Metodo

Come procediamo nella costruzione del nostro puzzle...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alilala @ 14/1/2014, 00:00)
    mmm grazie! :D ...ma per i puzzle più grandi non viene male ribaltare il puzzle? ho il terrore che scivoli da un lato e cada per terra :wacko:

    Io per riuscire a girare l`ultimo ho smontato le 4 gambe del tavolo e lo usato come piano x ribaltarlo :D
     
    Top
    .
  2. Mamiya
     
    .

    User deleted


    oddio rino...è una tecnica anche questa :lol: :lol: :lol: :lol:

    oggi la mia amica invece mi ha fatto notare che in TUTTI i puzzle c'è sempre un pezzo che non sai dove va e te lo porti dietro fino alla fine :lol:

    cmq il mio metodo è smistare il bordo e costruirlo. poi procedo a caso :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. $ilvia
     
    .

    User deleted


    Più il puzzle è grande, più aumentano le giornate. Intendendo cioè che:
    - appena un puzzle entra in casa resta fisso chiuso al mio posto dove posso accarezzare la scatola con le mani e con gli occhi, coccolarla, studiare l'immagine, leggere ogni parola stampata, appoggiarci sopra il mento e sognare un po'
    - dopo uno o più giorni, eliminare il cellophane e aprire finalmente la scatola
    - tagliare il sacchetto e odorare il profumo che emana
    - affondare le mani tra i pezzi e rovesciarli nella scatola (se contiene più sacchetti, mischiarli tutti)
    - mettere un'immaginetta al suo interno (solo in quelli di grandi dimensioni)
    - solo dopo un altro giorno o più passato semplicemente ad ammirarlo posso finalmente iniziare

    e qui il metodo si diversifica

    puzzle di piccolissime dimensioni (es, il 260 della Clementoni o il 300 Art della Ravensburger): al contrario, cioè con la parte stampata a contatto col tavolo, solitamente parto dal bordo e poi seguo gli angoli (almeno due lati già noti)

    puzzle medi (1000-2000) seguendo l'ispirazione del momento: linee e forme del disegno sono la guida (una volta tentai di farne riga per riga, un pezzetto dietro l'altro, ributtando nel mucchio quelli al momento sbagliati ma il risultato era troppo lento)

    puzzle di grandi dimensioni (5000 in sù) - dopo aver fatto sparire il poster se incluso) esclusivamente seguendo l'istinto con particolare attenzione ai dettagli (dei pezzi, non della figura della scatola che tendo a guardare solo sul lato durante lo svolgimento quindi praticamente ininfluente per i dettagli), colori, filigrana della carta

    sono poco paziente per quanto riguarda lo smistamento quindi lo faccio poco per volta e solo per i pezzi d'interesse al momento

    per una questione di spazio, lavoro su più cartoncini che tengo uno sopra l'altro

    insomma... faccio di tutto (un po' per virtù, un po' per necessità) per farli durare il più a lungo possibile.

    Nota: i bordi li metto in un sacchetto o scatoletta a parte ma non li unisco mai prima di aver fatto almeno metà puzzle. A mio parere sono la parte più difficile e complicata. Non mi riesce mai al primo colpo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Hai una metodologia molto particolare! :D
    Che pazienza, ti ammiro! Riga per riga poi dev'essere se non difficilissimo, per me impossibile :wacko:
     
    Top
    .
  5. $ilvia
     
    .

    User deleted


    Più che altro, riga per riga è noioso!! :) Mai più... forse!!!!!!! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Riga x riga è 1 metodo che funziona solo con i classici cieli uniformi. E farebbe venire una barba lunga così anche a voi donne! :D
     
    Top
    .
  7. Kaio83
     
    .

    User deleted


    Bhe.... Tenere il puzzle incellophanato per me è impossibile... Appena arriva lo scatolone apro tutto.... Apro i sacchetti, guardo i pezzi... Capita di annusarli anche a me...
    Ho conosciuto un altro che li faceva al contrario... Complimenti... A me sembrerebbe di non godermelo... Penso che la cosa più bella sia veder nascere la figura...... Anche se riconosco il fascino di osservare gli incastri, un po' come fare un cielo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ronda puzzle @ 25/2/2015, 18:04) 
    Scintillanti fondali marini- Ravensburger, 3000 pezzi

    Mi piace molto e ci farò un pensierino! Complimenti doppi per il metodo utilizzato... io non credo che lo applicherei mai.. :D

    Edited by _Furetto_ - 23/12/2017, 00:46
     
    Top
    .
  9. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    A quale metodo ti riferisci?

    Edited by _Furetto_ - 28/12/2016, 17:10
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Infatti mi domandavo la stessa cosa... forse intende che l'hai fatto per terra? O almeno sembrerebbe dalle foto precedenti, sempre su pavimento...
    Pure io sono costretta a farli per terra, tutti però... non solo quelli grandi.

    Edited by _Furetto_ - 28/12/2016, 17:11
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ronda puzzle @ 25/2/2015, 19:33) 
    A quale metodo ti riferisci?

    Al fatto di aver costruito il puzzle "al buio", senza la guida dell'immagine raffigurata sulla scatola.

    Edited by _Furetto_ - 28/12/2016, 17:11
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ah ecco, infatti :woot: ... bravo sopratutto per quello!!
     
    Top
    .
  13. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Si è più difficile ma dà molta più soddisfazione! Grazie a tutti ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anch'io non farei mai un puzzle al buio, non per la difficoltà, ma perché il maggior piacere che provo nel comporre il soggetto è proprio quello di confrontare un piccolo e insignificante pezzetto con l'immagine originale sino a capire dove 'diavolo' possa andare!!! Impagabile!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    bellissimo!! e pensare che l'immagine della scatola non mi diceva niente

    CITAZIONE (giulianobos @ 25/2/2015, 20:20) 
    Anch'io non farei mai un puzzle al buio, non per la difficoltà, ma perché il maggior piacere che provo nel comporre il soggetto è proprio quello di confrontare un piccolo e insignificante pezzetto con l'immagine originale sino a capire dove 'diavolo' possa andare!!! Impagabile!!!

    La penso esattamente allo stesso modo

    Edited by _Furetto_ - 28/12/2016, 17:11
     
    Top
    .
90 replies since 11/5/2013, 16:14   6424 views
  Share  
.