Curiosità...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il puzzle più grande al mondo fu assemblato nella piazza centrale di Ravensburg (Germania), per il 125° compleanno della Ravensburger, casa produttrice di giocattoli, il 28 settembre 2008.
    Oltre 15 mila persone incastrarono 1.076.820 pezzi, per una superficie complessiva di 600 mq.


    La più grande sfida a base di puzzle fu combattuta nel 2006 tra le città tedesche di Königsbrunn e Buxtehude: vinse la prima, con una striscia di puzzle lunga circa 2.500 m, contro i 1.900 m della città avversaria.


    Il puzzle più pesante, fu prodotto da Ravensburger per conto di 50 sommozzatori che lo assemblarono sott’acqua in 4 giorni: si estendeva per 100 mq e pesava circa 500 kg.


    Le dimensioni di un puzzle dipendono, oltre che dal numero di pezzi, anche dalle loro dimensioni: nei puzzle con elevato numero di pezzi, questi vengono realizzati leggermente più piccoli in maniera da limitare le dimensioni dell'immagine risultante. Orientativamente un puzzle da 500 pezzi è grande circa 40×50 cm, uno da 1000 pezzi 50×70 cm, uno da 1500 pezzi 60x80 cm, un 2000 pezzi 70×100 cm, un 5000 pezzi 100×150 cm, un 9000 pezzi 140×200 cm, un 18000 pezzi 200×300 cm.


    Da notare che molto spesso il numero di pezzi non è esattamente quello indicato sulla confezione, in quanto non sempre il prodotto fra altezza e larghezza (in numero di pezzi) può dare come risultato il numero tondo indicato sulla confezione. Per esempio un puzzle da 1000 pezzi è in genere composto da 999 pezzi (37×27)


    Particolarmente difficili da ricostruire sono i puzzle che hanno come soggetto un SIRDS (Single Image Random Dot Stereogram) essendo questi stereogrammi generati a partire da un pattern uniforme di punti colorati.
     
    Top
    .
  2. michipuzzle
     
    .

    User deleted


    http://www.news-medical.net/news/20090623/...-sufferers.aspx



    Articolo di "sana" curiosità!
     
    Top
    .
  3. Giove.a
     
    .

    User deleted


    Interessanti curiosità, sapevo solo della prima della quale ho visto anche delle foto.
     
    Top
    .
  4. michipuzzle
     
    .

    User deleted


    www.focus.it/tecnologia/innovazione...gliare-i-puzzle



    Ecco come nascono i nostri puzzle!

    Edited by michipuzzle - 14/11/2014, 19:02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Ottimo articolo Grazie Michi!!
     
    Top
    .
  6. michipuzzle
     
    .

    User deleted


    ve ne siete mai accorti??

    Il logo di Wikipedia è proprio un puzzle!!

    :) :)


    kG3E7rl

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 17:52
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Forse lo notiamo ogni volta ma non ci facciamo mai caso! :lol:
     
    Top
    .
  8. Giove.a
     
    .

    User deleted


    Oggi ho scoperto che in Germania ci sono delle associazioni che si occupano di ritirare vecchie cose non più utilizzate dalle famiglie. Tra queste cose ci sono anche vecchi puzzle che vengono dati a disoccupati i quali sono pagati dallo Stato per comporli un € all'ora. I puzzle che poi risulteranno senza pezzi mancanti verranno donati alle famiglie più bisognose.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Ma davvero? Scusami ma alle famiglie piu bisognose non avrebbero bisogno di cibo acqua e una casa invece di un puzzle senza pezzi mancanti???
     
    Top
    .
  10. Giove.a
     
    .

    User deleted


    Presumo che li diano ai bambini, insieme ad altri giochi riciclati e sicuramente aiuteranno anche con altre cose più utili! E poi consegnano solo puzzle "senza" pezzi mancanti! Ma la cosa che mi ha colpito è che pagano dei disoccupati per fare dei puzzle!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io come lavoro lo farei volentieri!! Farei anche gli straordinari senza mai lamentarmi giuro :woot:
     
    Top
    .
  12. michipuzzle
     
    .

    User deleted


    ecco qualcosa sulla metologia Raven sul soft click. (mi sono agganciata ai vari commenti recenti in merito...).
    Ovviamente è un video giarto da loro, quindi per forza di cosa appare tutto "perfetto", ma io intanto ve lo segnalo, così...per avere qualche informazione in più, che non fanno mai male!



    e per quanto riguarda essere retrtibuiti per fare puzzle....beh....in Italia c'è un libero professionista che si fa pagare per farli!

    Edited by Furetto - 21/4/2021, 23:55
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Davvero? :huh:

    Grazie del video, lo riproporro' anche nella sezione video su quelli ufficiali della Ravens :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ci avevo pensato anch'io... Ma credo che farei la fame! :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Avete notato nella pubblicità della tim quando appaio i vantaggi dell offerta sono tre pezzi di un puzzle?
     
    Top
    .
120 replies since 18/5/2013, 13:41   4137 views
  Share  
.