Star Wars Classic Trilogy: Episode 4 A new hope - Educa 14090 (1 di 3)

scoiattolo75

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Puzzle n. 146.
    Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
    Con queste parole seguite dall'esplosione di ottoni delle prime note del classico tema di Star Wars composto da John Williams (la cui colonna sonora gli ha valso 1 dei 4 Oscar), a fine Anni 70 veniva proiettato il primo film della trilogia classica, e fin da subito lo spettatore capiva di non aver a che fare col solito film di fantascienza: intanto inizia con la scritta EPISODIO 4, lasciando tutti spiazzati e chiedendosi perché nessuno ha mai parlato dei 3 episodi precedenti (che a quei tempi non esistevano nemmeno!), poi arriva l'immagine di quell'immensa astronave che non finisce mai, una cosa mai vista prima d'ora. La trama ha fatto il resto: un'intera galassia in guerra, un manipolo di ribelli che hanno i piani per la distruzione di una potente arma (una stazione da battaglia in grado di distruggere un intero pianeta denominata Morte Nera), un'accorata richiesta d'aiuto da parte di una principessa determinata e battagliera (niente a che vedere con la solita fanciulla in pericolo) indirizzata a un misterioso Obi-Wan Kenobi, un giovane nelle cui vene scorre potente la Forza e che scopre essere figlio di un Cavaliere Jedi ucciso tempo prima dal malvagio Darth Fener (Vader nella traduzione italiana)... Ormai la strada era tracciata. Quella che ritengo la più bella saga cinematografica era nata.
    Finito il 11-9-2017, pur riscontrando i difetti dei suoi 3 predecessori (vergognosi spazi tra le tessere ed incastri da denuncia), questo puzzle è stato sicuramente più facile da montare grazie al fatto che i pezzi erano anche ben separabili per colore e non mi son trovato a smontare e rimontare intere porzioni. Siamo comunque ben lontani dalla qualità a cui la Educa mi aveva abituato.
    Essendo un 1.000 pezzi, ho dovuto dividerlo su 2 cartoni.
    Cartone n. 1:

    01_12

    02_11

    03_11

    04_11

    05_11

    06_11

    07_11

    08_11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    EDIT: il titolo A NEW HOPE non era presente nell'edizione degli Anni 70; è stato aggiunto più di 20 anni dopo in occasione del restyling dell'intera trilogia quando era ormai chiaro che presto sarebbero arrivati i 3 episodi del prequel.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La prima e indimenticabile locandina della serie, quasi una reliquia :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Verissimo :D
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Le altre mi piacevano, ma queste tre sono ancora più belle.
    Quest'estate ho preso anch'io la locandina di A New Hope, ma in un'altra versione, meno bella e più fumettosa.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 19/9/2017, 07:22) 
    EDIT: il titolo A NEW HOPE non era presente nell'edizione degli Anni 70; è stato aggiunto più di 20 anni dopo in occasione del restyling dell'intera trilogia quando era ormai chiaro che presto sarebbero arrivati i 3 episodi del prequel.

    Il secondo uscì già col titolo Episode V - The Empire Strikes Back, malgrado la Fox avesse consigliato a Lucas di non farlo per non confondere gli spettatori. A me pare addirittura di aver letto da qualche parte che già la versione Home Video del primo uscì col titolo Episode IV A New Hope, se non sulla locandina almeno sul famoso testo a scorrimento a inizio film, ma non so...
    Su wiki e wookiepedia, si legge che la versione ufficiale è quella secondo cui non avrebbero aggiunto Episode IV A New Hope nel testo a scorrimento fino al 1981, un anno dopo la seconda parte della prima trilogia, in occasione di una delle tante uscite cinematografiche del primo film. Ma c'è gente che afferma che lo fecero già nel 1978. Incredibile non riuscire a stabilirlo con sicurezza. Curioso il fatto che secondo Lucas i film avrebbero dovuto essere sei (mi ricordavo nove) e secondo altre interviste, fra cui una a Mark Hamill, addirittura dodici.

    Questo è il crawl originale de L'Impero colpisce ancora :P



    Edited by Furetto - 10/5/2021, 00:25
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Sì, de L'IMPERO confermo. Veramente incredibile non si riesca a stabilire con certezza! Io ho sempre saputo che i film dovevano essrre 6.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Cartone n. 2:

    09_12

    10_13

    11_13

    12_13

    13_13

    14_15

    15_13

    16_11

    17_10

    Puzzle finito:

    Star_Wars_Classic_Trilogy___Episode_4_A_new_hope

    Edited by _Furetto_ - 2/11/2017, 21:34
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Dettagli.

    La "mitica" frase di lancio che accompagnerà tutti i film:

    A_8

    La stazione di battaglia conosciuta come Morte Nera:

    B_5

    I caccia dei ribelli nel momento clou del film Quando devono introdursi nella Morte Nera x distruggerla:

    C_5

    Darth Fener (Vader nella traduzione italiana):

    D_5

    Luke Skywalker, figlio di un Cavaliere Jedi ucciso da Darth Fener (Vader):

    E_4

    La principessa Leia (Leila nella traduzione italiana) Organa:

    F_4

    I 2 droidi C3-PO e R2-D2 (C1-P8 nella traduzione italiana):

    G_4

    Il titolo del film. Notare l'assenza del titolo A NEW HOOD aggiunto in seguito:

    H_4
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Ho una maglietta con questa locandina. Gran bel puzzle.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Grazie. Settimana prossima arriva l'episodio 5.
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2017, 11:56   282 views
  Share  
.