Life, Royce B. McClure - Educa 13434, 24.000 pezzi

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 2/4/2020, 10:24) 
    Tranquillo, con il mio prossimo puzzle i tempi saranno ben più lunghi.

    Attenzione attenzione, direttissimo per EsauriLandia in partenza dal binario 24 (mila) :woot: :


    cC4WlSO


    Con un enorme salto di quasi 11.000 pezzi, ho deciso eccezionalmente di scavalcare il previsto step intermedio dei 18000. Del resto eccezionali sono pure i tempi che stiamo vivendo.

    QUI la pubblicazione dell'acquisto.


    Tuffiamoci, dunque, in questa nuova avventura :)

    Situazione pre-montaggio del piano di lavoro extra large:

    K703Ab8



    Box:

    FWZwpwS

    2JcAbjD

    hvuAbAG

    1vshTSO




    Apertura confezione. Il poster presente nella scatola non è adeguato alle dimensioni del mostro:

    OV7VnC7



    Momento di raccoglimento prima del sacro rito:

    fmie4du



    E' fatta, non posso più tornare indietro :rolleyes:

    GjQqPEM

    VojPaZg

    0Vv532m



    Ho deciso di proporre un aggiornamento ogni 1500 pezzi collocati, per un totale di 16 aggiornamenti complessivi. Sarà quindi un topic abbastanza lungo.

    Edited by Furetto - 24/5/2020, 19:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    1) EsauriLandia: ho telefonato a Mendrisio: mi hanno detto che la camera per te è già pronta
    2) chissà che è la volta buona che perdi questo ghiaccio di fare l'insalata mista :angry:
    3) il tuo topic sarà anche abbastanza lungo, ma anche il mio col 6.000 pezzi non scherza :D Almeno in tempi di lavorazione :rolleyes:

    Dimenticavo: Mendrisio è dove si trova l'ospedale cantonale d'igiene mentale, più conosciuto come manicomio :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Bella sfida che stai facendo...non ti esaurire troppo 😅
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Mischiare 4 puzzle da 6.000?
    Sei un folle :D
    In bocca al lupo per la realizzazione
    Seguirò i progressi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    :woot: :woot:
    Max, spero che dopo questo puzzle, tu non abbia delle ripercussioni mentali serie :D
    Sfida interessante e allo stesso tempo incredibile! Forza!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo, ma ho avuto ventiquattromila impegni :P

    Grazie a tutti per il sostegno, cercherò di non farmi impressionare dalla mole del puzzle :)

    Conta terminata nella tarda serata di ieri. Questo primo smistamento globale ha avuto un duplice scopo: da un lato, ovviamente, l'individuazione delle tessere della cornice (trovati 748 pezzi su 750), dall'altro una verifica generale dello stato delle tessere, avendo letto in passato parecchie lamentele sulle condizioni di numerosi pezzi (rovinati o spezzati, probabilmente a causa del consistente peso della scatola e di un mescolamento - per chi lo ha fatto - piuttosto frettoloso e "violento").

    La verifica ha dato ottimi esiti, anzi è andata molto ma molto meglio di quanto potessi aspettarmi: le tessere sono tutte perfette; sono intervenuto con piccoli ritocchi di colla solo su tre o quattro pezzi, ma si è trattato di interventi irrisori.

    Dall'apertura delle buste al mescolamento delle tessere ho proceduto con estrema attenzione e delicatezza per evitare danneggiamenti postumi.

    In riferimento al numero complessivo di tessere della cornice avevo preso per tempo informazioni nel forum spagnolo.

    Per operare lo smistamento ho utilizzato temporaneamente una grossa bacinella nella quale riversare i pezzi verificati. Essendo troppo alto e scomodo il box della Educa ho preferito riversare via via le tessere da controllare in una scatola di dimensioni ordinarie:

    3fN2986


    Inizio smistamento:

    UJ9KVWr


    Smistamento in corso:

    Qoes0xt


    Smistamento concluso, con sistemazione dei pezzi della cornice in tre vaschette, contenenti 250 pezzi cadauna (tranne la terza, con 248 tessere). Le due tessere sfuggite allo smistamento prima o poi salteranno fuori:

    MF3zLJv


    La seconda fase è consistita nel trasferire l'enorme massa di tessere dall'antiestetica bacinella in 3 box Ravensburger da 9000 pezzi, svuotate per l'occasione. Ciò allo scopo sia di agevolare il "pesca e colloca" che di ridurre il peso (e il conseguente schiacciamento) delle tessere. L'operazione di travaso:

    eI7S7yg

    jZ5jvhm

    vbJFJIs

    IKJsj8A


    Fatto questo, sono subito passato alla sistemazione sul piano dei pezzi della cornice. Inizialmente pensavo che una delle due tessere non trovate fosse un pezzo ad angolo, poi invece ritrovato in uno dei 4 gruppi in cui ho suddiviso le tessere :

    API5J1K

    ry5hPpi

    8lJz0wU


    Durante la costruzione della cornice ho potuto notare che vi sono degli scalini, che inizialmente possono ingannare. In particolare, nella seconda foto è possibile notare due scalini a poca distanza:

    WeeYXYb

    ooFBsFo



    Molto in piccolo sono riportati codice e autore dell'opera:

    0nvVgsd


    Costruzione cornice in corso:

    3Pr9uGV

    Fv6zEk4


    Cornice completata (tranne le due tessere al momento mancanti), ripresa da più visuali:


    elOVtlr

    RVFvZfS



    Situazione attuale generale:

    dLnQDlD


    Le foto panoramiche, purtroppo, verranno sempre deformate in quanto non ho spazio di manovra (ho dovuto addirittura spostare il divano).

    Questo primo aggiornamento, pubblicato con soli 750 pezzi collocati, rappresenta un'eccezione al programma prestabilito inizialmente. Per recuperare gli altri 750 pezzi mancanti, pertanto, pubblicherò il prossimo a 3000 pezzi complessivamente piazzati :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro

    Group
    Aficionados
    Posts
    176
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Bella sfida! Seguirò i vari progressi. Buon lavoro!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, Puzzleland :)


    Le dimensioni assolutamente inadeguate del poster mi hanno fatto riconsiderare l'idea di procedere col "pesca e colloca", in quanto risulta praticamente impossibile, anche guardando il poster con la lente di ingrandimento.

    Ho deciso, pertanto, di darci sotto con uno smistamento molto pesante, che vedrà utilizzate tutte le 24 vaschette Ravensburger di cui dispongo. Considerate le dimensioni delle tessere di questo puzzle, più piccole rispetto a quelle standard e prevedendo una capienza ordinaria di 250 tessere per vaschetta, questo primo smistamento, che durerà alcuni giorni e che si concentrerà sui colori rosa/viola, rosso, giallo, verde e arancio, porterà ad una selezione di non meno di 6000 pezzi, quantità più che sufficiente per iniziare la costruzione.

    Restano esclusi, in questa prima fase, i colori azzurro/blu (decisamente preponderante), nero, marrone, grigio, bianco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    È capitato anche col 6.000 pezzi che ho in corso di trovarmi con degli scalini a poca distanza l'uno dall'altro.
    Alla domanda sul " come fai a fare pesca e attacca" vedo hai risposto da solo. Buon smistaggio.
    A me passerebbe la voglia al pensiero di smistare 24mila pezzi in un sol botto, ma non ho mai avuto grande pazienza con lo smistaggio :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,091

    Status
    Offline
    Che dire... surprise
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Pazzo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bella la bacinella per lo smistaggio!
    Finora io l'ho sempre solo usata per stendere la biancheria dopo averla estrapolata dalla lavatrice :D

    Te sei pazzo.
    Non posso augurarti altro che di finirlo presto :B):

    Daje che ce la fai!!

    Edited by Made In Heaven - 9/4/2020, 09:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie, Elisa :)

    Se calco la mano oggi dovrei riuscire a concludere il mega-smistamento. Le vaschette disponibili stanno per terminare (24 + 6 della Clementoni arrivate come rinforzo stamattina).

    Sono convinto che quando ci si cimenta con puzzle di questa portata la fase dello smistamento sia il cuore del lavoro, fondamentale per ridurre di molto i tempi di costruzione. Certo, è un'operazione noiosissima ed estremamente faticosa, soprattutto quando si ha a che fare con bestioni del genere, ma sono sicuro che è una scelta che pagherà nelle prossime settimane (e mesi).

    Certo, nulla mi vietava di optare per la scelta del pesca e colloca, così come ha fatto a suo tempo Giove per lo stesso puzzle e per il 33600 (poi abbandonato), ma questo avrebbe significato stirare al massimo i tempi di esecuzione, e sinceramente 40 pezzi al giorno per 20 mesi di lavoro sono numeri che non fanno per me. Non sarei mai disposto a bloccare una stanza con un gigante del genere in mezzo ai piedi per quasi due anni.

    A smistamento concluso, però, qualche foto voglio proporla, non avendo nessuna incidenza sul preventivato programma di lavoro (le foto della costruzione saranno pubblicate solo quando saranno raggiunti i 3000 pezzi piazzati).

    Edited by Morzus - 31/8/2020, 19:14
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Folle!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    157

    Status
    Offline
    ti aspettiamo per i prossimi step
     
    Top
    .
165 replies since 4/4/2020, 11:44   11334 views
  Share  
.