Come conservare i puzzle assemblati

Quando non si ha la possibilità di appendere un puzzle...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ehehe io l'unica che non faccio felice e mia madre che ogni volta che entro con una scatola mi dice " ma non ti stufi?" Però poi se li appende ahahah :D

    Ciao Freak
     
    Top
    .
  2. GabrieleJax2
     
    .

    User deleted


    Ma quando i puzzle, una volta completati, vengono riposti nella scatola come si vede nella seconda foto, poi come si fa a prenderli fuori dalla scatola senza che quei rettangoli si rompano tutti??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io li separo con dei normalissimi fogli di giornale. Nulla di difficile..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Quoto Mih!Io li conservo con le pagine dei settimanali...si possono riprendere senza problemi
     
    Top
    .
  5. tamy#29
     
    .

    User deleted


    Io rientro tra i "folli" che li smontano una volta finiti, alcuni li tengo montati qualche giorno e poi li smonto subito, per altri da 1000 ho una cornice a giorno in cui lo metto quando lo finisco e fino a quando non lo smonto per sostituirlo con un altro,forse il 4000 che sto facendo ora lo appenderò, ma non so ancora.

    Il motivo principale è che mi diverto e mi rilassa farli, ad esempio ne ho 2 di Loup che mi sono divertita un sacco a costruire e quello delle olimpiadi l'ho rifatto più volte, ma non li appenderei mai. Il secondo motivo è che mi piace cambiare quindi una volta incollati finirebbero ammonticchiati in qualche angolo, mentre così una volta smontati quelli a cui ero più affezionata li ho tenuti mentre gli altri li ho regalati o venduti dando ad altri la possibilità di farli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, recentemente ho completato due clementoni da 13200 pezzi, purtroppo al momento ho lo spazio per appendere solo uno, mentre l'altro, ahimé, per un po' se ne torna nella scatola. Visto che che ci tengo molto e non vorrei che si rompa o si rovini, ho comprato delle buste trasparenti dell'esatta dimensione della scatola (di fatto A3) per riporre le 35 sezioni. Magari esagero, ma meglio prevenire che curare. Comunque per chi magari ha un po' di ansia nel trattare puzzle di grandi dimensioni che non trovano spazio sulle pareti, consiglio.
    In realtà sto ancora imbustando, perciò se a qualcuno venissero in mente controindicazioni accetto caldamente consigli!

    Qualche foto:

    20201211_232013

    20201010_220359

    jpg

    jpg

    Edited by Furetto - 14/12/2020, 20:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    L'idea è buona, ma risulta abbastanza dispendiosa per chi ha parecchi puzzle da conservare in questa maniera (a me ne servirebbero un migliaio come minimo), ma volendo limitarla ai soli puzzle ritenuti più importanti, ha l'indubbio vantaggio di contenere i danni nel caso in cui la scatola dovesse essere un po' sbatacchiata per errore, in quanto le tessere scomposte sarebbero comunque circoscritte a sezioni ben identificate del puzzle. Naturalmente c'è anche il vantaggio di una protezione maggiore e conservazione migliore dei pezzi (tranne nel caso in cui ci sia presenza anche lieve di muffa non secca).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ottimo metodo ma la plastica di quelle buste non mi convince molto!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Relativamente alla spesa ho pagato circa 16 centesimi a busta, perciò per il 13200 diviso in 35 sezioni circa 5 euro, ma effettivamente vale la pena solo per certi soggetti e dimensioni...
    Ho pensato all'eventuale problema della muffa e ho pensato di non sigillare ermeticamente le buste o di fare dei forellini....sperèm.
    Franket, non ti convince nel senso che magari è poco resistente oppure pensi che possa danneggiare il puzzle (umidità, muffa...)?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    La plastica a contatto con carta o cartone con il tempo tende a sbiadire cosa che magari non avviene se metti solo dei fogli di carta tra una sezione ed una altra! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie per la dritta: ho messo un foglio di carta sotto come sostegno, ma a questo punto lo metto dalla parte del disegno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Figurati ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Riapro questa vecchia discussione perché inizio ad avere anche io il dubbio se continuare ad appendere finché ci saranno pareti disponibili. La soluzione a cui stavo pensando è quella cartella porta puzzle della HXMARS principalmente per i 1000 pezzi, ma avevo intenzione di fare qualcosa autocostruita con cartone, tela e colla per aumentare la capienza e la grandezza.
    L'unico dubbio è la plastica: mettendo i puzzles nelle buste traforate (quelle dei raccoglitori ad anelli) potranno rovinarsi col tempo?
     
    Top
    .
42 replies since 11/5/2013, 14:39   9684 views
  Share  
.