Nova Totius Terrarum Sive Novi Orbis Tabula - Clementoni 38003 (the Masterpiece)

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 15/10/2018, 05:05) 
    I progressi sono notevoli. Finalmente si riescono ad apprezzare anche i dettagliatissimi esterni, con figure chiare che si riesce a capire bene cosa rappresentano (mica come nel 3.000!).

    In effetti sono rimasto molto - e positivamente - sorpreso dalla nitidezza dell'immagine. Bellissimi anche i colori.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 15/10/2018, 05:05) 
    Noto con soddisfazione che nel riquadro dei 2 cavalieri che duellanti con la spada anche tu ti ritrovi con il vuoto che dovrebbe essere del cadavere di un terzo cavaliere com'era accaduto a me a suo tempo :P Non c'era verso di trovarli quei dannati tasselli!

    ...e non solo quelli, anche quel gruppetto di tessere all'interno del riquadro superiore mi sta facendo penare :D

    Ad ogni modo ormai resta solo un "pugnetto" di tessere relative agli esterni o, più specificamente, alle decorazioni della mappa (includendo quindi anche i decori interni ai globi). Per pugnetto intendo circa un centinaio di tessere.

    Conclusa questa fase inizierà il vero e proprio minuzioso lavoro di lente (che finora ho utilizzato poco o niente).

    Edited by Morzus - 16/10/2018, 23:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Quello del riquadro superiore non lo avevo neanche notato, forse perché a me non aveva dato grossi problemi.
    Buon lavoro di lente. Non t'invidio :wacko:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Per come stai procedendo avresti potuto realizzarlo anche al WPD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Due mesi sono strettissimi, infatti me ne sono dati quattro a titolo precauzionale. Oggi potrei quasi togliere un mese al pronostico iniziale, ma magari lo dico a bassa voce secret
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Che dire.... notevole!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Ma sei velocissimo!..Che meraviglia, e quanti ricordi vedendolo comporsi man mano :wub: !
    P.S. Certo che sei stato un pazzo furioso a mischiare tutte le tessere, complimenti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E io ti ringrazio, Alessio, anche perchè il tuo topic mi è stato di grandissima ispirazione, stimolandomi a non demordere in quella che mi sembrava una ricerca senza speranza. Non sai quante volte sono andato a riguardarmi tutti i vari dettagli che hai postato a suo tempo, e ogni volta mi ripetevo: "devo trovarla ad ogni costo" frusty

    Si, 13200 pezzi in una botta sola sono un po' un azzardo, ma ritenevo fosse arrivato il momento di sfidare ancora una volta i limiti delle mie possibilità. Allo stato attuale questa è la massima pezzatura che posso realizzare, almeno finché non deciderò di espandere il tavolo una seconda volta. Ma c'è tempo, resta ancora un Sellagruppe da fare, e quello si che sarà davvero tosto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il lavoro procede con costanza, anche se le tessere colorate sono ormai in esaurimento, per cui la ricerca del pezzo sta iniziando a diventare difficoltosa.

    In questo step ho avuto un giorno in meno a disposizione, e quindi ho dovuto forzare un po' la mano per garantire gli stessi risultati della tornata precedente. Lo sforzo, per fortuna, è stato premiato: piazzate ulteriori 2200 tessere in 7 giornate lavorative.

    Gli esterni sono ormai completati, ad eccezione di un pezzo, che essendo quasi del tutto bianco si confonde con il resto delle tessere dell'interno globi. Per questa ragione preferisco rimandarne la pubblicazione al prossimo avanzamento, sperando che nel frattempo salti fuori.

    A questo giro mi dedico a dettagliare soltanto i vari continenti, alcuni dei quali già completati, altri in corso di definizione.

    Le due Americhe:

    82qMvoF

    Yj54mge


    L'africa:

    vujbofF


    L'Europa, piccola ma molto tosta:

    Uot3ZiU


    Asia e Oceania, ancora in corso di realizzazione:

    5frZNaI

    7UpjKYS


    Concludo con due panoramiche del puzzle, la prima al 31° giorno:

    HHpCuz1

    e la seconda al 33° giorno di lavoro:

    aT69mnx

    Al prossimo aggiornamento :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Complimenti per la velocità. Vedo che hai anche già piazzato diverse tessere monocromatiche tra le parole del titolo. Molto carino l'ufo nell'Africa :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Macinatore di puzzle!! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ieri, ad un certo punto, mi sono impantanato sui globi, per cui ho pensato di alleggerire un po' la massa di tessere dei fascioni laterali. Adesso punto sul completamento degli stessi, per poi tornare a comporre l'interno degli emisferi.

    Edited by Morzus - 21/11/2018, 23:10
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Si sta riempiendo velocemente
    più o meno quante tessere devi ancora collocare?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non ne ho idea, Eliseo, ma stimo tra i 3000 e i 4000 pezzi (probabilmente più vicino ai 4000). In giornata, comunque, inserirò le tessere restanti (escluse quelle delle fasce laterali) in una busta e metterò a confronto la voluminosità della busta con quella di un 3000 pezzi di dimensioni standard.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Ma quanto è bello questo puzzle??!!! Te lo invidio parecchio :D Soprattutto invidio il tuo ordine, io davvero non so come fai ad essere così schematico. Bravo bravo bravo!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie, Ezia :)
     
    Top
    .
111 replies since 31/8/2018, 09:54   4739 views
  Share  
.