-
.
Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
Moderatore- Group
- Moderator
- Posts
- 2,351
- Location
- SICILIA
- Status
- Offline
Grazie Ale!
Grazie capo !. -
.
Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
Moderatore- Group
- Moderator
- Posts
- 2,351
- Location
- SICILIA
- Status
- Offline
Il Giardino dell’amore di Pieter Paul Rubens mette in scena una movimentata rappresentazione classicistica dedicata all’amore galante.
L’immagine celebra l’amore coniugale e la scena si svolge in un giardino che ricorda quello della casa dell’artista ad Anversa. La dea Giunone si trova, in forma di statua, all’interno di una fontana. Dai suoi seni escono due zampilli d’acqua che si riversano nella conca, in basso. La dea, che simboleggia l’unione coniugale, è circondata da amorini che volano intorno a lei e sul giardino, tra gli ospiti.
Alcuni storici hanno supposto che i volti delle figure femminili siano tutti somiglianti a quello della seconda moglie di Rubens, Helena Fourment. Alla prima moglie, Isabella Brandt, è dedicato un altro celebre ritratto. A sinistra, una coppia di innamorati accenna un passo di danza mentre un amorino abbraccia la donna dal basso. Un’altra coppia è seduta sul prato, verso destra. Centralmente, alcune nobildonne colloquiano e oziano, assaporando la giornata e i favori dei cortigiani. Uno di loro, intanto, sopraggiunge, scendendo le scale a destra.
Dietro al gruppo in primo piano, in alto, all’interno di un tempietto, poi, un altro gruppo di invitati si delizia all’ombra delle rovine. Gli amorini che volano intorno a Giunone scagliano frecce d’amore e portano ghirlande di rose mentre altri spingono gli invitati verso giochi amorosi. La facciata delle architetture classiche pare quella di un tempietto con telamoni, colonne e un timpano in alto. A sinistra, oltre la balaustra, si estende un paesaggio che si perde all’orizzonte.
Nell’insieme si tratta di una rappresentazione tipicamente barocca molto movimentata e scenicamente animata. Il paesaggio, infatti, è quello di un giardino seicentesco con rovine classiche invase dalla natura selvatica. I modellati delle figure, poi, sono delicati e privi di evidenti masse muscolari. Infatti, la pelle degli amorini e degli ospiti è chiarissima e sembra costituita di pura luce. I panneggi dei ricchi abiti creano movimenti decorativi molto complessi e giochi di luce molto decorativi. I volti, le espressioni, le posizioni e le vesti, infine, creano un’atmosfera leziosa e voluttuosa che viene suggerita attraverso le citazioni classiche. La pittura ad olio di Rubens crea una superficie pittorica mossa e molto luminosa.
Grazie dell'attenzione!
Edited by Franket - 1/2/2021, 12:52. -
.
Franket, con questo ti sei superato! Il soggetto è STREPITOSO, una meraviglia davvero! E mi piace tantissimo anche la disamina dell'opera
Bravissimo davvero!. -
.La pittura ad olio di Rembrandt crea una superficie pittorica mossa e molto luminosa.
In che senso Rembrandt? Non era Rubens?
Occhio quando si fanno i copincolla!
Comunque hai fatto guadagnare qualche altra posizione ai Rubens da fare che ho in lista.... -
.
Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
Moderatore- Group
- Moderator
- Posts
- 2,351
- Location
- SICILIA
- Status
- Offline
In che senso Rembrandt? Non era Rubens?
Occhio quando si fanno i copincolla!
Comunque hai fatto guadagnare qualche altra posizione ai Rubens da fare che ho in lista...
Il bello che l’ho riletto ! Correggo subito !
Beh fare copia incolla non è peccato , la
spiegazione mi sembrava abbastanza buona da non essere modificata
Però mi correggi solo gli errori , non apprezzi il mio
Impegno !. -
.Il bello che l’ho riletto ! Correggo subito !
Beh fare copia incolla non è peccato , la
spiegazione mi sembrava abbastanza buona da non essere modificata
È buona, svarione a parte naturalmente
Il copia incolla non sarà peccato però, come già dissi, preferirei che le cose fossero riscritte con parole proprie...
Tra l'altro, l'attenzione che si mette nello riscrivere, rielaborando i concetti, è superiore a quella che si mette nel solo leggere, il copia incolla è come scrivere sotto dettatura, non si bada più di tanto a ciò che si scrive.Però mi correggi solo gli errori , non apprezzi il mio
Impegno !
L'apprezzamento stava nell'aver fatto guadagnare posizioni ai Rubens della mia lista. -
.
Occhio perché non sei il solo ad avere Rubens in lista... . -
.
Beh, considerando marca, pezzatura e rarità uno dei soggetti in mio possesso ha un grado di rischio prossimo allo zero, il resto invece qualche rischio lo corre.
Alla fine sono abbastanza tranquillo..