Fissaggio tessere

Risposta Ravensburger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfax
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :-)


    Su Youtube circolano diversi video su come fissare le tessere del puzzle e sinceramente, a mio parere, regna una certa confusione. E' vero che ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma io penso che sia necessario impostare una regola generale e poi magari provare altre strade.

    A me personalmente l'idea di versare la colla o altra sostanza sul puzzle frontale fa inorridire. Non so a voi, ma l'idea di vedere il puzzle rovinato da questa pratica, dopo magari mesi di lavoro, mi fa spaventare per l'effetto finale. Anche perché comunque la colla interagisce con il cartoncino del puzzle e non si può prevedere l'effetto che può avere con i colori e le sfumature del disegno.

    Secondo me è un azzardo bello e buono, ma vedo che molti cosiddetti esperti fanno così e lo mostrano senza tante storie.

    Ho voluto allora chiedere direttamente alla Ravensburger e questa è stata la risposta:

    «la soluzione più semplice è utilizzare il puzzle conserver e lo trova al link:
    http://www.amazon.it/Ravensburger-17954-Co...er+ravensburger
    Lo applica sul puzzle completato e poi si può appendere senza cornici.»

    Veramente avevo chiesto loro di preparare un video che spiegasse finalmente, in maniera chiara e diretta, come procedere. Se lo fa la casa produttrice più importante del mondo, allora la procedura diventa attendibile...ma non so se lo faranno...

    Comunque appendere un puzzle senza cornice non so che effetto darebbe alla fine, personalmente preferisco avere e vedere una cornice che esalti e renda il lavoro più manifesto ed evidente.

    Alla prossima :-)
    Alfonso
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    E' ciò che preferisco io, e di cui parlo nel topic "Colle per i puzzle"

    Colla Ravensburger per proteggere la parte frontale del puzzle, e dietro si può tranquillamente incollarlo o meno alla cornice, in base a ciò che si decide.
    Io comunque, prima di mettere la colla Ravensburger, passo la vinavil sul retro.

    Come rispondevo di là ai tuoi dubbi rispetto ai video, quella tipologia di incollaggio a me non convince.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    A mio parere quello che rende unico il puzzle è proprio il fatto di poterlo rismontare... Perché quando penso ad un puzzle penso a tanti piccoli pezzi da incastrare e non ad un quadro da incollare...

    Grazie Made per avermi illuminato! :lol:
     
    Top
    .
2 replies since 17/10/2013, 11:34   589 views
  Share  
.