Educa

Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ho aperto il puzzle "Solar System" edizione Neon della Educa.
    Le misure scritte sulla scatola sono di 68 x 48, un pò meno rispetto alla Ravensburger.

    o14a5Cx

    Impressioni positive per quanto riguarda le tessere: molto lucide e mi piacciono, con spessore più fino rispetto a quelle a cui ero abituata della Ravenburger, sembrano comunque tagliate bene senza sbavature e senza teste rovinate, a primo colpo d'occhio.
    L'impressione negativa è, mea culpa per non aver notato bene nel disegno della scatola, che i nomi dei pianeti sono tutti scritti :(
    Ero rimasta subito colpita dal soggetto e l'ho preso senza pensarci due volte, mentre ora mi rendo conto che le scritte non è che mi ispirino granchè. Però aspetto ovviamente di vederlo finito, prima di parlare definitivamente.
    Magari al buio è tutta un'altra cosa :D

    Nella scatola c'è perfino una busta con una polverina, che sarebbe la loro colla conservante per puzzle :)

    IVyKQR8

    pBLwds2

    xSEqb8e

    kVH6YHt

    Edited by _Furetto_ - 29/4/2018, 08:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ho finito il mio primo puzzle della marca spagnola Educa, devo dire che la differenza qualitativa con la Ravensburger l'ho notata fortemente.
    I pezzi della Educa sono più fini, belli perchè lucidi ma questa "lucidità" è comunque rovinata da delle rughette poco carine.
    Qualche pezzo si è un pò scalfito e rovinato in alcuni punti, pochissime tessere comunque. Nell'insieme, le rughette e le tessere con qualche angolino o testina rovinata non si notano, però vi mostro comunque dei primi piani per farvi vedere.

    Qui c'è qualche angolino di cartone rovinato, il disegno si è scalfito.

    y4r1Ozn

    Qui le "rughette" che dicevo

    jUJwFSK

    yajbez9

    NryCL1O

    dgKY6YB

    Edited by Morzus - 29/4/2018, 17:09
     
    Top
    .
  3. alilala
     
    .

    User deleted


    recensione davvero utile...anche da altre parti ho letto che i puzzle educa non sono proprio i migliori. Peccato perchè è l'unica marca che ha un soggetto di afremov cioè questo... pT2N07v :(

    Edited by _Furetto_ - 6/5/2017, 11:54
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non è tra le marche migliori, ma se il soggetto piace molto, comunque io l' acquisterei!
    La Clementoni per me resta quella che mi ha deluso di più, più della Educa ^_^
     
    Top
    .
  5. alilala
     
    .

    User deleted


    addirittura?! io mi sto trovando bene col mio clementoni..allora penso che sia a fortuna ance qua. ci faccio un pensierino magari
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Sto componendo un puzzle di 2.000 pezzi della Educa, e devo dire che dopo l'impatto negativo di 10 anni fa, la sto rivalutando: le tessere del mio puzzle sono leggermente + spesse di quelli della Ravensburger e non ho ancora trovato tasselli con le rughette segnalati da Mih (che anch'io ben conoscevo), né tantomeno con la stampa in alcuni punti pixelata come quell'atroce 500 pezzi che avevo eliminato senza neanche finirlo. Probabilmente col tempo migliorati, anche xké altrimenti non mi spiego tutto questo successo con LIFE.

    Dimenticavo: avevo letto sul sito di Fabio Dago che c'erano stati dei problemi con la colla in polvere acclusa nella confezione (aveva parlato di una massa liquida e granulosa dall'aspetto poco affidabile), ma non ricordo se si trattava della colla della Clementoni (che una volta accludeva le bustine di colla in polvere) o della Educa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Sicuramente il mio Solar System era un puzzle datato (altra qualità che mi piace della Ravensburger è la segnalazione in scatola dell'anno di stampa/uscita del puzzle, cosa che le altre marche non hanno) di diversi anni fa, e se tu hai avuto a che fare con questa marca 10 anni fa, siamo lì...
    Indubbiamente con gli anni un pò tutte le marche sono migliorate, come Ravensburger del resto, e anche il mio unico puzzle Clementoni (del 2006/2008 credo) mi ha deluso molto ma mi auguro sia migliorata visto che sono l'unica ad aver avuto seri problemi con lei e invece praticamente tutti siete soddisfatti dei suoi puzzle :)
     
    Top
    .
  8. Stefano#
     
    .

    User deleted


    Ho da poco terminato un puzzle della Educa, il primo da me assemblato di questa marca.
    Anche nel mio caso tessere lucide: l'effetto non mi dispiace tuttavia hanno il difetto di essere assai delicate e tendono a rovinarsi ai margini se sfregate tra di loro. Rughette non ne ho trovate.
    Evienzio inoltre che nel puzzle da me acquistato, le tessere avevano praticamente tutte la stessa forma ad incastro classica con i 2 maschi e le 2 femmine con forma a "pallino" disposti a croce, salvo alcuni rari casi in cui in una tessera uno dei maschi e/o femmina hanno forma a "gobbetta".

    Educa

    Bello il puzzle Solra Sistem!

    Edited by _Furetto_ - 28/10/2017, 12:10
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Come evidenziato da Max al termine del suo 4.000 Educa, questa marca sta avendo un notevole miglioramento nel corso degli anni: nel suo 3d I PUZZLE DI MORZUS parla addirittura di ottima qualità, anche a livello di stampa. Io stesso sto notando notevoli miglioramenti, tanto da paragonarla alla Ravensburger (ma non alla Castorland, la mia preferita :wub:)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Resta sempre valido il discorso delle testine che, sfregando tra loro nei vari tentativi di incastro, si spizzicano un po'. Ma ormai il problema io l'ho risolto con i miei pennarelli a spirito da ritocco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Quello è un problema relativo a quell'osctrega di carta patinata (o lucida), che oltre a pesare un quintale, essere difficile da lavorare ed avere l'inchiostro che impiega un'eternità ad asciugare, si rovina facilmente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Anch'io ho ritoccato qualche volta, delle tessere coi pennarelli :D il risultato è sempre stato buono!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Io con la Educa mi trovo molto bene (ho fatto anche questo 4.000!) da quando ho capito che le tessere sono delicate ed è controindicato il metodo del prova-prova (che mi sembra di capire sia quello che hai usato tu). Le forme delle tessere SEMBRANO tutte uguali, ma non lo sono. Innanzitutto, se già non lo avevi fatto, ti consiglio di separare maschi (tessere a 2 teste contrapposte grosse e larghe) e femmine (lunghe e strette). Inoltre molte teste ricordano una virgola sdraiata, e questo facilita notevolmente per trovare il suo gemello con questo metodo illustrato da Morzus. Infine, in caso di dubbi ti suggerisco di guardare i 2 pezzi uniti controluce dalla parte del retro: se vedi filtrare la luce, significa che sono sbagliati. Senza questi accorgimenti non sarei mai riuscito a fare questo.

    Edited by _Furetto_ - 25/1/2018, 23:19
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    A me le forme dei pezzi sono piaciuti, confermo che sono un po' delicati, e l'unica pecca che posso sottolineare è la tenuta davvero pessima, mi è risultato difficile spostare anche piccolo gruppi di pezzi.

    Ma questo mi è successo anche con marche ben più blasonate e che vantano tecnologie brevettate!


    Non avrei problemi ad acquistare di nuovo questa marca, trovando soggetti interessanti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Anche se in forum non è tra le marche più popolari, difficilmente riesco a rilassarmi così tanto con una marca diversa dalla Educa: sarà per la forma dei pezzi, sarà per l'aiuto con gli incastri che ti evita il prova-prova, sarà per la facile separazione tra maschi e femmine... Non lo so, ma con la Educa non ho quasi mai avuto problemi neanche con le grandi pezzature.
     
    Top
    .
16 replies since 28/5/2013, 12:34   3477 views
  Share  
.