Giardino dell’amore, Peter Paul Rubens - Hema (Gouden Eeuw), 1.200 pezzi

Franket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nienteproprio @ 31/1/2021, 18:54) 
    Bel soggetto e sono molto belli anche i colori! :)

    Grazie Ale! <3

    CITAZIONE (Morzus @ 31/1/2021, 21:22) 
    Splendido :)

    Grazie capo ! :B):
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Il Giardino dell’amore di Pieter Paul Rubens mette in scena una movimentata rappresentazione classicistica dedicata all’amore galante.
    L’immagine celebra l’amore coniugale e la scena si svolge in un giardino che ricorda quello della casa dell’artista ad Anversa. La dea Giunone si trova, in forma di statua, all’interno di una fontana. Dai suoi seni escono due zampilli d’acqua che si riversano nella conca, in basso. La dea, che simboleggia l’unione coniugale, è circondata da amorini che volano intorno a lei e sul giardino, tra gli ospiti.

    WhatsApp_Image_2021-01-31_at_11



    Alcuni storici hanno supposto che i volti delle figure femminili siano tutti somiglianti a quello della seconda moglie di Rubens, Helena Fourment. Alla prima moglie, Isabella Brandt, è dedicato un altro celebre ritratto. A sinistra, una coppia di innamorati accenna un passo di danza mentre un amorino abbraccia la donna dal basso. Un’altra coppia è seduta sul prato, verso destra. Centralmente, alcune nobildonne colloquiano e oziano, assaporando la giornata e i favori dei cortigiani. Uno di loro, intanto, sopraggiunge, scendendo le scale a destra.

    WhatsApp_Image_2021-01-31_at_11_1

    WhatsApp_Image_2021-01-31_at1_2

    WhatsApp_Image021-01-31_at1_3

    Dietro al gruppo in primo piano, in alto, all’interno di un tempietto, poi, un altro gruppo di invitati si delizia all’ombra delle rovine. Gli amorini che volano intorno a Giunone scagliano frecce d’amore e portano ghirlande di rose mentre altri spingono gli invitati verso giochi amorosi. La facciata delle architetture classiche pare quella di un tempietto con telamoni, colonne e un timpano in alto. A sinistra, oltre la balaustra, si estende un paesaggio che si perde all’orizzonte.

    WhatsApp_Image021-01-31_at1_4

    WhatsApp_Image021-01-31_at1_6


    Nell’insieme si tratta di una rappresentazione tipicamente barocca molto movimentata e scenicamente animata. Il paesaggio, infatti, è quello di un giardino seicentesco con rovine classiche invase dalla natura selvatica. I modellati delle figure, poi, sono delicati e privi di evidenti masse muscolari. Infatti, la pelle degli amorini e degli ospiti è chiarissima e sembra costituita di pura luce. I panneggi dei ricchi abiti creano movimenti decorativi molto complessi e giochi di luce molto decorativi. I volti, le espressioni, le posizioni e le vesti, infine, creano un’atmosfera leziosa e voluttuosa che viene suggerita attraverso le citazioni classiche. La pittura ad olio di Rubens crea una superficie pittorica mossa e molto luminosa.


    Grazie dell'attenzione! :D

    Edited by Franket - 1/2/2021, 12:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Franket, con questo ti sei superato! Il soggetto è STREPITOSO, una meraviglia davvero! E mi piace tantissimo anche la disamina dell'opera :)
    Bravissimo davvero!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franket @ 1/2/2021, 10:39) 
    La pittura ad olio di Rembrandt crea una superficie pittorica mossa e molto luminosa.

    In che senso Rembrandt? Non era Rubens?

    Occhio quando si fanno i copincolla!

    Comunque hai fatto guadagnare qualche altra posizione ai Rubens da fare che ho in lista... :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 1/2/2021, 12:34) 
    In che senso Rembrandt? Non era Rubens?

    Occhio quando si fanno i copincolla!

    Comunque hai fatto guadagnare qualche altra posizione ai Rubens da fare che ho in lista... :D

    Il bello che l’ho riletto ! Correggo subito !
    Beh fare copia incolla non è peccato , la
    spiegazione mi sembrava abbastanza buona da non essere modificata :)
    Però mi correggi solo gli errori , non apprezzi il mio
    Impegno ! (:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franket @ 1/2/2021, 12:53) 
    Il bello che l’ho riletto ! Correggo subito !
    Beh fare copia incolla non è peccato , la
    spiegazione mi sembrava abbastanza buona da non essere modificata :)

    È buona, svarione a parte naturalmente :D

    Il copia incolla non sarà peccato però, come già dissi, preferirei che le cose fossero riscritte con parole proprie...
    Tra l'altro, l'attenzione che si mette nello riscrivere, rielaborando i concetti, è superiore a quella che si mette nel solo leggere, il copia incolla è come scrivere sotto dettatura, non si bada più di tanto a ciò che si scrive.

    CITAZIONE (Franket @ 1/2/2021, 12:53) 
    Però mi correggi solo gli errori , non apprezzi il mio
    Impegno ! (:

    L'apprezzamento stava nell'aver fatto guadagnare posizioni ai Rubens della mia lista :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Occhio perché non sei il solo ad avere Rubens in lista...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Beh, considerando marca, pezzatura e rarità uno dei soggetti in mio possesso ha un grado di rischio prossimo allo zero, il resto invece qualche rischio lo corre.
    Alla fine sono abbastanza tranquillo. :)
     
    Top
    .
22 replies since 24/1/2021, 11:18   429 views
  Share  
.