Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bear-it @ 24/6/2014, 23:05) 
    si :lol:
    anzi, sono già 2 o 3 volte che me lo sogno :wacko:
    anche stanotte mi ha dato qualche pensiero.. non riuscivo a ricordarmi se avevo trovato o no un pezzo per completare un pesce! :wacko: :wacko:
    così appena mi sono svegliata ci ho guardato XD

    Mi si era completamente bloccata la tastiera e non riuscivo più a risponderti.

    Si, ti capisco: questi sogni (o incubi, se vogliamo) sono terribili :woot: :woot: , specie quando sono ciclici nel corso della stessa notte: più o meno quello che è capitato a te, solo che ogni volta ricomincia da capo, e così per tutta la notte.... per fortuna mi accade di rado, ma quando accade.... la mattina è un vero problema (e anche il resto della giornata...)

    Edited by Morzus - 25/6/2014, 00:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    E io che credevo di essere messo male quando sognavo di stare facendo un puzzle con un cielo tutto uniforme dopo averci cristonato dietro x tutto il giorno! :o: È bello sapere di non essere l'unico! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Che trio, ragazzi!! :D :lol: :D

    Edited by Morzus - 10/6/2015, 18:41
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 25/6/2014, 00:20) 
    Si, ti capisco: questi sogni (o incubi, se vogliamo) sono terribili :woot: :woot: , specie quando sono ciclici nel corso della stessa notte: più o meno quello che è capitato a te, solo che ogni volta ricomincia da capo, e così per tutta la notte.... per fortuna mi accade di rado, ma quando accade.... la mattina è un vero problema (e anche il resto della giornata...)

    esattamente! ti tormentano per tutta la notte :wacko:
    come farai per il 18000? una volta finito lo sfasci? =(
    vedo altri due 9000 poi :) riesci ad appenderli tutti? io ho la casa tappezzata ormai...

    Edited by Morzus - 10/6/2015, 18:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    come farai per il 18000? una volta finito lo sfasci? =(
    vedo altri due 9000 poi :) riesci ad appenderli tutti? io ho la casa tappezzata ormai...

    A parte il fatto che a questi bisognerebbe aggiungere il Gruppo del Sella da 13200 che ormai considero un prossimo acquisto, e il tuo 9000 che non fa dormire la notte neanche me (anche perchè l'ho visto a 67 euro spedizione compresa), il problema attualmente non me lo pongo. Non ne incornicio nessuno. Quando ne accumulerò un bel gruppone (di tutte le dimensioni), tirerò le conclusioni: sceglierò quali fare incorniciare, quali spazi sfruttare, eventualmente eliminando altri quadri di casa meno apprezzabili, quali collocare sopra, sotto etc.
    Spero che alla fine si riescano a vedere le pareti.
    Resta sempre il problema delle eccezionali dimensioni del 18.000. Mi sa che dovrò noleggiare il corniciaio e farlo lavorare direttamente in loco :D :D :D :D

    P.s. uno dei due 9000 è solo una scatola vuota: si tratta della Torre di Babele, già in cornice da tempo. Ho conservato la scatola perchè mi torna sempre utile come contenitore.

    Edited by Made In Heaven - 14/11/2014, 16:20
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    67 euro dove?? :o: io l'ho pagato 85...
    è bello anche l'altro 9000, quello con gli animali della giungla.. ci avevo anche pensato un attimo però lo trovo troppo difficile..
    dopo il fondale marino questo mi darebbe il colpo di grazia.. con tutte quelle piante!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Su Amazon spagnola. Quando i prodotti li vende direttamente Amazon le spese di spedizione sono ragionevoli, quando invece si tratta di affiliati è assolutamente proibitivo (ho visto anche 30 euro di spedizione!!).

    Si, anche la giungla è nel mio cuore, ma non vorrei peccare di megalomania. Per il momento diciamo che è in coda..... ;)

    Edited by Morzus - 10/6/2015, 18:43
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    spediscono gratis in italia? io l'ho preso su quello italiano..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    No, gratis mai, ma il prezzo al pubblico è talmente basso (non sempre, ma spesso ci sono diverse offerte, non presenti su Amazon Italia) da rendere conveniente l'acquisto anche tenendo conto delle spese di spedizione.

    Edited by Morzus - 10/6/2015, 18:43
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    ah ecco, pensavo che fosse come quello italiano che dopo i 19 euro non paghi la spedizione..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    No, purtroppo quando accedi con le tue credenziali rilevano immediatamente che la spedizione è diretta all'estero.

    Edited by Morzus - 10/6/2015, 18:43
     
    Top
    .
  12. Stefano#
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il telaio, sembra ben realizzato!

    Anch'io avevo in mente di costruirne uno proprio simile al tuo, tuttavia, avendo una scrivania con una superficie molto ampia, sono riuscito per ora a farne a meno anche se ritengo comunque il cavalletto la soluzione migliore per fare grandi puzzle.

    Nei Brico della mia città vendono cavalletti in legno di abete ad € 9,90 mentre, per quanto riguarda il pianale, io me ne sono fatti tagliare di diverse dimensioni (sempre almeno in coppia, per riporre i puzzle a "panino") utilizzando la faesite (il più grosso pezzo delle dimensioni sufficienti per fare un 5000). Costa € 6,00 al m², è leggera e resistente.
    Una superficie è ruvida ed aggrappante mentre l'altra è liscissima e scivolosa quindi soddisfa i gusti di chi preferisce avere una o l'altra soluzione.
    La tavola di legno non è rigida come un compensato o un truciolato percui ha come pregio quella di non imbarcarsi e la leggerezza appunto, tuttavia sarebbe preferibile costruire un telaio per irrigidirla nel caso si volesse appoggiare ad un cavalletto.
    Avevo anch'io inoltre pensato ad incernierare 2 tavole al fine di avere una più ampia superficie di lavoro ed un minore ingombro quando non viene ad essere utilizzato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Stefano.
    Ho scelto questa temporanea soluzione rudimentale per potere partire subito in 4° con grandi puzzle e perchè dispongo di uno spazio ai lati di un grande armadio che mi consente di collocarvi tranquillamente il pannello quando non è utilizzato senza creare disturbi, nonostante sia grande praticamente quanto una porta.
    E' chiaro che il discorso andrà affinato nel tempo: l'ideale sarà trovare una soluzione efficace e di minor ingombro possibile (a cerniera).
    Anch'io ho visto i cavalletti, ma come ho specificato nel topic, il mio tavolo (su cui già realizzo tranquillamente un 3000 pezzi) mi consente di avere una base stabile per la collocazione del pannello.
    Pubblica qualche foto, quando puoi, con indicazione di dimensioni etc.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Fortunatamente c'è chi mi aiuta a ricordare certe discussioni lette sicuramente in velocità a cui poi non ho più risposto. Grazie Mamiya!

    Complimenti per il lavorone Max, purtroppo per me sarebbe troppo ingombrante produrre un telaio simile, dovrei piuttosto concentrarmi su quello fatto da Kaio, chiudibile con delle cerniere... Attualmente, non ho ancora idea di dove andrò a costruire il mio 5000 e sopratutto quando.
    Però, quando sarèà il momento, avrò le vostre preziose idee da confrontare e una soluzione la troverò :B): :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Pensavate che fossi andato in pensione, eh?

    Mai!! Morzus produce anche quando tace, nell’ombra….. :woot:


    Riprendo, a distanza di un anno esatto, questo topic, al quale sono molto affezionato perché mi ricorda i miei primissimi tempi in Forum.

    Lo scorso anno avevo realizzato, in modo estremamente semplice e con una spesa modesta, un piano di lavoro sufficiente a consentirmi di comporre comodamente puzzle fino a 6000 pezzi.

    La perversa mente di Morzus poteva forse accontentarsi della soluzione raggiunta? Eh no, proprio no…

    Tra l’altro, il telaio non era certo esente da difetti: essendo composto da una serie di barre in legno incollate a cornice su un grande pannello in multistrato, più un’intelaiatura interna a croce, non poggiava in modo perfetto sul tavolo sul quale veniva collocato, creando a volte un fastidioso effetto “barcollamento”. Inoltre, essendo di dimensioni non indifferenti (122 x 180 cm), ogni qualvolta dovevo riporlo sentivo dei “crick”, segnale inequivocabile di colla che cede e di barre che vanno pian piano staccandosi.

    Da mesi quindi, avevo ripreso (come lo scorso anno) a rimuginare…. “vorrei irrobustire il telaio”….”vorrei ampliare il telaio”…. “devo trovare un sistema comodo”…

    Mesi trascorsi a pensare, tra un puzzle e l’altro, fino a maturare l’idea di volere comporre per intero in unica soluzione i puzzle di pezzatura compresa tra 8000 e 13200 tessere, cercando, di conseguenza, di individuare il modo in cui concretizzare questo desiderio.

    Dopo avere rinviato in più di un'occasione il progetto, ancora elaborato in linea di massima, consapevole del notevole dispendio di tempo, energie e denaro che tale progetto avrebbe comportato, un paio di settimane fa, dopo avere temporaneamente accantonato il puzzle da 3000 in corso per mancanza di ispirazione (avevo in testa solo il telaio) ho deciso di abbozzare su carta l’idea.

    Il progetto consiste sostanzialmente in una espansione del telaio, che, dalle attuali dimensioni (122 x180 cm) verrebbe portato fino ad una dimensione massima di 170 x 300 cm, prevedendo la realizzazione di ulteriori 3 pannelli da aggiungere a quello esistente, opportunamente modificato.
    I pannelli si andrebbero ad aggiungere al telaio esistente, nella parte superiore, a destra e a sinistra dello stesso, mediante un sistema di aggancio con barre a scorrimento.
    Il pannello da inserire in testa al telaio ha dimensioni 48 x180 cm, in modo da portare il tutto a 170 x180 cm.
    Gli altri due pannelli, uguali tra loro, da collocare a destra e a sinistra del telaio originario, hanno dimensioni di 60 x170 cm ciascuno.
    Tutti e 4 uniti raggiungono la dimensione complessiva di 170 x300 cm,
    Ovviamente non è obbligatorio montarli entrambi. Nel caso in cui ne venga agganciato solo uno, le misure si “riducono” a 170 x240.

    Perché proprio questa dimensione complessiva? La cosa non è certamente casuale.
    Osservando le misure di tutti i grandi puzzle, ho compreso immediatamente che è impensabile realizzare un 18000 in unica soluzione: è talmente alto che la collocazione delle tessere nella parte centrale risulta praticamente impossibile, a meno che non lo si voglia realizzare per terra (cosa che non farò mai). Pertanto, il 18.000 va scomposto in due parti da 9.000.
    Per far ciò è più che sufficiente l’opzione intermedia 170 x240.
    Saliamo di quota.
    Per il 13.200 mi serviva una lunghezza superiore ai 291 cm. I 300 cm di lunghezza massima del telaio soddisfano quindi l’esigenza. Nessun problema in altezza.
    La massima espansione del telaio consente inoltre di realizzare in due soluzioni i più grandi puzzle attualmente esistenti, ossia il 24.000, il 32.000 e il 33.600.
    In particolare per il “Vida salvaje” da 33.600 in due soluzioni, nessun problema per la lunghezza, ma per l’altezza mi serviva un minimo di 157 cm. Con i 170 del telaio ci stiamo pienamente dentro.

    Iniziamo adesso con la cronaca dei lavori.

    Materiale utilizzato:

    • 1 pannello in multistrato 4mm 122x180 (per chiudere il fondo del telaio originario), 4 pannelli da 60x170 cm (per i due pezzi laterali del telaio), 2 pannelli da 48x180 cm (per il pezzo superiore).
    • N° 37 listelli in abete 3x3 cm piallati su 4 lati, di lunghezze differenti, da utilizzare sia per le cornici dei pannelli, sia per i rinforzi, e sia ancora per la creazione dei binari di scorrimento delle barre. Di queste 37 barre, 9 sono mobili ed estraibili, in modo da essere conservate singolarmente quando non utilizzate;
    • N° 3 (ma diventeranno 6) cavalletti in pino h 75 cm, ma tagliati per essere portati a 71 cm.

    Strumenti di lavoro:

    • N° 3 seghetti, di cui due ad arco e uno diritto;
    • N° 1 raspa e n° 1 lima per legno;
    • Martello e chiodi a testa piatta e ampia;
    • Trapano elettrico e varie punte a raspa;
    • N° 2 tubetti maxi di colla Pattex Millechiodi;
    • N° 12 morse per bloccare le barre durante l’incollaggio;
    • N° 1 taglierina larga e lame di ricambio;
    • N° 1 pialla manuale;
    • N° 1 pinza, per staccare le parti su cui creare le scanalature per lo scorrimento delle barre;
    • N° 2 squadre da disegno tecnico;
    • N° 1 metro.

    Inizio con una bella foto di abbozzo dell’idea complessiva. Non si capisce un granché, ma ho contrassegnato, una per una, tutte le barre a seconda della funzione da assolvere:

    ayAAHw2


    Ecco un paio di foto dei materiali:

    LPYE6sW

    47jPO5m



    Ancora, un’immagine del telaio originario prima di partire con gli interventi:

    ZzoXdWb

    E un’altra dopo la creazione delle scanalature sulla cornice:

    JPCeqgM


    Ecco adesso alcune foto che illustrano diverse fasi della costruzione di uno dei due pannelli laterali:

    ca0d8de

    nb14pOn

    JxQp27G

    R6MSLnq

    NJDP2qz


    Morzus al lavoro mentre crea le scanalature:

    iqBwXmf

    CfKVRJh



    Una visione d’insieme del telaio nella versione 170 x240 (tre pezzi su quattro):

    WlpG3RW


    Ecco aggiunto il 4° pezzo. Visione laterale completa da sinistra....... :

    qsu8Y0o

    ... e da destra:

    gFselkU


    Ancora, pannello sinistro....

    jVnFypn

    ... destro....

    JwvAi2h

    ... e superiore:

    A7Beqpx


    Intero telaio, con pannelli separati ed uniti. Si può notare il meccanismo di scorrimento delle barre:

    nI8X8YA

    Od2vo4x

    y2k2JKv


    Altri dettagli:

    qbVVES5

    w0tznoR



    Ecco alcune immagini delle scanalature e del relativo binario su cui scorrono le barre da inserire:

    11csBJe

    QLAZPIz

    1b7TSvT

    4hCcY2j

    hZ2canq



    Si iniziano a montare i “coperchi”, da inchiodare:

    sKt6hk8

    GEDoH81


    Vi risparmio l’inchiodatura. Ecco il telaio completo, sul quale è collocato uno stupendo panno in blu elettrico della lunghezza di mt. 6,50 (ripiegato in due):

    pqRJDzZ

    47FCBRZ

    DEmVl4V

    1Pv05eV


    Due immagini che rendono evidente la differenza di dimensioni tra il telaio originario e quello definitivo. Il tubo da idraulica collocato sopra (diametro 80 mm), che utilizzerò per l’arrotolamento, è lungo 2 metri e 30 cm.
    Rispettivamente, telaio originario da 122x180 cm:

    KdNZBNg

    e telaio espanso da 170x300 cm:

    zkcEjss


    Qualche altra foto:

    fy05Pzy

    ttk0duC

    F9Gzook

    pCuUyzU



    Conclusioni

    Che dire? Questa volta sono rimasto estremamente soddisfatto di quanto realizzato, soprattutto per non avere fatto ricorso al falegname. Ho sudato sette camicie, ma ne è valsa proprio la pena!

    Adesso, quando avrò superato la fase lavorativa “calda”, non vedo l’ora di cimentarmi con qualche grande puzzle.

    Saluti da Mastro Geppetto Morzus ;)

    QUI la terza parte del lavoro.

    Edited by Morzus - 14/11/2019, 08:40
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   12995 views
  Share  
.