Telaio per puzzle XXL

Costruzione di un piano di lavoro per puzzle giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Semplice curiosità mia: quanto pesa un pannello?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dipende, hanno quattro dimensioni diverse. Non appena smonto il telaio li peso singolarmente. Non sono leggeri, comunque.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Caspiterina che super lavoro!
    Complimenti Massimo.
    Sei fortunato ad aver tanto spazio, ma anche tanta voglia! E non penso alla voglia nel costruire il tavolato per la realizzazione dei puzzle, penso più alla tua malsana idea di mescolare il 33.600 di Wild Life :lol:
    Ma ti vogliamo tanto bene lo stesso :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    mi rodo di invidia...
    non foss'altro che al momento mi ritrovo senza spazi disponibili, causa rimodulazione appartamento, e non so neanche quando li riavrò :(

    dalle foto, tralascio i commenti sulla tavola non imbandita (almeno qualche tovagliolino e 2 pile di bicchieri di plastica, giusto per celebrare), mi son saltate all'occhio la collezione dei Nathan Never, nonché speciali, agenzia Alfa e qualche altra cosetta poco appariscente, ma soprattutto la colla che stai usando...

    tsk! tsk!
    Anche a me ha dato problemi di tenuta. Alla "incollo tutto Millechiodi" preferisco una colla specifica per legno come "Mastro d’ascia" della Saratoga che non costa molto di più ma da risultati nettamente superiori. A discrezione dopo puoi togliere anche le viti e stuccare il tutto (io feci così a suo tempo).

    Per la scarsa precisione della troncatrice del brico... AMEN, fratello! AMEN!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 4/11/2019, 15:34) 
    Caspiterina che super lavoro!
    Complimenti Massimo.
    Sei fortunato ad aver tanto spazio, ma anche tanta voglia! E non penso alla voglia nel costruire il tavolato per la realizzazione dei puzzle, penso più alla tua malsana idea di mescolare il 33.600 di Wild Life :lol:

    Grazie, Elisa :)

    Il 33.600 è un pensiero talmente lontano nel tempo da essere quasi evanescente. Tra l'altro mi sono reso conto che probabilmente non potrò espandere ulteriormente, avevo scordato che le barre da inserire richiedono la disponibilità di un certo spazio di manovra (almeno un metro e mezzo). Ci penserò molto ma molto più avanti..


    CITAZIONE (Made In Heaven @ 4/11/2019, 15:34) 
    Ma ti vogliamo tanto bene lo stesso :wub:

    Questo mi ripaga di tutti gli sforzi fatti :D


    CITAZIONE (frences68 @ 4/11/2019, 16:32) 
    mi rodo di invidia...
    non foss'altro che al momento mi ritrovo senza spazi disponibili, causa rimodulazione appartamento, e non so neanche quando li riavrò :(

    Credimi, la libertà di movimento è molto ridotta e bisogna fare attenzione agli spostamenti, specie quando si gira intorno al tavolo. E poi dovrò pure premurarmi di trovare un rialzo per la tv, altrimenti, con la visuale parzialmente occlusa, dal divano riuscirei a vedere solo il naso di Amadeus.


    CITAZIONE (frences68 @ 4/11/2019, 16:32) 
    dalle foto, tralascio i commenti sulla tavola non imbandita (almeno qualche tovagliolino e 2 pile di bicchieri di plastica, giusto per celebrare)

    Avevo pensato di brindare in solitaria con un bicchierino di liquore, ma qualche sgradevole ricordo inconscio mi ha fatto rizzare l'unico capello che ho in testa, facendomi scartare l'idea.


    CITAZIONE (frences68 @ 4/11/2019, 16:32) 
    mi son saltate all'occhio la collezione dei Nathan Never, nonché speciali, agenzia Alfa e qualche altra cosetta poco appariscente

    Mancano all'appello tutti i Tex, i Martin Mystere, Le Storie, Orfani, Storia del West, Alan Ford, e altra robetta che si trova in altro loco.


    CITAZIONE (frences68 @ 4/11/2019, 16:32) 
    ..., ma soprattutto la colla che stai usando...
    tsk! tsk!
    Anche a me ha dato problemi di tenuta. Alla "incollo tutto Millechiodi" preferisco una colla specifica per legno come "Mastro d’ascia" della Saratoga che non costa molto di più ma da risultati nettamente superiori. A discrezione dopo puoi togliere anche le viti e stuccare il tutto (io feci così a suo tempo).

    La volta precedente (2015) i risultati sono stati nettamente diversi. Sarà forse perché, ancorché sigillato, il tubo di colla faceva comunque parte del lotto di acquisti di cui alla precedente espansione (sempre 2015)? Possibile.
    La prossima volta saratogherò il tutto, lo prometto, alla faccia del signor Pattex. Che possa sedere su mille chiodi.


    CITAZIONE (frences68 @ 4/11/2019, 16:32) 
    Per la scarsa precisione della troncatrice del brico... AMEN, fratello! AMEN!

    Mah, io credo che l'impreciso sia stato solo l'addetto. L'errore di misurazione più importante è dell'ordine di 1,5 cm, una cifra astronomica nel contesto di un lavoro di precisione al millimetro.

    Edited by Morzus - 4/11/2019, 18:54
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 4/11/2019, 13:17) 
    Semplice curiosità mia: quanto pesa un pannello?

    Ecco i pesi dei vari pannelli, scoiattolo:

    - pannello base (122 x180 cm) 11,6 kg;
    - pannello superiore (48 x180) 5,6 kg;
    - 2 pannelli interni (75 x170) 6,6 kg. cadauno;
    - 2 pannelli esterni (60 x170) 5,9 kg. cadauno.

    Il montaggio completo richiede uno sforzo non indifferente. Se l'operazione viene svolta da una sola persona implica dai 15 ai 20 minuti di lavoro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Ho fatto le dovute misurazioni e se tralasciamo che dovrei mangiare in piedi, diventare campione di salto per andare in bagno e rinchiudere il resto della famiglia in camera potrei azzardare a farne uno identico anch'io 😁
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 4/11/2019, 21:52) 
    Ecco i pesi dei vari pannelli, scoiattolo:

    - pannello base (122 x180 cm) 11,6 kg;
    - pannello superiore (48 x180) 5,6 kg;
    - 2 pannelli interni (75 x170) 6,6 kg. cadauno;
    - 2 pannelli esterni (60 x170) 5,9 kg. cadauno.

    Il montaggio completo richiede uno sforzo non indifferente. Se l'operazione viene svolta da una sola persona implica dai 15 ai 20 minuti di lavoro.

    Tutti totalmente fuori dalla mia portata :blink:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Oggi mi sono soffermato un po' a riflettere su quello che è il mio cruccio da parecchio tempo: la realizzazione dei puzzle da 18.000 pezzi di formato tradizionale, ossia i Ravensburger, l'unico tassello che ancora manca all'appello nel contesto del mio progetto telaio.

    La sola idea di creare dei pannelli ex novo ad esclusione del pannello base, onestamente mi metteva e mi mette i brividi, sia in quanto a fatica immane, sia in termini di costi. Perché tutta questa operazione è abbastanza costosa.

    Arrivato alla conclusione che non vale assolutamente la pena riformulare il tutto ad uso esclusivo dei 18000 Raven ho pensato di farmi bastare il materiale che ho già a disposizione, combinandolo in maniera diversa: niente incastri ma solo accostamento di pannelli.

    Andando più nel dettaglio ho pensato la seguente: combinazione standard ad incastro del pannello base + il pannello superiore, ai quali andrebbero agganciati alle due estremità destra e sinistra i due nuovi pannelli da 75 cm, portando il tutto a 170 x 330 cm. La 1° fase, ossia quella dei pannelli incastrati, risulta così conclusa.

    A questo punto mi avanzano ancora due pannelli da 60x170, che mi limiterei ad accostare (mediante l'utilizzo dei cavalletti) in posizione orizzontale sopra i 4 pannelli precedentemente combinati. Situazione finale: 230 x 330 cm (per la verità la parte superiore sforerebbe di 10 cm, arrivando a 340 cm, ma non è rilevante).

    In questo modo lo spazio per un 18000 è più che garantito, resta solo l'enorme ingombro del piano, che eccede un po' in profondità, rendendo non agevolissima la collocazione dei pezzi centrali del puzzle.

    Edited by Morzus - 5/11/2019, 20:14
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Complimenti Max, lavoro invidiabile
    Con tutto quello spazio,puoi fare diversi puzzle in contemporanea
    Su,mettiti in moto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    In effetti non vedo l'ora di mettermi in moto con grandi pezzature. Mi tocca però attendere la conclusione del prossimo Wpd 2020.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Io ritengo che dopo questo lavoro, progettare un sistema di carrucola con apposito dito in silicone per permetterti di arrivare ad attaccare i pezzi al centro del pannello senza usare quelle banali mani che usiamo di solito, sarà per te una bazzecola. Aspetto le foto del progetto 😁
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ahahah, Rino, che mente perversa, avrebbero dovuto assumerti nella squadra dei tecnici destinata all'agente Bond :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 5/11/2019, 18:44) 
    Andando più nel dettaglio ho pensato la seguente: combinazione standard ad incastro del pannello base + il pannello superiore, ai quali andrebbero agganciati alle due estremità destra e sinistra i due nuovi pannelli da 75 cm, portando il tutto a 170 x 330 cm. La 1° fase, ossia quella dei pannelli incastrati, risulta così conclusa.

    A questo punto mi avanzano ancora due pannelli da 60x170, che mi limiterei ad accostare (mediante l'utilizzo dei cavalletti) in posizione orizzontale sopra i 4 pannelli precedentemente combinati. Situazione finale: 230 x 330 cm (per la verità la parte superiore sforerebbe di 10 cm, arrivando a 340 cm, ma non è rilevante).

    In questo modo lo spazio per un 18000 è più che garantito, resta solo l'enorme ingombro del piano, che eccede un po' in profondità, rendendo non agevolissima la collocazione dei pezzi centrali del puzzle.

    Lì ti voglio vedere :lol:
    A parte gli scherzi, la difficoltà in piani così enormi e ampi (un 18.000 e non un panoramico più "basso") sta effettivamente nel collocare i pezzi centrali, ma è fattibile vedrai. Addominali, massa grassa al 10% e sei a posto :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 6/11/2019, 11:48) 
    Addominali, massa grassa al 10% e sei a posto :P

    Al momento la massa grassa sta al 40%, con tendenza all'aumento :D
     
    Top
    .
80 replies since 23/6/2014, 19:56   12995 views
  Share  
.