Metodo

Come procediamo nella costruzione del nostro puzzle...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pappapisciu @ 7/10/2013, 16:15) 
    Invece per i bordi vado controcorrente cioè non li faccio subito ma via via che il puzzle va avanti faccio i bordi che mi interessano

    In questo ci assomigliamo, molto spesso anch'io non inizio subito dal bordo, questo quando sopratutto nel puzzle ci sono delle figure principali :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Anche io lo smistaggio dei puzzle giganti lo faccio a tappe: smisto un po' e metto insieme quanto separato, poi ricomincio. Anche xké ad un certo punto ti ritrovi con gli occhi alla coque e non capisci + che pezzi hai davanti! :blink:
     
    Top
    .
  3. dbh88
     
    .

    User deleted


    Vi capita mai di cercare ore un pezzo e non riuscire a trovarlo??? a me capita spesso.. ci sono momenti in cui attacco un sacco di pezzi in pochissimo tempo e momenti in cui perdo 3 ore per un pezzo!!! A volte vado in panico per paura di averlo perso!!! :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Sì, mi capita eccome!! Cerco di riconoscere le forme, li provo tutti e poi è proprio quello che non pensavo fosse giusto...... <_<
    Una volta mi è capitato di andare proprio in panico, convinta di aver perso una tessera... era il mio primo puzzle ed era da 2000...
    Fatalità poi il pezzo che cercavo, in base alla forma, era messo da parte attaccato ad altri 4-5 e io guardavo solo quelli sciolti e sparsi..... :wacko: ho passato due sere a colpevolizzare l'aspirapolvere finchè non ho trovato, capito e incastrato il pezzo giusto assemblato già con altri :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    130
    Location
    Provincia Torino

    Status
    Offline
    a me succede sempre ,ho sempre paura di averli persi .specie quando mancan pochi pezzi alla fine di un puzzle e li ho tutti a portata di vista ,mi capita di non trovarne qualcuno .
    nonostante memorizzo la forma e il colore del pezzo non lo trovo il bello è che il tuo sguardo ci passa sopra decine di volte ,ignorandolo :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    A me è successo anche di peggio col 5.000 dei segni zodiacali! Stavo facendo quell'atroce sfondo blu-violetto x il quale devi forzatamente andare x tentativi e dopo aver passato TUTTI i pezzi non trovavo quello giusto. Morale: 1 di quelli già attaccato combaciava perfettamente su 3 teste nonostante fosse sbagliato. Me lo ricordo ancora adesso, a 5 anni di distanza!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Una situazione del genere mi era successo con il puzzle della locandina di gioventù bruciata un pezzo del giubbotto combaciava perfettamente con altri pezzi anche se era sbagliato il giorno ho fatto impazzire la mia nonna!!!!
     
    Top
    .
  8. clairemcleod
     
    .

    User deleted


    io all' inizio separo solo le tessere per il bordo, poi completata la cornice separo x colori se non ce nè troppi, esempio ora ho solo giallo, rosso e bianco.
    poi dato che ho il panno puzzle roll divido per forma tutte le tessere e ogni volta avvolgo tutto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ho deciso di prenderlo anch'io il feltro per rotolare i puzzle!
    Forse andrò meglio anche con il mistaggio tessere facendo come te Alessia, dividendo le tessere per forma e tenendole poi bloccate dentro nel puzzleroll.
    Comodo!
     
    Top
    .
  10. alilala
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho bisogno di un consiglio quindi porto up questa discussione. Il dubbio: ma voi quelli che avete intenzione di incorniciare e appendere li incollate al supporto mentre fate il puzzle oppure prima fate il puzzle e poi incollate i pezzi (cioè smontate i pezzi ad uno ad uno)?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Incollare un puzzle al supporto in fase di costruzione penso sia complicato e problematico. Oppure bisogna avere un metodo ben definito e corretto nel farlo.
    Io prima costruisco e finisco il puzzle, poi fisso le tessere nel retro con la vinavil e poi passo la colla protettiva lucida davanti.
    Ma ogni persona ha il suo metodo :)
     
    Top
    .
  12. alilala
     
    .

    User deleted


    mmm grazie! :D ...ma per i puzzle più grandi non viene male ribaltare il puzzle? ho il terrore che scivoli da un lato e cada per terra :wacko:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bisogna avere degli spessori per parte! Che sia cartoncino, legno o cartone... Poi basta rigirarlo, ma bisogna avere un appoggio "doppio" per parte per poterlo ribaltare. Io uso del cartone, poi credo ognuno riesca a ingegnarsi con quello che trova o può ;)
    Basta anche della carta di giornale per esempio, l' importante è "tappare" la fessura da dove potrebbe scivolare il puzzle :D
     
    Top
    .
  14. alilala
     
    .

    User deleted


    okok grazie mille, proverò...caso mai vabbè, mi diverto a rifarlo XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tiziana

    Group
    Aficionados
    Posts
    146
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alilala @ 14/1/2014, 01:00) 
    mmm grazie! :D ...ma per i puzzle più grandi non viene male ribaltare il puzzle? ho il terrore che scivoli da un lato e cada per terra :wacko:

    Ciao :)
    Io ho girato senza problemi un 3000 pezzi. Ovviamente il puzzle era tra due cartoni che ho chiuso per bene con del nastro adesivo su tutti e 4 i lati. Il puzzle non scappa da nessuna parte, al massimo si muove un poco se i cartoni non sono della misura esatta, ma i pezzi non si staccano.
     
    Top
    .
90 replies since 11/5/2013, 16:14   6424 views
  Share  
.