Blatten im Lötschental, Friedrich Bormann - Piatnik 5418

Ilary83

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti...sono alle prese con questo puzzle di cui non sto capendo più nulla. In particolare c'è un pezzo che si incastra PERFETTAMENTE in due pezzi ben distinti..tale pezzo in questione sarebbe il "legante" tra i due ma NON li fa combaciare né se lo colloco da una parte né se lo colloco nell'altra (e, ripeto, è INDIFFERENTE attaccarlo di là o di qua perché si sposa perfettamente con entrambi). Vi è mai capitato? Che si fa in questi casi? Provo ad allegare foto (se riesco!! :P )

    20221012_155011

    20221012_154918

    jpg

    Questo il puzzle in questione....molto datato perciò per me più accattivante...Scusate, non ho postato prima la foto della scatola :P

    Edited by Furetto - 12/10/2022, 20:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' proprio questa caratteristica a rendere la Piatnik una marca ostica. In molti la detestano, io non rientro fra questi.

    Osservando le due foto non sembrano esserci dubbi: l'ipotesi "B" è quella corretta. Tanto per cominciare nella foto "A" il giallo della tessera sottostante quella incriminata non c'entra nulla con la testina inferiore della tessera dubbia (marrone scuro). Inoltre, mi sembra che nella prima foto vi sia nella tessera dubbia (angolo superiore sinistro) un minuscolo pezzetto di nero che mal si adatta al pizzico di giallo della presunta tessera adiacente. Infine, mi sembra che lo spigolo inferiore sinistro non sia allineato a quello della tessera adiacente :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie Morzus. Non conoscevo la "particolarità " di questa marca di puzzle. Mi ero limitata a vedere se incastrava bene ma non ho proprio fatto caso al dettaglio del colore degli angolini...Ora prestero' massima attenzione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Bello questo puzzle, e come dici tu se sono datati sono ancora più interessanti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie Ezia :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non ho mai composto un Piatnik, e ammireró volentieri la crescita del tuo puzzle trattandosi di montagna :)
    Vedrai che con il tempo farai occhio e valuterai bene anche tu i dettagli e i particolari... quando poi ci sono colori "scuri" la luce del giorno aiuta anche di più a vedere le differenze di tonalità e individuare quelle giuste :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Spero di postare presto i miei progressi! Nella mia "postazione-puzzle" ho una luce bellissima da metà mattina a circa metà pomeriggio dopodiché dedicarsi ai tasselli scuri diventa problematico..la sera non mi ci metto proprio :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tranquilla, tu "lavora" con calma e appena hai voglia ci mostri i progressi!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    jpg

    Piccoli progressi...col poco tempo a disposizione e cervicale a pezzi :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    698
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Brava! Direi che stai procedendo bene.

    E' bello vedere come ci si approccia diversamente nella composizione. Io sarei partito da cielo e montagne, poi case e in chiusura la parte verde, ma è sempre una cosa soggettiva :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    20221107_115223

    Progressi....

    Edited by Furetto - 7/11/2022, 19:39
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Bravissima
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Che grande!!
    Ora manca quella che per me è la parte più dura: detesto i cieli se troppo monocromatici.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Dopo circa 4 mesi (con stop obbligato per malattia), finalmente l'ho concluso!!! Qualche piccolo difetto è visibile, come qualche tessera con colore rovinato o con teste sollevate, ma sono soddisfatta del risultato. L'elemento che mi ha fatto penare di più in assoluto è stato il cielo monocromo: qualche nuvola avrebbero potuto mettercela!!! La marca Piatnik mi ha soddisfatto per la varietà delle forme delle tessere e per il fatto che sono possibili più incastri,tutti perfettamente validi..sta all'abilita' del realizzatore trovare l'unica possibile!

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Perdonate la mia incapacità di fare foto decenti: migliorerò con i prossimi puzzle che mi stanno aspettando.. ;P

    Edited by Furetto - 1/12/2022, 19:14
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Brava Ilaria, bel lavoro. Lieto che la Piatnik sia stata di tuo gradimento :)
     
    Top
    .
16 replies since 12/10/2022, 14:52   420 views
  Share  
.