Cornici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Non so se posso chiedere a voi.
    Non ho idea di dove prendere la cornice, non conosco corniciai nelle vicinanze e non ho negozi di bricolage vicino, a parte happy casa.
    Questa mi piace molto, soprattutto il colore, starebbe benissimo con il mio puzzle.
    Secondo voi è una fregatura? Costa troppo?

    www.amazon.it/dp/B06XDMVH4N/ref=cm...i_f21CDbM1225JY

    zklKlYn

    lG3xYAV

    Edited by Furetto - 13/9/2019, 12:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    L'avevo vista anch'io, ma il prezzo mi ha fatto desistere. A quel prezzo, me la fa il corniciaio con molta più scelta! Però, se non hai nella tua zona corniciai o negozi tipo Brico o Leroy Merlin, mi sembra tu non abbia scelta...

    E poi con Amazon puoi sempre fare il reso, nell'ipotesi che poi non vada bene
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    In effetti leggendo i prezzi che indicate per le cornici fatte da corniciaio questa pare troppo esosa, considerando poi che deve venire dalla germania, forse è meglio se faccio io 20km in macchina. :lol:

    Mi sto informando e pare ci sia un corniciaio a una decina di km. E l'Obi a una 20ina, dicono che le fanno pure su misura.
    Cercherò di pazientare e andare a informarmi, tanto temo avrò tempi biblici nella costruzione. :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Aggiungo solo un consiglio, misura il puzzle una volta finito, le misure sulla scatola sono sempre indicative e non precise.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 7/9/2019, 18:14) 
    Aggiungo solo un consiglio, misura il puzzle una volta finito, le misure sulla scatola sono sempre indicative e non precise.

    Ma una volta che io lo ho misurato posso far fare la cornice e poi inserircelo io o bisogna per forza portare il puzzle dal corniciaio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Se lo fai tu risparmi sicuramente un po', ma io li ho sempre portati dal corniciaio (per paura di rovinarli), quindi non so dirti. Penso dipenda pure dal tipo di cornice che scegli 🤔
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Alla fine ho comprato una cornice on line, spero si adatti bene, da centro cornici. Di base ho scelto la masonite e l'ho presa senza vetro. Diciamo che non so quel che faccio. Spero vada bene e di riuscire a metterci il puzzle senza disintegrare tutto. Dopo dovrò solo trovare qualcuno che la appenda :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Hai paura di piantare chiodi come me???
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriella1962 @ 12/9/2019, 22:43) 
    Hai paura di piantare chiodi come me???

    Diciamo che in base alle esperienze passate è meglio se non ne pianto più (ho traforato svariate pareti :rolleyes: )
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io, dopo aver staccato diversi pezzi di intonaco, ho realizzato che è meglio - per me - affidarmi alla disponibilità di anime pie! 😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    La cornice è arrivata, speriamo bene. Intanto il cartone in cui era avvolta è bianco e liscio e quindi ho finalmente trovato un perfetto supporto su cui mettermi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ho comprato una cornice a giorno, visto che il puzzle di ora ha praticamente incorporato un bordino bianco che fa da cornice. Fra l altro l ho presa in un bazar cinese, mi pare orribile, ma soprassediamo. :lol:
    Ma se uso una cornice con vetro posso evitare di usare la colla?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io ho incorniciato solo un puzzle con vetro, non ripeterò mai più l'errore, però il corniciaio ti assicuro che ha comunque incollato il puzzle al supporto nel retro, che in questo caso era un cartone leggero ma spesso e robusto.
     
    Top
    .
  14. Ricardo Tolomei
     
    .

    User deleted


    Io nel tempo li ho incollati su cartone, cartoncino, compensato e incorniciati con vetro e senza e, alla fine ogni solluzione ha i suoi vantaggi svantaggi. In generale se il puzzle è oltre il 50x70, incollarlo su di un supporto rigido come del compensato (2-3 mm bastano alla grande) evita la necessità di cornici robuste, a tutto vantaggio del risparmio.
    Il vetro è pesante, provoca riflessi e, a seconda di dove lo posizioni trattiene l'umidità! In generale se proprio vuoi proteggere l'opera sono preferibili il plexiglass o il metacrilato. Sono materiali leggeri e robusti e si trovano anche in versione antiriflesso.
    Personalmente i puzzle mi piacciono senza nulla davanti ma, alla lunga, anche spolverandoli con costanza, il profilo degli incastri diventa più "nitido" poichè la polvere tende a infilarsi, soprattutto se nella fase di incollaggio le fughe non si sono riempite tutte perfettamente.
    Così per l'ultimo puzzle che ho fatto, ho pensato di usare un sistema aggiuntivo all'incollaggio e sostitutivo dello schermo: l'ho verniciato con una vernice spray trasparente (credo serva per i fari delle auto) che promette di formare un film protettivo trasparente.
    Non so dirvi se e come durerà nel tempo perchè l'ho fatto da poco ma, posso dirvi che ho usato lo stesso sistema per proteggere il nuovo numero civico della mia abitazione che ho dipinto sul muro esterno oramai 2 anni fa e, nonostante l'esposizione al sole e alla pioggia, sembra ancora appena fatto e con i colori brillanti.
     
    Top
    .
58 replies since 29/5/2013, 22:35   17491 views
  Share  
.