Tappeti per i puzzle

Puzzle-Pad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Bella domanda! L'unica soluzione che vedo è d'infilare tra il puzzle e il tappetino del cartoncino da 120/130 g/mq e incollare il puzzle con quello sotto. Solo dopo si sposta.
     
    Top
    .
  2. giondalar
     
    .

    User deleted


    riusciresti a farlo passare sotto il puzzle dopo che è stato finito?

    Io invece ho pensato (dopo il piccolo disastro) di comprare al briko due tavole di compensato della stessa dimensione del puzzle, uno si mette sotto il tappetino e l'altro sopra il puzzle, da questa posizione è possibile ruotare il puzzle e togliere il tappetino.
    Otteniamo però il puzzle al rovescio, rimettiamo su l'altra tavola e capovolgiamo di nuovo e il gioco è fatto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Tagliato a strisce e con cautela, riesci ad inserirlo: non è spesso.
    Il tuo metodo però mi sembra + pratico se non si tratta di un puzzle di 2-3.000 pezzi.
     
    Top
    .
  4. Leela83
     
    .

    User deleted


    io di solito metto un pò di colla quand'è ancora sul tappetino cosi i pezzi restano un pò più uniti , poi lo sposto con facilità sul fondo della cornice o su un pezzo di cartone e passo nuovamente la colla, ovviamente se devo incorniciarlo, se lo devo rimettere in scatola divido a grandezza scatola a sezioni passo un pò di colla solo sul centro del riquadro e lo sposto con facilità nella sua scatola in attesa della cornice :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 23/4/2014, 17:49) 
    Avrei bisogno di una conferma: guardando la scheda del Ravensburger Roll Your Puzzle 3000 Pezzi vedo che ha dimensioni 150 x 100. Qualcuno potrebbe confermare? In teoria dovrebbe starci un 4500 (metà 9000) visto che le dimensioni sono circa 138*96 (di metà puzzle ovviamente).
    Io ho un 3000 di un'altra marca ma è decisamente più piccolo (mi sembra circa 120*85).

    Si, ci sta anche un 4500.

    Aggiungo che il tubo in gomma ha una lunghezza maggiore (circa 115 cm) rispetto alla larghezza del telo (100 cm), per cui fuoriesce di circa 15 cm.

    Ciò consente l'acquisto di un panno di feltro largo 115-120 cm, che consentirebbe tranquillamente di collocarvi un puzzle da 6000 pezzi (ad esempio la magna carta Clementoni, dim. 114x165, oppure, qualora lo riteneste, mescolando a due a due (sopra e sotto) i 10 sacchetti che compongono il mega puzzle "Vida salvaje" della Educa, la collocazione di uno dei 5 quadranti che risulterebbero (6720 pezzi), le cui dimensioni sarebbero pari a (157h x 114 L) cadauno.

    Spero di essere stato esaustivo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Molto esaustivo ;)
    Grazie mille!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non c'è di che! :)

    Edited by _Furetto_ - 1/11/2016, 11:31
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 5/6/2014, 12:01) 
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 23/4/2014, 17:49) 
    Avrei bisogno di una conferma: guardando la scheda del Ravensburger Roll Your Puzzle 3000 Pezzi vedo che ha dimensioni 150 x 100. Qualcuno potrebbe confermare? In teoria dovrebbe starci un 4500 (metà 9000) visto che le dimensioni sono circa 138*96 (di metà puzzle ovviamente).
    Io ho un 3000 di un'altra marca ma è decisamente più piccolo (mi sembra circa 120*85).

    Si, ci sta anche un 4500.

    Aggiungo che il tubo in gomma ha una lunghezza maggiore (circa 115 cm) rispetto alla larghezza del telo (100 cm), per cui fuoriesce di circa 15 cm.

    Ciò consente l'acquisto di un panno di feltro largo 115-120 cm, che consentirebbe tranquillamente di collocarvi un puzzle da 6000 pezzi (ad esempio la magna carta Clementoni, dim. 114x165, oppure, qualora lo riteneste, mescolando a due a due (sopra e sotto) i 10 sacchetti che compongono il mega puzzle "Vida salvaje" della Educa, la collocazione di uno dei 5 quadranti che risulterebbero (6720 pezzi), le cui dimensioni sarebbero pari a (157h x 114 L) cadauno.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Confermo l'acquisto di un panno di feltro di 118x180 e di relativi elastici (con fasce più larghe rispetto a quelle in dotazione al "roll your puzzle" di Ravensburger).
    Devo dire che, nonostante il panno sia un po' più sottile rispetto al Ravensburger, il puzzle aderisce benissimo alla superficie. Occorre solo prestare maggiore attenzione durante l'operazione di arrotolamento in quanto il panno tende a formare delle pieghe.
    Sono convinto di potervi collocare un 6000 pezzi senza problemi.

    Edited by Morzus - 14/6/2014, 23:15
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bear-it @ 27/6/2014, 16:10)
    usi i tappeti anche per i puzzle grandi?

    Si. per i puzzle grandi uso quel panno verde che hai visto sul pannello nelle foto.. avevo postato qualcosa in proposito da qualche parte, sempre nella sezione corredo per i puzzle...

    Edited by _Furetto_ - 1/11/2016, 11:32
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    io il tappeto l'ho abbandonato quasi subito.. ci ho fatto solo puzzle da 500 e 1000 pezzi
    adesso lo uso per coprire quelli finiti..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ma io parlo di quelli che si arrotolano intorno al tubo gonfiabile o in cartone...quelli sono comodissimi! Non so se hai avuto modo di utilizzarli... sono assolutamente efficaci

    Edited by Morzus - 11/5/2015, 23:59
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    quelli tipo di feltro no? io l'ho preso in un negozio di tessuti magari è diverso da quelli originali..
    avevo anche un tubo di cartone per arrotolarlo ma non mi ha convinto tanto..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, è diverso. Anch'io ho preso il panno verde in un negozio di tessuti. E' più sottile rispetto al feltro Ravensburger, e quindi si arrotola con maggiore difficoltà (tende a fare delle pieghe, ma manovrato con accortezza riesce a fare il proprio dovere).
    Il panno originale è un portento.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 27/6/2014, 16:18)
    Anch'io in terra non ci posso + stare (schiena). E l'età (veneranda) non c'entra :(

    Nonostante ciò, sei il Faro :) :) ;) di questo forum

    Edited by _Furetto_ - 1/11/2016, 11:33
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Esagerato! Mi fai arrossire!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    è utile davvero?
    mi sembravano un po' costosi e ho preferito prenderne uno normale ma alla fine non ho speso tanto di meno... facevo prima a comprare quello originale!
    mi piacerebbe provare invece quella specie di cartellina che ha fatto la ravensburger, però si può usare solo coi puzzle da 1000 pezzi...anche quelle non costano poco..
     
    Top
    .
130 replies since 10/5/2013, 11:59   17913 views
  Share  
.