Golfo di Napoli al mattino, Ivan Konstantinovič Ajvazovskij - Stella TG209202

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ok, accetto la mozione. Aggiudicato "uno, due, tre...stella". Se poi lo dice anche BUTAC mi fido =)

    Nonostante sia tutto chiarissimo dalle scritte sulla scatola, non è che potresti fare un riassunto. Ho alcune difficoltà col cirillico.
    Ho solo capito che è prodotto da Stella+ :XD:
    E da quanto dici il titolo dovrebbe avere a che fare con "Napoli"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Stavo decidendo alcuni dettagli.

    Il titolo in cirillico è Неаполитанский залив утром, (leggasi Neapolitanskij zaliv utrom). "Неаполитанский" è letteralmente "napoletano/a" mentre "залив" è traducibile sia come "baia" che come "golfo", in russo non sembrerebbero esserci due parole distinte. e "утром" corrisponde "al mattino". Quindi "Golfo / Baia di Napoli al mattino", questo dipinto in inglese si trova spesso indicato come "Bay of Naples in the morning" e l'inglese ha entrambi le forme "Bay" e "Gulf", ma per l'italiano prediligerei la parola "Golfo".

    Riguardo all'autore, sulle possibili traslitterzioni ero già orientato verso quella più filologicamente corretta di "Ivan Konstantinovič Ajvazovskij" rispetto a "Ivan Konstantinovich Aivazovsky", ero tuttavia indeciso se accorciare il nome levando il patronimico, del resto che il padre si chiamasse Konstantin non è che interessi poi molto!

    Per la marca direi solo "Stella", il marchio sulla scatola, a meno di interpretare le quattro tessere rosse sotto la scritta "Стелла" come il segno più.
    Il produttore è in realtà, come pure scritto sulla scatola la polacca Trefl, LCC Stella+ è il nome della società di importazione / rivendita di puzzle che ha lanciato questa collana di dipinti della Galleria Tret'jakov e ne ha iniziato la commercializzazione dal 2019. In pratica è lo stesso caso già avuto in forum riguardo la marca Zdeko.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Nel Forum russo la marca risulta comunque catalogata come "Stella +".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Sì, avevo notato, e il sengo + l'ho trovato nel marchio di vecchie scatole:

    mNWRrnf

    Segno che è comunque rimasto nel nome della società, ma molti negozi online indicano il marchio senza.

    Del resto qui in forum ho sempre preferito prediligere il marchio rispetto al nome di chi sta dietro, vedi Educa, il marchio è rimasto sempre quello sin da quando era Educa Sallent e poi Educa Borras, altrimenti con altre marche tipo Schmidt o Ravensburger, che in origine era "Otto Maier Verlag" e le scatole avevano anche il marchio "OM" oltre che "Ravensburger" si sarebbe persa la continuità.

    Unica eccezione è la Cartotecnica Rocchi, che avrebbe marchio "Art Puzzle", dove "Art" è abbrevezione di "artigianale", ma in questo caso la ragione è evitare l'omonimia con il marchio turco prodotto da Heidi Oyuncak.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 22/2/2022, 20:21) 
    Grazie, effettivamente l'ho finito in una decina di giorni ma sono stati i due proficui fine settimana liberi a contribuire maggiormente, poi come ben si può vedere gli incastri e le tessere sono molto variegate, alcune piccole altre gradi, questo facilita di molto, in più basta seguire le sfumature di colore e il gioco è fatto. :)

    La fai troppo facile, come sempre!
    Invidio la Vostra destrezza e capacità nel costruire e avere a che fare con puzzle così "monocromatici", io davvero vado in crisi... Bravo Dan!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Rigrazie!

    Ajvazovskij è stato un prolifico pittore russo di origine armena con circa 6000 dipinti per lo più di marine e questo golfo di Napoli dipinto nel 1893 ne è un esempio.
    Vi possiamo riconoscere sulla sinistra la sagoma del Vesuvio col caratteristico pennacchio di fumo che fu visibile per secoli fino alla sua ultima eruzione del 1944, durante la seconda guerra mondiale. Sulla destra invece si estende la penisola sorrentina.

    Ed ora foto bella:

    C51wqap

    dipinto originale:

    KpG9Ewk

    oltre ai tagli sulla sinistra, sulla destra e in misura più ridotto in basso, va notato lo spostamento della firma che altrimenti sarebbe stata tagliata. Già che c'erano potevano dare una pulitina a qualche sporco del dipinto che inizialmente pensavo fossero dei difetti di stampa qua e là ma poi li ho ritrovati pari pari sull'originale...

    itMviIt

    YqSWH5x

    PRR33sc

    vUapfvK
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Molto bello! Preferisco i colori del puzzle rispetto a quelli del dipinto :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    La parte della spiaggia l'avrei preferita un po' più chiara, per il resto: cielo e mare, concordo.
     
    Top
    .
22 replies since 11/2/2022, 22:32   411 views
  Share  
.