provato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 25/3/2017, 13:02) 
    Non si rovina nulla, se il tubo è quello morbido in gomma della Ravensburger. I tubi rigidi in cartone o in plastica ritengo invece possano avere col tempo qualche effetto negativo sulle tessere, che rischiano di non essere più piane, ma lievemente inclinate.
    La mia, però, è solo una supposizione.

    La mia Magna Carta di 6.000 pezzi nel 2011 era rimasta arrotolata nel tubo di cartone per 7 mesi: nessun problema di tessere rovinate. Penso che il problema possa presentarsi con tessere sottili o "morbide" tipo Castorland, Eurographic e Suns Out.
     
    Top
    .
  3. Lorenzo Bianchin
     
    .

    User deleted


    https://www.amazon.it/Puzzle-roll-300-6000...our+puzzle+5000

    qualcuno lo ha provato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Io. Buon prodotto, anche se il panno è meno morbido di quello della Ravensburger.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quello della raven che ho io è di plastica rigida, divisi in due segmenti che si giuntano...ma molto più economico è comprare un tubo al Brico (anche di quelli arancioni da idraulica) e del feltro a metraggio con dei nastri di strap in merceria...et voilà!

    I miei puzzles sono stati arrotolati mesi e non si sono mai rovinati, tranne uno della cartotecnica Rocchi...parecchie teste piegate... forse dipende.dalla qualità del cartone del puzzle
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Sto provando uno di questi rotoli ma per ora non mi trovo molto bene. Ad esempio trovo scomodo il fattore antiscivolo perchè quando devo spostare i pezzi uniti faccio fatica. Poi forse ho sbagliato anche a non stirare il panno prima di usarlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io non assemblo mai i puzzle direttamente sul panno, metto sempre sopra un foglio di carta 😉

    jpg

    Edited by Gabriella1962 - 9/1/2020, 21:17
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ahhhhhh, vedi quanti segreti ci sono da imparare :)
    Ma poi quando lo arrotoli restano al loro posto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Se sono attaccati fra loro si! La comodità è nel tubo, non nel panno! Il panno serve per tenere insieme il puzzle quando si arrotola, per avvolgerlo. Non ho mai provato ad arrotolare con solo la carta perché secondo me non funzionerebbe

    E comunque il rotolo è utile per riporre i puzzles quando si devono mettere in stand by, non per assemblarli! 😅

    Edited by Made In Heaven - 10/1/2020, 09:10
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Si infatti ho voluto provarlo per quello, con le cascate ho avuto il tavolo invaso per un mese 😅
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cocomerina Rossa @ 9/1/2020, 20:14) 
    Ad esempio trovo scomodo il fattore antiscivolo perchè quando devo spostare i pezzi uniti faccio fatica. Poi forse ho sbagliato anche a non stirare il panno prima di usarlo.

    Tranquilla, neanche io l'avevo stirato quando l'ho acquistato ;)
    Comunque io assemblo comunque varie parti e poi cerco di sollevarle e metterle nella posizione giusta... certo qualche pezzo scappa e si stacca ma so già dove va e sistemo... non assemblo sezioni da 50 tessere su tutt'altra zona del tappeto, ovvio... sposto al massimo zone da 5/10 tessere che quando capisco dove vanno le posiziono e continuo a costruire lì.
    Non lo trovo un problema l'antiscivolo che ha il feltro, alla fine, se l'utilizzo del tappeto è unicamente considerato per l'archiviazione del puzzle :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Sì alla fine ieri sera ho anche trovato il coraggio di artotolarlo e sembrava tutto a posto. Il tappeto è enorme rispetto al puzzle che sto facendo ma vedere il tavolo libero mi piace.
    Stasera scoprirò come ne esce il puzzle. Stanotte ho sognato che lo ritrovavo tutto accartocciato 😂
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    36
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi, sono Orsola, non scrivo qui da molto tempo poiché il tempo e lo spazio per costruire i puzzle è stato poco ultimamente (purtroppo). Vi chiedo un consiglio: ho acquistato un puzzle da 4000 pezzi qualche anno fa, mi piacerebbe tanto assemblarlo per arredare casa mia. Quale tappeto mi consigliereste di acquistare? Su internet ho trovato solo tappeti per puzzle di massimo 3000 pezzi. Mi sareste di grande aiuto, grazie mille :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Orsola, bentornata :)

    QUI puoi trovare il tappeto per puzzle fino a 6000 pezzi della Grafika:

    3f27dmY
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    36
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Grazie mille Morzus! Gentilissimo come sempre :)
     
    Top
    .
130 replies since 10/5/2013, 11:59   17916 views
  Share  
.