Double Retrospect, Keith Haring - Ravensburger 17838 4, 32.000 pezzi

Ancignano 63

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Suppongo che la stanza sia tipo taverna che non usi spesso...
    Bravissimo. Per me sarebbe impossibile affrontare una così difficile sfida. Complimenti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    I puzzle sino tutti accatastati uno sopra l'altro ovviamente. In attesa di una parete!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    23

    Status
    Offline
    ciao,complimenti:) é davvero molto bello. una curiosità: quanto tempo ci hai impiegato? dove l hai acquistato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Complimentoni... mi piace un sacco :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Ciao, sono ancora vivo, e ancora con il mio bel puzzle da 32.000 pezzi accatastato in taverna in cerca si una soluzione per appenderlo. La devo trovare al più presto, pena la cacciata di casa di mia moglie. Aiuto!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dover appendere un bestione del genere non è un'impresa facile...ho letto che pensavi di metterlo ad angolo però se il puzzle è ancora lì non credo che l'idea sia di facile realizzazione. Non hai valutato la possibilità di appenderlo diviso sui vari pannelli, come lo hai diviso adesso? Oppure il tuo desiderio è quello di collocarlo solo così tutto intero? Potresti piazzare i pannelli in vari punti della stanza o della casa o alternarli tra loro nell'esposizione. Certo mi rendo conto che non è la stessa cosa, però se non hai alternative rischi che tua moglie prima o poi, come hai detto tu, ti cacci da casa con tutto il puzzle al seguito :woot:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    La parete l'avrei anche trovata. Il problema adesso è:
    Che tipo di pannello usare come base?
    Come fissare i pannelli alla parete?
    Che tipo di colla usare per fissare il puzzle al pannello?
    Attendo soluzioni, grazie.

    Edited by Made In Heaven - 3/1/2018, 14:45
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso che un pannello di compensato possa andar bene, però come spessore io partirei come minimo da 15mm in sù in modo che sia ben stabile e il pannello non si imbarchi vista la lunghezza che avrà.
    La colla penso che possa andar bene il vinavil, se lo metti puro senza diluirlo e lo stendi in modo uniforme (sia sul retro del puzzle sia sul pannello prima di incollarcelo sopra) non si dovrebbe staccare nulla.
    Per fissare i pannelli al muro penso che degli stop ad elle possano andar bene mentre sul pannello potrai attaccare delle placche metalliche sulla cui estremità inserire gli stop che logicamente varieranno di misura in base al peso complessivo che avrà il "bestione" sono solo idee, comunque per farti un'idea in più puoi consultare la sezione del "corredo per i puzzle", li troverai altri spunti magari più fattibili :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Volevo solo comunicare che niente è cambiato dalla mia ultima comunicazione. Il puzzle è ancora accatastato sopra la tavola della taverna.
    Urgono idee sulla tecnica per appenderlo

    Edited by Made In Heaven - 3/1/2018, 14:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tranne l'utente Giove.a (non più attivo da un paio d'anni) nessuno qui in forum ha realizzato, e tanto meno appeso, puzzle di queste dimensioni, quindi credo che nessuno sia in grado di darti le giuste indicazioni.

    Se sei iscritto a Facebook e sei interessato alla modalità angolare, ti consiglio di chiedere direttamente a Günther, l'organizzatore del WPD: lui ha appeso in questo modo (che personalmente trovo orribile, una sorta di omicidio del puzzle) il suo 33.600 Vida Salvaje della Educa.

    Per il resto, credo che dovresti consultarti con un corniciaio, che secondo me dovrà fare il lavoro direttamente a casa tua, a meno che il locale nel quale dovrà essere appeso disponga di un comodo accesso verso l'esterno che consenta di poter spostare agevolmente all'interno della stanza il bestione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao... scusa se anch'io mi permetto di dire la mia,soprattutto per evitarti la cacciata di casa (anch'io ho una moglie e ti capisco perfettamente): date le dimensioni mastodontiche del puzzle tenderei ad escludere un pezzo unico su cui posare,incollare ed incorniciare il tutto per tre motivi principali:
    1- Difficile trovare qualcuno in grado di produrlo materialmente;
    2- Anche ammesso di trovarlo date le dimensioni per evitare "imbarcamenti" la tavola dovrebbe avere uno spessore (a mio parere) improponibile e difficilmente sarebbe squadrata alla perfezione(cosa di cui tu abbisogni);
    3- Devi valutare anche la difficoltà di posarlo correttamente,nel senso che essendo di fatto di dimensioni "importanti"basta una piccola discrepanza(nell'ordine di 1o 2 mm.) nella posa del primo riquadro per avere alla fine 1 o 2 cm di dislivello con il bordo della tavola(impensabile!!!)
    Effettivamente il problema non è di facile soluzione...
    Dovessi farlo io penserei ad incollare i singoli riquadri( oppure a gruppi di 2) su delle tavole di compensato leggere;ovviamente l'incollaggio deve essere perfetto,senza nessuna discrepanza e per questo procederei all'assemblaggio al contrario, cioè tenendo il puzzle con l'immagine rivolta al pavimento e lasciando fuori i bordi di ogni riquadro per permettere l'assemblaggio completo ed anche un pezzetto per ogni riquadro in modo da potere inserire dei tasselli a muro che sparirebbero dietro i pezzetti poi riassemblati in seguito, fatto il quale a quel punto incollare sulla struttura formatasi due tavole (in modo di coprire tutta la supefice del puzzle)di almeno mezzo cm.(o anche 1cm.) di spessore, che con lo spessore delle tavolette già utilizzate in precedenza si arrivi ad avere almeno 1cm. o 1cm. e mezzo di spessore finale, considerato che la struttura finale arriverà ad un peso non indifferente ci vuole uno spessore impertante per sorreggerla.Le due tavole le puoi unire con un bordo di legno da far correre anche sul perimetro e almeno in altre quattro strisce dall'alto al basso per aumentarne la solidità( l'ottimale sarebbe inserire anche dei tiranti che rimarrebbero totalmente nascosti nel retro della struttura) e al quel punto sei a cavallo e con la struttura a posto e solida ci puoi mettere la cornice che più ti piace (in quanto avrebbe solo la funzione decorativa e non di supporto.
    Sperando di esserti stato di aiuto volevo dirti che puoi trovare tutto in qualunque brico o ferramenta , ciao :)

    Edited by Made In Heaven - 3/1/2018, 14:49
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Finalmente hi trovato la parete per il mio Keith Harding. Comincia la fase di preparazione dei pannelli da appendere

    IMG_20171230_142733IMG_20171227_162803
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    240
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    molto bene vediamo come starà appeso
    ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    da come sembra tu voglia appenderlo mi viene il dubbio che non possa essere smontato senza danneggiare qualche tessera...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Logico che qualche tessera sarà un po forzata per inserirla. È un lavoro che va a micron, neanche a mm
     
    Top
    .
62 replies since 11/1/2017, 20:59   4357 views
  Share  
.