Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mi ricordo una discussione di Kaio83 su un piano di lavoro ribaltabile. Credo si trovi in questa stessa sezione :)

    EDIT: eccola QUI, magari potrebbe tornarti utile ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,092

    Status
    Offline
    Mi Max...lavorone!! Mastro Geppetto ti fa un baffo biggrinthumb.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,146
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 31/5/2018, 17:11) 
    Mi ricordo una discussione di Kaio83 su un piano di lavoro ribaltabile. Credo si trovi in questa stessa sezione

    EDIT: eccola QUI, magari potrebbe tornarti utile ;)

    L'avevo letto Max, ma io penso ad una cosa diversa, niente viti, troppo complicato per me. Pensavo solo a due tavole incernierate, per fare al massimo puzzle da 9000...che grandezza?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Considerando che un 9000 misura 192x138 cm (misure dichiarate), se non vuoi lavorare proprio "a pelo", ossia con strettissimo margine, io sarei per 2 pannelli incernierati da 105x 75 cm, che aperti misurerebbero 210x150 cm, garantendo così un margine in larghezza di 18 cm e in altezza di 12 cm.
    Ovviamente, tanto più grandi sono i pannelli, quanto più vanno gestiti con estrema cautela, in quanto il rischio che le cerniere saltino aumenta notevolmente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,146
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Uhm...credo che l'altezza rimanga la stessa...forse 105x150. A questo punto credo che siano troppo grandi, e non avevo considerato il possibile "salto" delle cerniere :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, è proprio così, ieri andavo un po di fretta :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dopo oltre 4 anni di pausa, a breve (entro due o tre settimane) è prevista una ulteriore espansione dell'attuale telaio.

    Il materiale è già messo da parte:

    W6FLtF5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,177

    Status
    Anonymous
    Ho visto che il massimo che hai fatto sinora è un 13200, l'espansione è quindi in previsione di un 18000?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, prevedo un 18.000 panoramico dopo il Wpd. L'espansione, però, porterà ad un'estensione massima di 450 cm, garantendomi quindi anche il contenimento del 24.000 :)

    Edited by Morzus - 4/11/2019, 11:45
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    1) cosa intendi con "18.000 panoramico"? Tipo Educa?
    2) ma quanto caspita è grande il tuo locale?! :woot:
    Se nella seconda domanda avverti una certa invidia, hai ragione :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    1) Esatto, l'idea sarebbe quella di realizzare la Cappella Sistina. I 18.000 Raven, per ragioni di altezza, richiedono una revisione totale del progetto telaio;
    2) Tirando al massimo (ma ci penserò più in là), il locale potrebbe consentire di collocare anche il 33.600, che poi sarebbe il puzzle che mi ero prefissato di realizzare un domani già dal lontano 2014, quando ho ripreso a fare puzzle. Il progetto non è mai stato accantonato, ma preferisco procedere per gradi, per verificare fino a dove posso spingermi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,146
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sogno una casa con una stanza tutta vuota, solo scaffali (per impilare puzzles) e un grande cavalletto in mezzo (per appoggiare ripiani enormi e poterli assemblare) chiedo troppo??? 😅😅😅
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tipo questa, Gabriella?

    lOwFoE0



    CITAZIONE (Morzus @ 13/10/2019, 16:24) 
    1) Esatto, l'idea sarebbe quella di realizzare la Cappella Sistina. I 18.000 Raven, per ragioni di altezza, richiedono una revisione totale del progetto telaio;

    Rettifico: El Retablo de Santa Columba.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,146
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccomi finalmente giunto alla (da me) tanto agognata espansione 2.0 del telaio, anticipata qualche settimana fa.

    Avevo previsto di dedicarmici per l'intero weekend, ma un'inattesa raccolta di olive in campagna mi ha tenuto impegnato per tutta la giornata di sabato, così ho pensato di recuperare saltando alcune fasi del montaggio, rivelatesi tutto sommato abbastanza superflue.

    La volta precedente avevo lasciato trascorrere circa 18 ore tra l'incollaggio delle barre e l'inchiodatura dei pannelli, per dare tempo alla colla di fissarsi meglio. Poiché ho notato che col tempo tende comunque a staccarsi, ho preferito dare una mano più rapida e passare a distanza di poco alla fase successiva. Ma andiamo per gradi.

    Come credo di avere anticipato in precedenza, con il presente lavoro ho voluto ampliare in larghezza il telaio aggiungendo due ulteriori pannelli da 75 cm ciascuno ai quattro finora realizzati, in modo da portare il piano di lavoro alle dimensioni finali di 170 x 450 cm.

    Non starò ad elencare tutti i vari passaggi, che sostanzialmente ricalcano i precedenti lavori. Mi soffermerò solo su alcuni.

    Collocazione sul pavimento di 3 dei 4 pannelli già realizzati, in modo da valutare lo spazio di inserimento dei nuovi pannelli, che a differenza dei precedenti saranno interni (cioè non posizionati alle estremità del telaio), e quindi attraversati interamente dalle barre di scorrimento, le quali entreranno da un lato e usciranno dal lato opposto, per reinserirsi nel successivo pannello:

    qzbLihE

    Mj2lI72


    Lo spazio vuoto viene quindi riempito dal fondo del 1° pannello da realizzare:

    elqOps0

    uRIMidm


    Incollaggio rapido delle barre della cornice del 1° pannello:

    VxH3xry


    Ad incollaggio ultimato il pannello viene riposto per terra e vengono effettuate le prime prove di fluidità di scorrimento delle barre di attraversamento:

    vgaDW1j

    NuVi3Vc


    Ulteriori prove di scorrimento post inchiodatura:

    MzS1oKC


    Questa volta, a differenza delle precedente, stante alla scarsa tenuta della colla (nonostante non mi sia risparmiato nelle quantità) probabilmente a causa dei tempi di fissaggio non sufficienti, ho preferito realizzare un'inchiodatura doppia, ossia sui due lati, in modo da garantire la massima robustezza e compattezza ai pannelli.


    Particolari vari delle giunture dei diversi pannelli. Come si può notare, in alcuni casi vi sono dei piccoli spazi, come se vi fosse un non perfetto allineamento dei pannelli. In realtà ciò è dovuto ad alcuni errori operati dall'addetto alla sega circolare del Brico, il quale, nonostante avesse da me ricevuto tutti i dati calcolati al millimetro, ha preso qualche cantonata durante l'operazione di taglio. Insignificanti, comunque, le conseguenze, più che altro estetiche e in ogni caso mimetizzate e annullate dal panno collocato sopra:

    i47b7MS

    aS0KLAA

    lWtNeVL


    Telaio intero, nudo:

    IroFZzU


    e vestito:

    QRNxwEl


    Sopra il telaio, il puzzle che costituisce la massima pezzatura allo stato realizzabile:

    EPx0qKP

    zyV5HYc

    Edited by Morzus - 14/11/2019, 13:03
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   12995 views
  Share  
.