Parnaso, Nicolas Poussin - Educa 12029

Alessio Mandelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buonasera, posto qui il mio secondo bestione montato qualche anno fa.
    Le parnasse della ditta Educa. un bel Bestione da 8000 pezzi, leggermente piu' piccolo (mica di tanto) dei classici 9000 pezzi della Ravensburger.

    Devo dire mio malgrado che con questo puzzle e' stata una storia travagliata.

    Premettendo che il contenuto della scatola e' suddiviso in 4 sacchetti da 2000 pezzi ciascuno, quando sono arrivato ad aprire il terzo, me lo sono praticamente ritrovato identico al primo. Un errore di imballagio da parte di educa dove avenva inserito due volte il sacchetto n° 1 invece che il n° 3.

    Ringrazio comunque il negoziante che si e' prodigato a sostituirmelo e ringrazio il cielo che i pezzi della Educa sono intercambiabili da puzzle a puzzle e gli incastri quadrano senza problema.

    mentre lo montavo, ho notato alcune cose pero' che mi hanno lasciato un po' perplesso. La prima e' la poca risoluzione data dalla foto, non so se l'originale fosse cosi', ma guardandolo da vicino da' l'impressione di essere poco a fuoco (quasi fosse ingrandito troppo e perdesse di definizione). Oltretutto da sacchetto a sacchetto si notano delle impercettibili variazioni della tonalita' del colore. Quest'ultimo punto non vorrei pero' fosse rilevabile solo nel mio caso dove, per il problema sopra esposto, mi sono ritrovato con dei sacchetti di scatole diverse.

    L'effetto complessivo visto da una certa distanza e' comunque gradevole.

    L'unico problema, non imputabile a nessuno se non alla mia brama di fare puzzle, e' che non ho piu' posto dove metterlo infatti e' motato ma non appeso, avendo dedicato l'unico spazio disponibile sulla parete alle Nozze di Cana della Ravensburger (e ne ho altri 3 belli grossi da iniziare :o: )


    Allego qualche foto, anche se quanto detto risulta sicuramente piu' evidente guardandolo dal vivo.

    zlQnomb

    x1Aj1FB

    8orDzVe

    Edited by Morzus - 26/4/2018, 08:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Beh, la differenza di colore non è così evidente; onestamente pensavo peggio. Probabilmente è dato dal fatto, come dici tu, che il terzo sacchetto apparteneva ad un altro puzzle. La perdita di definizione onestamente io non la vedo, ma dal telefono queste cose difficilmente si riescono a notare. Però è bellissimo :wub: Bravo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la "sfocatura" forse e' allora solo una mia impressione, avendo fatto precedentemente le Nozze di Cana della Ravensburger avevo avuto quell'impressione. Mi sembrava molto piu' "definito" quest'ultimo.

    Beh meglio cosi' avendo da montare anche un altro bestione Educa.

    Grazie mille per la tua opinione.

    Alex
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Molto bello!

    La definizione mi sembra non dissimile da quella dell'Alessandro Magno di pari pezzatura che ho realizzato io.

    Per quanto riguarda la differenza di tonalità, anch'io l'ho evidenziata nelle ultime foto del mio topic, ed interessa in particolare la linea di giuntura verticale delle due metà del puzzle.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Molto bello. Peccato che non hai spazio per appenderlo. Farebbe un bel figurone. Bravissimo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Da che ho visto in giro, differenze di tonalità più o meno marcate lungo le giunture non sono poi così infrequenti. Essendo puzzle di grandi dimensioni le singole parti vengono stampate in momenti diversi se non anche da macchine diverse e quindi gli inchiostri possono anche essere calibrati in modo leggermente diverso.

    questo è stato editato in due differenti confezioni scatola nera, scatola verde

    X7jT15N

    HZ8bAlI

    Edited by _Furetto_ - 25/4/2018, 19:03
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bel capolavoro, complimenti!!
    Molto bello questo puzzle, effettivamente risulta un dispiacere non poterlo appendere e ammirare ma comunque averlo fatto è sicuramente di notevole soddisfazione :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Splendido questo puzzle
    Uno dei miei preferiti tra quelli di grande pezzatura
    Peccato non aver spazio per appenderlo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissimo anche questo, complimenti davvero! Anch'io non vedo queste grandi differenze di colore. Ma scusa se già ce lo hai montato non potresti appenderlo a rotazione con le Nozze di Cana? Tipo che ogni 2 mesi ad esempio stacchi uno e appendi l'altro e viceversa... è un peccato tenerlo in disparte e non farlo ammirare :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Potrebbe essere una soluzione effettivamente
     
    Top
    .
9 replies since 16/1/2017, 19:36   625 views
  Share  
.