Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morzus
     
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccomi finalmente giunto alla (da me) tanto agognata espansione 2.0 del telaio, anticipata qualche settimana fa.

    Avevo previsto di dedicarmici per l'intero weekend, ma un'inattesa raccolta di olive in campagna mi ha tenuto impegnato per tutta la giornata di sabato, così ho pensato di recuperare saltando alcune fasi del montaggio, rivelatesi tutto sommato abbastanza superflue.

    La volta precedente avevo lasciato trascorrere circa 18 ore tra l'incollaggio delle barre e l'inchiodatura dei pannelli, per dare tempo alla colla di fissarsi meglio. Poiché ho notato che col tempo tende comunque a staccarsi, ho preferito dare una mano più rapida e passare a distanza di poco alla fase successiva. Ma andiamo per gradi.

    Come credo di avere anticipato in precedenza, con il presente lavoro ho voluto ampliare in larghezza il telaio aggiungendo due ulteriori pannelli da 75 cm ciascuno ai quattro finora realizzati, in modo da portare il piano di lavoro alle dimensioni finali di 170 x 450 cm.

    Non starò ad elencare tutti i vari passaggi, che sostanzialmente ricalcano i precedenti lavori. Mi soffermerò solo su alcuni.

    Collocazione sul pavimento di 3 dei 4 pannelli già realizzati, in modo da valutare lo spazio di inserimento dei nuovi pannelli, che a differenza dei precedenti saranno interni (cioè non posizionati alle estremità del telaio), e quindi attraversati interamente dalle barre di scorrimento, le quali entreranno da un lato e usciranno dal lato opposto, per reinserirsi nel successivo pannello:

    qzbLihE

    Mj2lI72


    Lo spazio vuoto viene quindi riempito dal fondo del 1° pannello da realizzare:

    elqOps0

    uRIMidm


    Incollaggio rapido delle barre della cornice del 1° pannello:

    VxH3xry


    Ad incollaggio ultimato il pannello viene riposto per terra e vengono effettuate le prime prove di fluidità di scorrimento delle barre di attraversamento:

    vgaDW1j

    NuVi3Vc


    Ulteriori prove di scorrimento post inchiodatura:

    MzS1oKC


    Questa volta, a differenza delle precedente, stante alla scarsa tenuta della colla (nonostante non mi sia risparmiato nelle quantità) probabilmente a causa dei tempi di fissaggio non sufficienti, ho preferito realizzare un'inchiodatura doppia, ossia sui due lati, in modo da garantire la massima robustezza e compattezza ai pannelli.


    Particolari vari delle giunture dei diversi pannelli. Come si può notare, in alcuni casi vi sono dei piccoli spazi, come se vi fosse un non perfetto allineamento dei pannelli. In realtà ciò è dovuto ad alcuni errori operati dall'addetto alla sega circolare del Brico, il quale, nonostante avesse da me ricevuto tutti i dati calcolati al millimetro, ha preso qualche cantonata durante l'operazione di taglio. Insignificanti, comunque, le conseguenze, più che altro estetiche e in ogni caso mimetizzate e annullate dal panno collocato sopra:

    i47b7MS

    aS0KLAA

    lWtNeVL


    Telaio intero, nudo:

    IroFZzU


    e vestito:

    QRNxwEl


    Sopra il telaio, il puzzle che costituisce la massima pezzatura allo stato realizzabile:

    EPx0qKP

    zyV5HYc

    Edited by Morzus - 14/11/2019, 13:03
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   13015 views
  Share  
.