Grande Mappamondo del 1611, Pieter van den Keere - Ravensburger 17802 5

Laradelvi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    WhatsApp_Image022-04-03_at9_4

    WhatsApp_Image022-04-03_at9_3

    WhatsApp_Image_2022-04-03_at9_2

    WhatsApp_Image_2022-04-03_at_19_1

    WhatsApp_Image_2022-04-03_at_19_0

    WhatsApp_Image_2022-04-03_at_19

    Ciao a tutti!!!
    Ho trovato questo forum per caso perchè stavo cercando su internet delle info riguardanti questo puzzle.
    Comprato da me e mio marito ormai 11 anni fa, lo abbiamo ripreso in mano e terminato un mese fa...non vi dico che soddisfazione!!!
    Eravamo al settimo cielo

    WhatsApp_Image022-04-03_at9_5

    ...entusiasmo che si è spento subito nel momento in cui andiamo a vedere il nostro capolavoro incollato e pronto per incorniciarlo: mentre lo ammiriamo in tutta la sua maestosità, mi accorgo che le due metà presentano due colorazioni differenti!!!!!!!!!
    Mi ero già accorta che c'era qualcosa che non quadrava appena iniziata la seconda busta: i colori sembravano più gialli e "smorti" rispetto alla prima busta. Pensavo fosse una mia paranoia e non ho potuto fare il confronto con la prima metà perchè, appena terminata, l'avevamo sigillata e messa in garage in attesa di completare la seconda e portare tutto a mettere la cornice.
    Dopo tutta la fatica e il tempo che abbiamo atteso per vederlo finito e appeso con una bella cornice, ammirarlo così è davvero frustrante!!!!
    Una delusione enorme!!!!!!!!!
    Mi piacerebbe sapere se è capitato anche a qualcuno di voi.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Ps: allego delle foto per farvi capire il problema

    Edited by Furetto - 3/4/2022, 20:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Piccole differenze cromatiche tra le sezioni dei grandi puzzle si riscontrano con una certa frequenza, in particolare nei puzzle più datati. Mi è accaduto, ad esempio, con le due metà dello "Studio di Apelle" della Educa da 8000 pezzi, e ancora con l'ultima delle 6 sezioni di Life, da 24.000 pezzi.

    Anche in questo puzzle ho rilevato qualche piccola differenza (più evidente nelle parti scure), ma assai meno significativa rispetto alla tua esperienza. Ecco qualche foto di raffronto (ho cercato immagini di dettaglio più o meno corrispondenti alle foto da te allegate):

    DoI4b05

    xfJkH2T

    c2x54H9


    Le due metà sono state realizzate a breve distanza di tempo? Entrambe le buste erano state conservate sigillate? Non è da escludersi che una conservazione non adeguata di una delle due buste abbia, nel tempo, portato ad un ingiallimento dell'immagine.

    Edited by Furetto - 10/4/2022, 15:53
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Morzus, il puzzle è stato acquistato 11 anni fa ed una busta è stata subito aperta ma terminata 3 mesi fa ed è la parte con i colori più belli e brillanti! La seconda busta è rimasta chiusa e sigillata nella sua confezione all’interno della scatola ed è stata aperta circa tre mesi fa e poi completata nell’arco di tre mesi circa ed è la parte con le colorazioni alterate. Lavorando con i pezzi, appena aperta la busta, mi ero resa subito conto che c’era qualcosa che non tornava purtroppo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Laradelvi, sembra quindi che il difetto sia proprio congenito. Un gran peccato davvero, perché un capolavoro come questo meritava più attenzione da parte della Ravensburger, anche se questa cosa in realtà dovrebbe valere per qualsiasi puzzle. Devo dire, comunque, che una differenza di tonalità così accentuata è alquanto rara.

    Se ve ne foste accorti un po' prima si sarebbe potuto tentare di reperirne in giro qualche altro esemplare, in modo da sostituire la metà "giallastra": il puzzle ancora oggi si trova senza difficoltà particolari e, in molti casi, anche a prezzi molto contenuti. Certo, non ci sarebbe stata alcuna garanzia sulla corretta coincidenza nella tonalità dei colori, né, tantomeno, sulla corrispondenza del disegno nel punto di giuntura, ma, qualora il prezzo richiesto fosse risultato minimo o almeno accettabile (a puzzle sigillato, si intende), un tentativo avrebbe potuto essere fatto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione Morzus! Avrei dovuto dare di più ascolto al mio intuito e avrei dovuto fare subito un confronto con la prima metà che avevo terminato! È davvero un peccato perché il puzzle merita ogni euro speso, ormai è andata così comunque da brava bacchettona quale sono ho già scritto alla Ravensburger lamentandomi dell’accaduto…non per ottenere chissà che ovviamente, ma penso sia comunque giusto far presente dei difetti così grossolani ed evitabili secondo me!
     
    Top
    .
4 replies since 3/4/2022, 18:57   260 views
  Share  
.