Domandina per l'incollaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Mi piace proprio!
    Domanda: hai attaccato i puzzle su cartoncino o su compensato?
    Hai lasciato un pò di bordo per far attaccare la cornice o gliel'hai portati giusti giusti precisi a filo?
    Se hai lasciato un pò di bordo, quanti centimetri hai lasciato?
     
    Top
    .
  2. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la Vespucci, come mio solito avevo comprato la cornice con vetro già pronta da 50x70 classica misura da 1000 pz. Bhè non ci andava proprio, il puzzle in realtà è ca. 50,7x70,5 ho provato e riprovato con impegno, ma la matematica e la fisica hanno dimostrato di essere scienze alquanto esatte... Avevo anche già incollato il puzzle sul compensato fornito con la cornice è infatti sporgeva un poco, così sono andata dove avevo comprato il maxi compensato che mi fa da ripiano, non sono veri e propri corniciai, vendono solo legno grezzo tagliato su misura. Il signore del negozio ha preso un compensato di 2 cm. più grande ci ha incollato il tutto e poi ha incollato la cornice con il silicone senza chiodi! Per la cartina geografica, invece, ho portato il puzzle incollato senza nessun supporto ne cartoncino ne compensato e lui ha misurato in modo da non coprire la cornice giallina della mappa con quella vera in legno, quindi un poco meno di 2 cm per i laterali, e lo ha incollato lui su compensato.
    L'effetto è bello però bisogna valutare il fatto che il puzzle così incollato è una soluzione definitiva, mentre con le cornici in vetro si mette lì dentro e un domani si può spostare altrove.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Ragazzi spero di aver messo la discussione nel post giusto allora la mia amica ha comprato un puzzle effetto metallico ma non ha trovato la colla specifica si può mettere la colla normale oppure lo incornicia senza colla?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    L'ho cercata anche su amazon ma non riesco a rintracciarla... chiediamo aiuto al seguigio Massi!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Max aiutaci tu!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccomi!!!

    6CxHQy4

    http://lognomo.weebly.com/accessori-per-puzzles.html

    www.amazon.de/Ravensburger-16887-17...c/dp/B0000AP6LE

    Edited by Morzus - 1/5/2018, 08:55
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Sei grandioso, come sempre.
    Deborah, se hanno fatto una colla specifica, non so dirti se un motivo valido ci sia oppure se è puro marketing... consiglia alla tua amica di acquistarla, poi deciderà lei la mossa da fare ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non lo ricordavo, ma sembra che la domanda fosse già stata posta tempo fa da Farah, e io avevo pure risposto QUI

    Che smemorati entrambi...

    Edited by _Furetto_ - 28/12/2017, 18:03
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Max se non ci fossi tu ti dovrebbero inventare grazie mille a voi amici ora le mando i link e vedremo un pò. Cee hai ragione te l avevo già chiesto un altra volta sono proprio sbadata
     
    Top
    .
  10. luca1988
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho comprato un puzzle da 4000 pezzi della Castorland. è di buona qualità, nulla da invidiare rispetto alle altre marche...ma i pezzi sono molto piccoli e il cartoncino leggermente meno spesso rispetto alle altre marche. Mi consigliate come incollarlo una volta finito? Per la clementoni e la ravensburger ho usato normale colla vinilica ma ho paura che, con il Castorland, rovini i pezzi o che la colla fuoriesca dalle giunture sporcando il disegno....
    grazie!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    L'unico consiglio che posso darti è di usare Vinavil pura e non diluirla assolutamente. In questo modo dubito fortemente che fuoriesca tra le tessere. In ogni caso, con una spugna umida e un pò di accortezza, la colla in eccesso viene via senza problemi.

    Soluzione più sicura? Io metto prima la colla protettiva sul puzzle, un buon dosaggio in maniera da renderlo rigido, una volta asciutto metto la vinavil sul compensato e sposto il puzzle sulla superficie così da incollarlo.
     
    Top
    .
  12. luca1988
     
    .

    User deleted


    La castorland ha delle colle protettive proprie o posso usare semplicemente quella della ravensburger?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Che io sappia, la Castorland non produce anche colle.
    Non vedo perché questa domanda, una colla vale l'altra :)
    Io uso quella della Ravens dappertutto, che sia Clementoni o Heye :)
     
    Top
    .
  14. Fra Giamp
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Sono Francesca e, nonostante non mi possa definire una vera patita di puzzle, ne ho fatti tanti in periodi della vita che mi consentivano di dedicare del tempo a questo splendido hobby!Vi scrivo qui perché ho bisogno di un grosso aiuto e solo voi credo possiate darmelo! Fra qualche mese mi sposeró ed ho deciso di far firmare gli ospiti non sopra al classico libro ma dietro ad un puzzle da 100 pezzi con la nostra foto stampata.. ora.. il punto è che vorrei incorniciarlo col vetro da entrambi i lati così che le firme siano visibili e io lo possa appendere a casa..al pranzo però vorrei che fosse già composto e incollato(non alla cornice ovviamente perché dietro deve poter essere firmato) per evitare che pezzi vadano persi.. che colla devo usare? Come posso fare per avere il risultato migliore?
    Come fareste voi?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao per il fronte puoi usare il Puzzle conserver. Io mi sono trovato benissimo con quello della Ravensburger. Dai diverse passate (ovviamente aspetta qualche ora tra una passata e l'altra). Quando ritieni il tutto abbastanza solido puoi fermarti. Attenzione a mettere sotto qualcosa che non si attacca, tipo carta forno e la carta plastificata che si trova dentro le cornici a giorno. Se ce molto spazio tra i pezzi di sicuro un po' di colla trapana, quindi tra un passaggio e l'altro assicurati che il Puzzle non si sia attaccato dall'altro lato.

    Lo trovi qui il prezzo massimo a cui l'ho visto è 9,90€. Si trova su amazon e anche nei negozi di giocattoli al reparto Puzzle.

    P.S. se c'è molto spazio tra le tessere la colla che trapana potrebbe creare delle macchie sul retro, quindi visto l'uso che vuoi farne potresti comunque avere la necessità di incollare un cartoncino sul retro
     
    Top
    .
36 replies since 4/8/2014, 19:50   2051 views
  Share  
.