Come incorniciare i grandi puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi! Apro questa discussione per riportare la mia esperienza riguardo l'incorniciatura del mio mega puzzle. Credo sia molto importante condividere le esperienze,anche perché in rete non si trova molta roba e i dubbi sono tanti.
    Per prima cosa ,prima di pensare alla cornice ,bisogna pensare al supporto sul quale appiccicare il puzzle. Per i puzzle di grandi dimensioni occorre utilizzare qualcosa di abbastanza spesso,su consiglio del mio falegname io ho utilizzato un compensato multistrato di 1,5 cm di spessore. Uno spessore così grande serve a scongiurare che il supporto si incurvi o si onduli con il tempo a causa dell'umidità (penso che per un 6000 pezzi vada bene anche 1-1,2 cm).
    La fase successiva è quella di incollare il puzzle al supporto. Io ho utilizzato colla vinilica diluita in acqua (come fanno ad Art Attack ;) ). La cosa importante è quella di avere un aiuto,in quanto appena spennellata la colla sul supporto bisogna essere rapidissimi a metterci il puzzle sopra,e soprattutto metterlo dritto. Il puzzle si attaccherà quasi istantaneamente al supporto,per questo bisogna essere precisi al millimetro (io il mio lo stavo rovinando perché feci quest'operazione da solo,un pezzo si staccò e si incollò dalla parte del disegno e lo rovinai :cry: ). Ah dimenticavo: il pannello multistrato aveva circa un centimetro e mezzo in più su ogni lato,in modo da poterci avvitare la cornice sopra!
    Ora siamo alla cornice. Per 13224 pezzi servivano aste di 3,12 metri. Io pensavo di comprarle già prefabbricate,ma ho scoperto che quelle in commercio non vanno oltre i 3 metri! Quindi sono dovuto andare dal falegname. Abbiamo scelto di usare legno di noce,ben essiccato,così da non deformarsi,di larghezza di circa 10 cm. La cosa importante è che l'asta sia fatta in modo che abbia un battente di circa 1 cm sulla faccia a vista che può andare a coprire il bordo del puzzle,così da evitare che rimanga uno spazio vuoto tra puzzle e cornice.
    Una volta pronta la cornice l'abbiamo avvitata direttamente sul supporto,a quel cm e mezzo di spessore che ho detto prima,ed il gioco è fatto! In questo modo la struttura diventa molto più solida. Ho potuto fare così perché non abbiamo utilizzato il vetro. Un vetro di quelle dimensione dovrebbe essere bello spesso per resistere ad eventuali urti e alle spinte,quindi sarebbe diventato pesantissimo e molto costoso,inoltre,mettendo il vetro la cornice sarebbe dovuta essere molto più robusta per supportarne il peso,con evidenti ripercussioni sul costo. Così invece,dopo aver steso la colla protettiva sul disegno, è molto più bello,può essere toccato con mano e non ha quel fastidioso riflesso del vetro.
    Alla fine quindi è stato appeso con tre semplici tasselli,di quelli che servono per appendere i mobili della cucina..
    Quali sono invece le vostre esperienze?

    P.S Purtroppo non pensai a fare le foto delle varie fasi :( ..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Peccato Alessio, questa esperienza visualizzata con foto nelle varie parti sarebbe stata una figata, però è decisamente molto utile anche solo tutta la tua descrizione!

    Hai ragione, hai fatto bene ad aprire questa discussione perchè come dici tu, di informazioni utili in internet se ne trovano veramente poche.

    Il mio primo puzzle, il 2000 delle Tre Cime di Lavaredo, l'ho portato direttamente dal corniciaio dentro un cartoncino pieghevole morbido esternamente ma rigido dentro, spesso mezzo centimetro.
    Praticamente lui mi ha incollato il puzzle direttamente su questo cartone, poi ha messo vetro e cornice.
    Mi ha assicurato che ha incorniciato così anche un 9000 e altre dimensioni senza nessuna ripercussione negativa.
    Se mai in futuro dovessi trovare tracce di muffa, umidità o qualsiasi altro problema, lo vado a picchiare :P
    Mi sono fidata perchè mi è sembrato molto bravo e preparato, vedremo con il tempo ma ovviamente mi auguro di non avere nessun problema e che resti sempre bello.

    Subito dopo, anche il mio secondo puzzle è stato incorniciato, il 1000 pezzi del Cervino.
    Praticamente qui già non volevo il vetro, mi ero fatta in poco tempo una "cultura" di foto in internet dove la maggior parte delle persone incorniciava senza vetro i suoi puzzle con un effetto veramente piacevole alla vista...
    Allora ho girato il puzzle sul retro, senza nessun problema vista la piccola dimensione, è l'ho spennellato di vinavil pura senza diluirla.
    Quando si è asciugato completamente, gli ho passato la colla Ravensburger sopra, in due volte.
    Ha fatto una bella patina lucida e liscia.
    Questo puzzle volevo incorniciarlo spendendo poco ma comunque con qualcosa di carino, per cui visti gli osceni profili che c'erano al centro Briko, sono tornata dal mio corniciaio e gli ho portato il puzzle già "rigido" di colla, dicendogli che non volevo nessun vetro...
    Scelta la cornice, ha incollato direttamente il puzzle sul compensato.
    Mi ha detto che era la prima volta che incorniciava un puzzle senza vetro, me lo sconsigliava solamente perchè "se si sporca è difficile da recuperare, a differenza di una tela" però dai, mica devo andarci davanti e starnutirci sopra, imbrattarlo con i pennarelli o versarci sopra la coca-cola :huh: :blink:
    Se mi viene un terremoto e cade a terra rompendosi, che sia con vetro o senza credo comunque non sia recuperabile e anzi, credo piuttosto che un puzzle sarebbe l'ultimo dei miei problemi :P ^_^


    Piuttosto Ale, non avevi pensato di incollare prima il retro del puzzle con la vinavil, e una volta già incollato su "se stesso", metterlo sul compensato? Sarebbe stato forse un pò più lunga la procedura (spalma di colla prima il puzzle, aspetta che asciughi, giralo, attaccalo sul compensato...) ma saresti stato sicuro di attaccarlo preciso senza che si staccasse alcun pezzo!


    Anche una mia collega di lavoro mi ha detto che lei li incolla sul compensato e poi li porta dal corniciaio, li fa tutti con vetro e alcuni col pass-par-tout.
    (devo farmi mandare le foto dei suoi puzzle, così ve le mostro!)

    Mi ha detto che lei stacca il puzzle a pezzi da 10 centimetri o più per incollarli sul compensato, però io ho pensato che fosse inutile tutto questo lavoro, mi sembrava assurdo, e che mi conveniva girare il puzzle direttamente, tanto poi la vinavil non fa spessore! :huh: :rolleyes:
    Lei lo ha fatto anche con puzzle fino a 3000 tessere ma è un lavoraccio troppo complicato per me, ci vuole più tempo a fare tutto questo lavoro che a girarlo e incollarlo per intero!
    Io sono più pigra :P

    Edited by Made In Heaven - 30/5/2013, 16:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Bè per i puzzle più piccoli va benissimo il mezzo cm,per quelli da 1000 basta il semplice compensato...non credo ti creerà nessun problema!..Cmq hai ragione,è molto più comodo fare come hai fatto tu,spennellando la colla dietro così da creare già un corpo rigido...non l'ho fatto perché avevo paura che la colla potesse penetrare tra gli incastri e magari andare ad incollare il puzzle al pavimento dalla parte del disegno( so che è paranoico,ma avevo letto che ad un ragazzo era capitata sta cosa e aveva rovinato il puzzle, ho preferito non rischiare...) :B):
     
    Top
    .
  4. alfax
     
    .

    User deleted


    davvero molto interessante questa discussione, bravi :-)

    Potreste, per cortesia, riassumere in punti precisi le diverse operazioni da fare una volta terminato il puzzle?

    Ad esempio:

    - gira il puzzle su una superficie solida
    - spennellare con Vinavil
    - ecc...

    In questo modo, si saprà con certezza l'esatta sequenza di passaggi da fare per avere alla fine un puzzle incorniciato.

    Ovviamente lo chiedo per i newbie come me...ma credo che possa risultare utile a tutti avere delle info precise e aggiornate.

    Grazie ancora :-)
    Alfonso
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Ciao Alfax! Le operazioni che ho fatto io in sequenza sono:

    1- Finire il puzzle e misurarlo (spesso le dimensioni indicate sulla scatola non coincidono)
    2- Scegliere un supporto adeguato in consistenza e spessore alla dimensione del puzzle,per un puzzle di grandi dimensioni far in modo che il supporto sia più grande di circa 1 cm (dipende da quanto larghi sono i profili che utilizzeremo per incorniciarlo) su tutti i 4 lati. per cornici già pronte ovviamente questo passaggio non serve
    3- Spennellare con colla vinilica diluita con acqua il supporto,così sarà più facile da spennellare
    4- Metterci sopra il puzzle velocemente, facendo magari un po di pressione, per far si che aderisca bene
    5- Spennellare sopra la colla protettiva
    6- Avvitare la cornice sul pannello con viti e trapano (o giravite e olio di gomito) dalla parte posteriore che va contro il muro...bisogna fare attenzione alla lunghezza delle viti,devono essere un 20-30% più corte dello spessore del profilo che stiamo avvitando,altrimenti uscirà fuori la punta della vite sul lato a vista :P
    7- Appenderlo! Per puzzle grandi utilizzare tasselli in acciaio di resistenza e spessore adeguato

    Made in heaven aggiunge un passaggio iniziale..gira il puzzle e ci spennella la colla vinilica,così da agevolare l'incollaggio dello stesso al supporto,evitando che si spezzetta mentre lo si prende in mano...
     
    Top
    .
  6. ghiandae
     
    .

    User deleted


    A questo punto potrebbe essere utile capire come fissare a muro il tutto.

    A proposito del puzzle life, ho visto su un sito che il fissaggio dello stesso è stato fatto utilizzando fogli di carta trasparente (tipo con-tact usata per rendere semitrasparenti i vetri) fissata sul retro del puzzle e usando come supporto un foglio di gommapiuma ad alta densità di spessore 1,5 cm. Non ho poi capito come il tutto è stato fissato alla parete.
    Voi che ne pensate?

    Ecco in link al sito.

    www.aegroup.com/puzzle/
     
    Top
    .
  7. Milly92
     
    .

    User deleted


    Io sto facendo l'antico mappamondo Ravensburger da 5000 pezzi!!! Ma ho una domanda: come fare ad incorniciarlo??? Bisogna farsi fare una cornice su misura???

    Edited by Morzus - 19/1/2016, 13:33
     
    Top
    .
  8. Milly92
     
    .

    User deleted


    Anche io sto facendo questo puzzle!!!! Ma poi per incorniciarlo??? Bisogna farla fare su misura????
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Milly Milly, ti devo proprio bacchettare :angry: , e per diverse ragioni:

    1) non hai letto il regolamento, che è sempre la prima cosa da fare prima di postare qualunque cosa;

    2) non ti sei accorta che, avendo postato nella sezione sbagliata (e adesso lo hai fatto per la seconda volta) proprio perchè non hai seguito il passo 1, avevo trasferito manualmente il post QUI, ossia in un topic più pertinente.

    Sono stato abbastanza severo? ;)

    La prossima volta sputerò fiamme :)

    Ovviamente anche questi due ultimi post finiranno in coda alla discussione a cui ti ho rimandato.
     
    Top
    .
  10. Milly92
     
    .

    User deleted


    Scusami tanto ma è la prima volta che entravo e Nn ci capivo niente!!!😜😜 grazie mille!!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tranquilla, nessun problema :) , non sono un mostro. Lo ero solo per gli antichi romani (Orcinus Orca, demone infernale :woot: :woot: ).

    Per qualsiasi dubbio (ma solo di tipo tecnico, tipo inserimento di foto, creazione topic etc.), qualora non fossero sufficienti le guide, puoi porre un quesito nella bacheca in home page.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho un puzzle di 6000 pezzi: 200 x 85 cm. Vorrei appenderlo ma non so' né che materiale usare né come fare ad appenderlo. Potete aiutarmi?

    Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Miriam, su come incorniciare puzzle di certe dimensioni, e soprattutto sul fai-da-te, ci sono diversi topic (discussioni) aperte in merito.
    Per non ripetere sempre le stesse medesime cose, ti chiediamo la gentilezza e pazienza di perdere qualche minuto ed effettuare una ricerca approfondita in forum, nonché spulciare i diversi topic inerenti alle cornici. Troverai di che prendere spunto :) buona lettura!
     
    Top
    .
  14. Christian scar
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti volevo chiedere, magari a chi ha avuto già qualche esperienza già con puzzle di queste dimensioni qualche consiglio fondamentale da darmi.. grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ho appena ultimato il puzzle New York della clementoni da 13200 pezzi.
    Non l'ho ancora assemblato per mancanza di una cornice adeguata.
    Pensavo di realizzare (come ha fatto un ragazzo qui sul forum) un telaio in legno su cui fissare 3 pannelli di compensato/multistrato/mdf (sono ancora indeciso sul tipo di materiale) e quindi poggiare sopra, dopo aver spalmato vinavil diluito, le varie sezioni del puzzle.
    Il mio dubbio è questo: quanto tempo ho per unire le sezioni ed allineare l'intero puzzle prima che la colla faccia effetto?
    Attendo fiducioso consigli dai più esperti. ;)
    Grazie mille
     
    Top
    .
19 replies since 30/5/2013, 09:15   38909 views
  Share  
.