Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morzus
     
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Oggi mi sono soffermato un po' a riflettere su quello che è il mio cruccio da parecchio tempo: la realizzazione dei puzzle da 18.000 pezzi di formato tradizionale, ossia i Ravensburger, l'unico tassello che ancora manca all'appello nel contesto del mio progetto telaio.

    La sola idea di creare dei pannelli ex novo ad esclusione del pannello base, onestamente mi metteva e mi mette i brividi, sia in quanto a fatica immane, sia in termini di costi. Perché tutta questa operazione è abbastanza costosa.

    Arrivato alla conclusione che non vale assolutamente la pena riformulare il tutto ad uso esclusivo dei 18000 Raven ho pensato di farmi bastare il materiale che ho già a disposizione, combinandolo in maniera diversa: niente incastri ma solo accostamento di pannelli.

    Andando più nel dettaglio ho pensato la seguente: combinazione standard ad incastro del pannello base + il pannello superiore, ai quali andrebbero agganciati alle due estremità destra e sinistra i due nuovi pannelli da 75 cm, portando il tutto a 170 x 330 cm. La 1° fase, ossia quella dei pannelli incastrati, risulta così conclusa.

    A questo punto mi avanzano ancora due pannelli da 60x170, che mi limiterei ad accostare (mediante l'utilizzo dei cavalletti) in posizione orizzontale sopra i 4 pannelli precedentemente combinati. Situazione finale: 230 x 330 cm (per la verità la parte superiore sforerebbe di 10 cm, arrivando a 340 cm, ma non è rilevante).

    In questo modo lo spazio per un 18000 è più che garantito, resta solo l'enorme ingombro del piano, che eccede un po' in profondità, rendendo non agevolissima la collocazione dei pezzi centrali del puzzle.

    Edited by Morzus - 5/11/2019, 20:14
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   13015 views
  Share  
.