Valigette e cartelle porta-puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Io uso un retro di una cornice Ikea per quelli di 1000 pezzi. Per i puzzle più grandi ho un pezzo di compensato preso in un Leroy o catene simili. Non l'avevo pagato molto, qualche €.
    La valigetta è una figata. Non pensavo che esistessero. Meglio che non la compro, altrimenti mi porterei "il lavoro" pure in vacanza. Ma adesso cerco i prezzi per pura curiosità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La pura curiosità è già un mezzo acquisto. Ad essa, solitamente, segue (a breve distanza) l'acquisto :D
     
    Top
    .
  3. Beatrice264
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morzus @ 27/3/2017, 12:53) 

    Le ho guardate meglio ma mi chiedo una cosa: non rischia di rompersi il puzzle se lo si porta in giro a moda di valigia? e i pezzi che bisogna ancora attaccare non si disperdono? O comunque non si ammassano tutti da una parte?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Quasi certo, infatti io lo terrei sempre in orizzontale. "Valigetta" si fa per dire, l'obiettivo principale è quello di non far perdere i pezzi. Per garantire la tenuta delle tessere "libere" occorrerebbe che le due metà esercitassero una forte pressione tra loro.

    Ho qualche perplessità di tipo coniugativo in merito a quanto scritto sopra. Se c'è in giro qualche maestra mi rassicuri o infierisca senza pietà con la bacchetta sulle mie dita (dei piedi).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 27/3/2017, 15:12) 
    La pura curiosità è già un mezzo acquisto. Ad essa, solitamente, segue (a breve distanza) l'acquisto :D

    Ahahaha dipende per cosa. Di solito vale per i dischi...
    La valigetta mi lascia perplessa, ci son troppe varianti che non trovano risposta. Tipo i pezzi che si mischiano una volta chiusa. Quindi non fa per me.

    Edited by Furetto - 22/5/2021, 19:29
     
    Top
    .
  6. Beatrice264
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezia z. @ 27/3/2017, 16:30) 
    Ahahaha dipende per cosa. Di solito vale per i dischi...
    La valigetta mi lascia perplessa, ci son troppe varianti che non trovano risposta. Tipo i pezzi che si mischiano una volta chiusa. Quindi non fa per me.

    Anche a me non convince molto..
    Preferisco prendere la cornice a giorno 70x90 come suggeritami da Il Frank

    Edited by Furetto - 22/5/2021, 19:29
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 27/3/2017, 15:12) 
    La pura curiosità è già un mezzo acquisto. Ad essa, solitamente, segue (a breve distanza) l'acquisto :D

    Io ho cercato i prezzi ai tempi dell'acquisto fatto da Tissipilli; non l'ho ancora presa adesso :P

    Edited by Furetto - 22/5/2021, 19:31
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Riesumo la discussione, con documentazione fotografica e commento, per la cartella Jumbo di 1500 di Tissipilli.
    L'ho comprata anch'io qualche tempo fa su Amazon e, in occasione del WPD, ho avuto modo di testarne la capacità.

    Sono solo puzzle da 1000 che, per risparmiare tempo, ho sovrapposto piuttosto che riposto.

    Cartella chiusa con tutto quello che ci ho potuto mettere
    3lsVdyXB

    Stratificazione del contenuto
    ywcOTlaG

    dall'alto verso il basso sotto le alette/coperchio
    - alette mobili con i pezzi disposti del puzzle in corso
    LIWuNB2Q

    - pannello in plastica da 3 mm rivestito con "carta pelosa" azzurra incollata con colla spray con sopra il puzzle in corso
    wxK2fSLI

    - sfogliatura del blocco con vista parziale del secondo pannello, separabile in due pannelli mobili e realizzato come il precedente ma con "carta pelosa" verde, con sopra il Mucha e dell'album di "carta pelosa" marrone con scorcio dell'Intervento delle Sabine
    rRYc31QW

    - sfogliatura dell'album marrone, 5 fogli con altrettanti puzzle (per inciso Sabine, Ombrelle, Kaguya, Tempio Byodo-in e Alice)
    WV48Ld1E

    in aggiunta, come rilevabile dalla foto delle stratificazioni, sul fondo dell'album ho usato un ulteriore pannello, identico al primo in azzurro, per poter tenere tutto assemblato con le clip altrimenti le lasagne sarebbero scivolate sul sugo, su questo sarebbe potuto stare un altro 1000
    IdvvvSqr

    Per un altro 1000 sarebbe disponibile anche il fondo della cartella (ma non sono arrivato ad occuparlo :P ) questo ha dimensioni massime 90x62 però in realtà almeno 1 cm tutt'intorno non è praticamente utilizzabile dato che ci finiscono le pieghe e le cuciture. In luogo dei 1000, date le dimensioni, sta bene anche il 1500 ma lo spazio sui bordi è pochino, il puzzle dei pirati che è un 3000 l'ho realizzato su due livelli che stavano bene nel contenitore.

    L'album marrone è arrotolabile usando un rotolo vuoto per carta da plotter, per quei rotoli che hanno il contenitore in cartone piuttosto che la busta di plastica, ma non mi è stato necessario.

    Il peso complessivo raggiunto è tanto, l'utilizzo dei pannelli di plastica e dei fogli marroni in luogo del cartoncino alleggerisce non poco.

    La cartella può essere usata per spostare il puzzle anche a pezzi ma lo schiacciamento del puzzle con le alette chiuse non è sufficiente. I pezzi possono andarsene a spasso. La chiusura centrale delle alette non è sufficiente, da sola, a impedire possibili fuoriuscite di pezzi.
    Tutti inconvenienti cui si può facilmente ovviare ma che a priori non sono individuabili. Nel primo caso con i due pannelli azzurri e le clip in numero adeguato (ho provato 10 per uno sfuso e sono state sufficienti ma magari possono bastarne meno), nel secondo utilizzando un foglio ulteriore a chiusura della feritoia.
    Sconsiglio in generale il trasporto e la riposizione di taglio, meglio andare sul sicuro e tenere tutto in piano.
     
    Top
    .
22 replies since 12/5/2013, 13:35   2985 views
  Share  
.