Tappeti per i puzzle

Puzzle-Pad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elberthvara @ 9/5/2016, 21:22) 
    Ciao, scusate ma per puzzle da 5000 pezzi Ravensburger cosa consigliate di usare? Esistono tappeti adatti a questa dimensione?

    grazie!

    Ciao, io per il mio 5000 sto usando il tappeto XXL della Ravens ma purtroppo il puzzle sfora di pochi centimetri per cui non è possibile arrotolare il tappeto... -_- :unsure:
     
    Top
    .
  2. Elberthvara
     
    .

    User deleted


    ciao! grazie mille, mannaggia, mi sa che devo trovare una soluzione faidate oppure quello da Grafika, che mi avete suggerito.
    grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Informati se in qualche merceria trovi uno scampolo abbastanza grande e a minor prezzo... io purtroppo ne ho girate 3 nella mia zona e nessuna aveva scampoli di feltro così ci ho rinunciato: ho poggiato tappeto già in mio possesso e puzzle sopra con l'intento di finirlo (ormai: chissà quando) senza più spostarlo!
     
    Top
    .
  4. Elberthvara
     
    .

    User deleted


    grazie! domani vado nel mio negozio di tessuti di fiducia e vi farò sapere. grazie mille per i consigli!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ma di che, è un piacere ;) in bocca al lupo per il tuo 5000 e facci sapere presto qualcosa! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Volevo un consiglio: una settimana fa mi è stato regalato questo tappeto per puzzle fino a 5000 pezzi

    wRBNxJx
    Volevo sapere se qualcuno lo ha mai provato e se la marca è valida oppure no ( so solo che è una marca americana). Sul tappeto non sono riportati i quadrati raffiguranti le varie pezzature come ho visto su alcune foto che compaiono qui. Sinceramente ho un pó paura, se dovessi fare un 5000, ad arrotolare il puzzle lì, temo che si possa distruggere e che quando vado a srotolarlo i pezzi mi cadano da tutte le parti.
    Un'altra domanda: ma se per caso dovessi lavare (a mano) il panno dopo una serie di utilizzi la sua efficacia sarebbe sempre la stessa oppure no?

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 16:26
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mai visto prima.
    In ogni caso, indipendentemente dalla marca, se l'arrotolamento (e lo srotolamento) avviene in modo corretto, non c'è alcun problema.
    Quanto più sottile è il panno in feltro e quanto più le tessere hanno incastri laschi (vedi Anatolian ed Educa), tanto più occorre procedere lentamente nell'operazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io lo aspiro, non lo lavo... al massimo si può usare la spazzola per tessuti... ma lavarlo se non è sporco non credo serva ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho controllato alcune cose. Il tappeto misura 180x120, quindi anche se sopra c'è scritto fino a 5000 pezzi penso che ci possa entrare comodamente anche un puzzle da 6000. Lo spessore non so se sia giusto, non ne ho mai usati e non ho esperienza, allego una foto per far vedere, non so se si riesce a vedere bene lo spessore

    KpgNvz6

    Nella scatola c'era un piccolo foglio con le istruzioni in lingua inglese e delle fascette che si possono attaccare da un lato al tappeto e dall'altro al bordo di un tavolo per tenere il tessuto fermo in modo che non vada di qua e di là.
    rv2hE7u

    Ho provato anche ad arrotolare il tappeto intorno al tubo e non mi sembra che faccia molte pieghe, ma non so se poi la situazione cambia con il puzzle sopra...vedremo cosa succede quando lo userò.
    ypLhgNz

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 16:26
     
    Top
    .
  10. Dinamista70
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che esistessero tappeti per puzzle,dove si trovano? Io non posso fare i puzzle da 1500 pezzi (ne ho due in attesa) perchè non riesco a trovare la cornice (io prendo le cornici a giorno,altrimenti per farmela fare su misura ci vogliono parecchi soldi) con le misure giuste .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    626
    Location
    Seravezza

    Status
    Offline
    Dinamista, nei negozi non li ho mai visti, ma su internet c'è da sbizzarrirsi, a partire da Amazon, Ebay, e poi sui siti a "tema" Mondopuzzle e PuzzleItalia.
    Per appendere, io per alcuni puzzle ho usato del cartoncino Bristol (in merceria, Buffetti, ecc) incollato con vinilica sul retro, e sul davanti o colla apposita o sempre vinilica, per non farlo rovinare.
     
    Top
    .
  12. Gianlety88
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo nel forum.. vorrei farvi una domanda riguarda il tappeto per il puzzle.. quanto rotoli e poi riapri come risultano i puzzle? Leggermente arrotolati?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io per adesso l'ho usato solo una volta, perché preferisco farli sul cartoncino, ma non mi sembra che le tessere si pieghino (intendevi questo per "arrotolati?"). L'unico problema che ho incontrato io è che sul puzzle che stavo facendo a forza di arrotolare e srotolare le tessere ne stavano risentendo un po', ma credo che era dovuto dal fatto che il puzzle in questione era molto vecchio. Penso che su puzzle recenti e di buona qualità non ci sia questo problema e si possa usarlo in tutta tranquillità, magari qualcun altro puó confermarlo.
     
    Top
    .
  14. Lorenzo Bianchin
     
    .

    User deleted


    Ho costruito un 5000 (Tahiti) della Ravensburger sopra un pannello più sottile di un compensato, volevo chiedere se l'uso di questi tappeti è consigliabile anche per riporlo via per molto tempo (fino a quando non avrò una casa mia per appenderlo) oppure si rovina con il tempo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non si rovina nulla, se il tubo è quello morbido in gomma della Ravensburger. I tubi rigidi in cartone o in plastica ritengo invece possano avere col tempo qualche effetto negativo sulle tessere, che rischiano di non essere più piane, ma lievemente inclinate.
    La mia, però, è solo una supposizione.
     
    Top
    .
130 replies since 10/5/2013, 11:59   17916 views
  Share  
.