Cornici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Appena si finisce un puzzle, ecco che si presenta il problema della cornice. Cerco sempre di non spendere troppo per la cornice,soprattutto per puzzle piccoli,dove la cornice ha una sola funzione decorativa,e non di supporto..un buon compromesso tra qualità e prezzo sono le cornici dell'ikea, che preferisco ai semplici supporti con compensato e plexiglas in quanto con una cornice così non entra sporco e polvere nel puzzel. Questa è perfetta per i puzzle da 1000 pezzi,infatti la dimensione è 50 x70, ed il prezzo è davvero accessibile. (16 euro)
    www.ikea.com/it/it/catalog/products/00232707/#/20132523

    Voi che tipo di cornici usate per i puzzle da 1000?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Uau, che dritta!! Grazie Ale, non avevo mai pensato all' ikea... E niente male come cornice!
    Io avendone incorniciati soltanto due per ora, sono andata da un corniciaio di fiducia, molto bravo nei consigli e nel lavoro.

    Fare una cornice non costa poco anzi, tra l' altro il vetro di un 2000 veniva sui 10 euro ma il più era lo spessore della cornice che avrebbe dovuto reggere il peso.
    Per cui più larga è, più costa.

    Una volta sono andata dentro un centro Briko per vedere se avevano dei profili in legno da tagliare per fare una cornice
    "fai da te" ma vista la scarsa scelta che avevo ci ho rinunciato.
    Mentre tutte le cornici che trovo ai centri commerciali hanno quel centimetro o mezzo centimetro in meno che non va mai bene, maledizione!!

    Ah, assolutamente niente pass par tout per i miei gusti :)
    La cornice sul profilo del puzzle è favolosa senza bisogno di spazi bianchi tra l' uno e l' altro :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Infatti,il problema principale è il costo. Una volta feci fare una cornice per un 1000 pezzi con vetro,e mi costò sui 50 euro!...Queste ikea ovviamente costano meno,perché non sono fatte di legno massello e hanno il pannello in plexiglas,ma data la dimensione non eccessiva fanno la loro figura,e il plexiglas non si curva. I puzzle che ho incorniciato cosi ci sono andati sempre perfettamente. Ovviamente dipende anche dalle dimensioni effettive del puzzle,alcuni,invece di essere 50 x 70 sono tipo 51 x 70,5,e non ti trovi più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io per la cornice senza vetro ho speso attorno ai 35 euro, di un mille, mentre del 2000 con vetro e 4 cm di cornice (rovere verniciato di bianco con le venature) è arrivata ai 100.

    Certo però che il plexiglas non mi piace per niente, piuttosto colla sopra e cornice soltanto :)

    Edited by Made In Heaven - 30/5/2013, 13:23
     
    Top
    .
  5. Kaio83
     
    .

    User deleted


    solo con la colla non li ho mai visti.... io a casa ne ho sia in vetro che in plexiglas, ma sono in posizioni in cui non "batte il sole",esposte a nord... non si nota nessuna differenza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La maggior parte delle foto a dimostrazione che sto inserendo in forum dei puzzle che trovo incorniciati sono senza vetro.
    Il mio del Cervino è incorniciato solo con la colla... Metterò delle foto più dettagliate per mostrarlo meglio. Nella prima foto comunque con il flash della macchinetta si vede abbastanza "la patina", il lucido reso dalla colla sopra il puzzle :)

    Secondo mia madre, visto da lontano il puzzle del Cervino con la colla sembra una foto, quasi non si notano i tasselli... mentre con il vetro su quello delle Tre Cime si vede benissimo che è un puzzle.
    Quindi scenograficamente fà più effetto quello del Cervino, che sembra un quadro, rispetto all'altro.

    Edited by Made In Heaven - 30/5/2013, 16:37
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    In effetti non c'ho mai penato a togliere il plexiglas...lo farò :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ecco, provo a mettere delle foto di un puzzle con e senza vetro.
    Ben si vede - con il vetro - qualsiasi riflesso, che sia del flash oppure luci da lampadari o altre finestre...

    lCRaFFX

    9vir8Ll


    Per i miei gusti, molto meglio senza vetro :)

    689OsS3

    y0XACyg

    Edited by Morzus - 28/4/2018, 16:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    é vero!...da oggi in poi sempre senza vetro!
     
    Top
    .
  10. Kaio83
     
    .

    User deleted


    Mi avete convinto.... se dovrò incorniciarne uno dei miei non userò il vetro !!! ^_^
    Credo però sia importante dove viene appeso in casa : se è in una parete in cui prende sole la mia paura è che si scolorisca....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non saprei se solo un pò di luce rovina la stampa.... Me ne intendo zero, ma credo che sia più il contatto vero e proprio con i raggi solari a poter rovinare la stampa, scolorire il cartone.... non so, il mio del Cervino è in un'angolo e la luce della finestra non batte per niente su di esso.... :huh: però non me ne intendo...
    Certo che prima di incorniciare un puzzle, è il caso di sapere o avere un'idea di dove andrà posizionato e come proteggerlo al meglio ^_^ ;)

    Edited by Made In Heaven - 5/7/2013, 19:19
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Io invece vado sempre alla brico quasi tutte le cornici dei miei puzzle le ho prese li. l unica che mi ha fatto il falegname e stata quella del puzzle gotico panorama da mille pezzi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ma le dimensioni che trovi vanno sempre bene con le misure dei puzzle? La Ravensburger soprattutto, ha sempre delle misure un pò più grandi, tipo il 1000 pezzi è 50x70 e di solito le cornici che si trovano sono proprio così precise precise o un pò meno, così ho sempre avuto paura che la dimensione non bastasse e il puzzle non ci stesse -_- :huh: :unsure:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Quelli da 1000 ho trovato sempre le cornici e sono sempre andate benissimo!!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Buono a sapersi, proverò :)
    Lo incolli al compensato tu?
     
    Top
    .
58 replies since 29/5/2013, 22:35   17489 views
  Share  
.