MARCHE E IMPRESSIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nunzio Recano @ 6/4/2021, 22:58) 
    di jigsaw (lo preferisco a puzzle)

    Più che una questione di preferenza di un sinonimo su di un altro, a parer mio è l'ennesimo anglismo inutile, mi spiego:

    Già la parola "puzzle" è quel che in termine tecnico si chiama prestito integrale, ovvero un forestierismo che viene recepito così com'è senza adattamento. I nostri cugini francesi e spagnoli invece hanno preferito la traduzione e li chiamano rispettivamente "casse-tête" e "rompecabeza", avremmo potuto fare altrettanto, oppure adattarlo, come già accaduto con moltissime altre parole, e scrivere "pazol" ad esempio, ma alla stadio attuale la grafia "puzzle" è quella di uso corrente, sorvolo sulla pronuncia per brevità di trattazione.

    Vediamola anche da un punto di vista della lingua di provenienza, la forma completa inglese è "jigsaw puzzle", forma composta che potrebbe essere tradotta come "rompicapo fatto con una sega da traforo", nell'inglese colloquiale è vero che tale formula viene spesso ridotta al solo "jigsaw" risultando il termine inpreciso in quanto i puzzle in cartone sono tutti tagliati con fustelle, molti di quelli in legno hanno il taglio laser, di puzzle tagliati col seghetto ce ne sono solo di artigianali: una minoranza!

    Per noi "addetti ai lavori", "jigsaw" è comprensibile come "puzzle", ma al di fuori potrebbe benissimo essere frainteso con chessò, il già citato seghetto per chi conose l'inglese ma non gliene frega nulla dei puzzle, o per qualche cinefilo con il noto personaggio di una serie horror di successo...

    In conclusione, abbiamo veramente bisogno di un altro termine, nuovo per l'italiano, da affiancare ad un altro già ben consolidato?

    CITAZIONE (Nunzio Recano @ 6/4/2021, 22:58) 
    non so come ridurre le dimensioni della foto...lo farei...ad ogni modo,,,

    Abbiamo già fin troppi francobolli per un forum dove le immagini sono una parte importante. La dimensione delle tue foto va già bene così com'è. :D

    Semmai occhio all'orientamento che quelle che hai messo negli acquisti le ho dovute raddrizzare ;)

    CITAZIONE (Nunzio Recano @ 6/4/2021, 22:58) 
    la marca e MAIYOUWENG ed in effetti sono in legno, gli incastri pero sono veramente poco affidabili e spesso bisogna forzare il pezzo giusto..
    Per converso la tenuta è perfetta..si riesce ad alzare il lavoro senza che si fratumi..io ho preso un 1000 pezzi ma ve ne sono anche di piu grandi. Immagino quanto siano difficili giacche, come scrivevo prima, l'affidabilità dell'incastro è improbabile. Ma non è questo il peggior difetto..sul retro sono numerati per area..il puzzle e diviso in 8 zone ed ogni zona e numerata per quattro. Insomma una passeggiata da completare in 2 sere. Come se non bastasse, contrariamente a quanto si penserebbe, sono assai fragili e dalla scatola sono diversi i pezzi distorti dai colpi del trasporto..
    Insomma una vera cineseria!

    Caretteristiche comuni al 99% delle cosidette marche cinesi, tanto che ho sempre il dubbio che la produzione sia unica ma poi le scatole vengono personalizzate col nome del negozio... infatti alla fine poi mi sono deciso, ai fini degli indici, di fare un corpo unico e metterle sotto la voce "marche cinesi": inutile distinguerle.

    Edited by Furetto - 24/10/2021, 22:49
     
    Top
    .
30 replies since 10/5/2013, 10:57   4619 views
  Share  
.