Domandina per l'incollaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    intanto auguri!
    volendo puzzleare (aaaaagh! l'italiano) avrei fatto un puzzle da far firmare tessera per tessera ad ogni invitato e poi l'avrei assemblato io a casa, se son solo cento pezzi magari puoi farlo anche al contrario, tieni presente che le tessere devono essere anche un po grandine.

    Per come lo vuoi fare tu invece avrei usato una maschera a dimensione puzzle in legno che lo incastrasse, una sorta di cornice con fondo, l'avrei incollato, volendo, dopo con calma.

    Poiché vuoi fronte-retro, non userei neanche la colla e lo inserirei tra due vetri, un bravo corniciaio è in grado di fare anche questo tipo di lavoro, al massimo sul fronte una leggera passatina di colla protettiva Ravensburger che un protegge i colori un pochino di più.

    Nel caso di incollaggio completo devi verificare che l'inchiostro della penna sia a prova di acqua, provala prima, in modo da poter usare l'incollaggio fronte e retro.

    In ogni caso sceglierei bene la penna e non lo incollerei prima ma dopo.
     
    Top
    .
  2. Fra Giamp
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite! Sinceramente spero di non dover mettere niente dietro perché mi piaceva l'idea di un pezzetto di puzzle per ogni firma..
    altrimenti dovrei lasciarlo da fare ma se si perde un pezzo.. fine dei giochi!

    Grazie per gli auguri innanzitutto! ☺️ L'ho fatto già stampare e sono belli grandi i pezzi.. scrivendo piccino ci esce anche un "pensiero".. l'idea era proprio quella.. magari un plexiglass avanti e dietro dopo.. il dubbio è come presentare la cosa agli invitati.. per la penna pensavo comunque ad un pennarello indelebile a punta sottile.. è che davvero sarebbe un problema se si perdesse qualche pezzo.. ma è chiaro che l'ideale sarebbe farlo firmare pezzo pezzo e poi comporlo successivamente..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Sto procedendo al mio primo incollaggio e ovviamente ho già fatto danni :(

    Ieri sera ho passato una mano di colla ravensburger, e fin qui tutto bene.
    Oggi ho girato il puzzle e messo vinavil ed acqua dietro.
    Purtroppo non ho avuto l'accortezza di mettere la carta forno davanti e forse la colla era troppo diluita, insomma al momento di girare il puzzle ho sentito che si era incollato al cartone a faccia in giù!!!! Panico.
    Pian piano l'ho staccato, sentendo moltissimi strappetti, ma non avevo idea di che fare se non di fare presto a girarlo prima che ci si incollasse del tutto.
    Quando fortunatamente l'ho visto mi sono accorta che non si era strappato il puzzle ma il cartone. Ho tirato un piccolo sospiro di sollievo e pazientemente mi sono messa a grattare via i pezzi di cartone rimasti incollati.
    Purtroppo alcuni si erano incollati sugli incastri e quando li toglievo trascinavano dietro di loro la parte più superficiale del puzzle ma sono riuscita ad arginare abbastanza la cosa. Solo un punto purtroppo è rimasto effettivamente danneggiato. Il puzzle si è un po' "corroso" e quindi si vede il blu della base. Nel misfatto mi è andata bene che questo è accaduto in una nuvola scura del cielo e quindi si mimetizza abbastanza.

    Dopo tutto ciò ho messo altra vinavil e acqua sulla base (di masonite) e ci ho messo sopra il puzzle.

    Tutto sommato, considerando quanto sono pasticciona, mi è andata bene.
    Oggi penso darò una altra mano di colla ravensburger e poi metterò la cornice.
     
    Top
    .
  4. Francy1963
     
    .

    User deleted


    Salve, ho finito un puzzle della eurografics lucido già è su una base solida che colla mi consigliate ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ma quando la vinavil cola sul davanti e va ad incollarsi alla parte visibile dei pezzi... è colpa del fatto che la si è diluita troppo?
    Fra l altro se provo a grattarla via mi pela il puzzle.
    Incolperò Leonardo e il suo uso sconsiderato uso dell uova. -_-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    14
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    L'altro ieri ho messo la colla ravensburger, ed era la prima volta che la usavo, il prossimo puzzle ne mettero' di piu.
    Comunque messa e lasciato asciugare 3 orette buone. Toccando con il dito ho sentito asciutto ed ho girato il puzzle per mettere la vinavil su retro ed incollarla sul legno. Io ho messo mezzo cucchiaio di acqua e vinavil quanto bastava. Ad ogni modo non ho mescolato tutto insieme, ma messo la vinavil sul legno (non direttamente sul puzzle) e con il pennello andavo a "tocciare" l'acqua, per poi spalmare la vinavil. Cosi' ho visto che si ha piu' controllo sulla colla. Il risultato mi e'parso ottimo, ma l'ho fatto su un puzzle da 200 pezzi, quindi piccolino e facilmente gestibile come spostamenti, giramenti, ecc. Ho un po'di timore quando andro' a fare la stessa procedura con il puzzle da 2000 pezzi perche' andra' appeso in salotto.
    Questa la mia prima esperienza sull'incollaggio. Spero possa servire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    buona l'idea di prendere la colla e poi tocciare nell'acqua, la prossima volta la provo pure io!
     
    Top
    .
36 replies since 4/8/2014, 19:50   2051 views
  Share  
.