Alessandro Magno visita lo Studio di Apelle, Willem van Haecht - Educa 7955

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    Molto belle le foto dei dettagli, sei andato parecchio avanti dall'ultima volta. Bravissimo :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Da andare via di testa :wacko:
     
    Top
    .
  3. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Rimango senza parole! Fa davvero impressione sapere che hai già collocato 2000 pezzi, e che laddove un puzzle di medie dimensioni sarebbe bello e finito in questo si iniziano a delimitare le zone colore! Fantastico lavoro! Al prossimo aggiornamento :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Complimenti ottimo lavoro
    le foto dei particolari sono spettacolari!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Innanzitutto ti ringrazio dei dettagli perché dalle foto d'insieme io non riesco a capire un tubo (eccetto il notevole avanzamento per il quale ti faccio i miei complimenti). Bravissimo per l'apparizione delle cornici, che sebbene di colori leggermente diversi, non credo sia facile distinguere quale tassello appartiene all'una piuttosto che all'altra.
    Rimango invece ancora perplesso riguardo la tua difficoltà di separare i pezzi del vestito giallo della dama dagli altri perché dici che si confonde con braccia e mani degli altri personaggi, ma probabilmente perché non ho i pezzi sott'occhio.
    Una curiosità: come fai a sapere quanti pezzi hai collocato esattamente? Non mi dirai che li hai contati uno ad uno mentre li piazzavi annotandoli su un foglietto? :blink:

    Edited by Made In Heaven - 23/9/2016, 12:59
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si sarà preso un contatore come Gunther :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ahahah, ci hai azzeccato in pieno, scoiattolo: foglietto suddiviso per giornate. Ad ogni pezzo collocato corrisponde una barretta, e a fine giornata tiro le somme. Ovviamente non è preciso: a volte colloco due o tre o pezzi e proseguo.... poi mi ricordo di non averli segnati e non so più quanti sono, e arrotondo sempre per difetto. Non escludo, quindi, che vi siano un'ottantina di pezzi reali in più collocati sul piano di lavoro rispetto ai conteggi ufficiali.
    Si, i dettagli sono belli e utili: eviterò di postarli ad ogni aggiornamento per rendere più interessante il servizio completo finale, che ho intenzione di realizzare con dovizia di particolari, come ho fatto per la Magna Carta.
    Per quanto riguarda il vestito giallo, resteranno non più di 12-15 tessere gialle (alcune solo parzialmente) da collocare.. tutta la parte a destra del vestito, che precede la parte rossa, è scura.
    Ah, per la cronaca... sto sostanzialmente procedendo col pesca e colloca...

    P.s. Ho inserito qualche foto nuova ad inizio topic, con alcuni dettagli presi direttamente dalla scatola.

    Edited by Morzus - 5/10/2015, 13:24
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Questo puzzle lo considero molto più difficile di Roma Moderna che ho fatto io.. non solo per i pezzi in più, ma anche per l'immagine.. complimenti veramente, io non avrei mai il coraggio di farlo, non a buste unite almeno..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Prima non ci avevo fatto caso finché non ho rivisto con più tranquillità. Il traduttore della Educa ha fatto un errore :D

    Apeles è la variante spagnola del nome del pittore greco (Απελλής) rappresentato del dipinto. Per l'italiano e il francese il nome corretto è Apelle. Sarei curioso di sapere se l'errore è solo per l'italiano o è anche presente per le altre lingue. Tedesco e Inglese dovrebbero avere Apelles (con la doppia L, come da esatta traslitterazione).

    Per la cronaca esiste anche un dipinto del Tiepolo dal titolo "Alessandro il grande e Campaspe nello studio di Apelle".
    Alessandro il grande o Alessandro Magno sono intercambiabili :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il traduttore spagnolo è stato approssimativo in diversi passaggi dell'estratto che ho inserito in apertura del topic.
    Stando così le cose correggo nuovamente e definitivamente il titolo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io quando ho studiato in storia dell'arte questo dipinto, l'ho conosciuto come Apelle, infatti mi ero anche permessa di cambiare il titolo del topic, che Zus deve aver sistemato come all'inizio.
    Io l'avrei lasciato tradotto in italiano, o altrimenti tradurrei tutto il titolo in inglese :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sì, hai ragione, Mih. Chiedo venia in quanto io il greco non l'ho studiato, e anche la storia dell'arte non è che sia stata affontata in modo approfondito...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Nessun problema, l'errore è della Educa, tu hai solo riportato. In linea di massima la tendenza moderna è nel non tradurre / adattare i nomi ma di riportarli tali e quali. Tuttavia nei secoli scorsi la tendenza era opposta, percui i nomi di personaggi storici sono tutti tradotti / adattati nelle varie lingue ed è con questi che sono conosciuti nei vari paesi.
    Probabilmente chi ha tradotto per la Educa non conosceva Apelle, ma solo Alessandro, altrimenti avrebbero lasciato Alejandro Magno o Alejandro el Grande. :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Un ottobre carico di impegni mi ha costretto ad accantonare il puzzle per parecchi giorni.
    Questo il modesto risultato dopo altre 8 serate di lavoro: piazzati ulteriori 1500 pezzi. Il totale sale così a 3600 tessere complessivamente collocate.
    Situazione al 30° giorno (18° di lavoro):

    gqvPEvR

    HuFE4Xg

    TyMyjwu

    Diversi dettagli del puzzle, in precedenza meno definiti o non ancora emersi:

    3cRPt9r

    UkBX84Q

    yNX67h8

    63C7yHL

    3GsYCRY

    dJ93dsY

    0naKb6c

    AmRdYYE

    ai7EDb9

    fW5aS0f

    pNUCfW7

    gfpfddy

    ndK7ck1

    plaHMCw

    Prossimo aggiornamento a 5000 pezzi esatti.

    Edited by frences68 - 26/4/2018, 14:31
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    beh dai,considerando il tempo avuto a disposizione,hai fatto un buon lavoro
    sei quasi a metà percorso...
    le foto dei particolari sempre belle ;)
     
    Top
    .
90 replies since 20/9/2015, 09:54   5468 views
  Share  
.