Clementoni

Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Dato che sono fumante, vuoto il sacco. Qualità Clementoni: pezzi con parti di stampa mancanti, innumerevoli tasselli con una o più teste sollevate (non so il tempo che ho buttato x sistemarlo con la colla), innumerevoli pezzi crepati (non nel senso che sono morti, ma che presentano delle crepe sulla stampa dovute alla pressione non ottimale delle fustelle). A chi dice che succede anche con le altre marche rispondo: perché con altre marche uno di questi problemi si presenta una volta su 100 puzzle, mentre con la Clementoni li riscontro su quasi tutti i puzzle che ho fatto? Solo con 2 non mi è capitato, e comunque con nessuno ho avuto il problema dei pezzi sbucciati. Morale: la Clementoni ha rotto il bip!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Che vuoi che ti dica, avrai la calamita per le schifezze Clem :P

    Le teste con crepette le ho trovate solo in 1 Clementoni fatto più di 30 anni fa, tutti gli altri Clem non presentavano alcuno dei difetti da te elencati, crepette le ho riscontrate in altre marche ma avendone fatto 1 solo può benissimo essere un caso.

    Per gli altri difetti, escludendo sempre marche di cui ho fatto 1 solo puzzle, ovvero problemi di stampa (macchie più o meno piccole praticamente su tutti), pellicola fotografica che tende a staccarsi e tessere ammaccate / piegate (per fortuna solo alcuni), li ho riscontrati in quella che alcuni considerano la "migliore al mondo": la Ravensburger.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stessa opinione. Il mio Giudizio Universale non presenta alcun difetto e l'edizione è precedente.

    Edited by Morzus - 30/8/2019, 14:06
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Non ho mai avuto problemi con la Clementoni, ed ho fatto puzzle di tutti i tempi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    La Raven io la ritengo solo discreta. Ingrandite le foto del bordo del mio Giudizio Universale: vedrete non solo i pezzi crepati, ma anche quello con la testa che ho mascherato (male) con il pennarello nero. Così, giusto x dimostrare che non sono mie fantasie...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Comunque siamo già in 3 ad aver avuto problemi: io, Mih e Cristine P come visto qui. A chi legge decidere se siamo 3 sfortunati o se effettivamente qualche problema c'è...

    Edited by Furetto - 1/4/2023, 19:20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Ognuno riporta la propria esperienza, sia positiva che negativa, se ti rileggi le 8 paginette di questa marca ne troverai altre sia un senso che nell'altro, se proprio vuoi tener la conta, poi la documentazione fotografica dei casi negativi parla già da sola.

    Una sola cosa che ho notato nei primissimi messaggi, le lamentele riguardo le tessere incastrate tra loro appena si apre il sacchetto, cosa sì fastidiosa ma che a memoria ho trovato su tutte le marche, non ne ricordo una esclusa, quindi mi lascia perplesso il fatto che venga indicato come difetto specifico della Clementoni...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furetto @ 2/9/2019, 19:50) 
    se proprio vuoi tener la conta

    Non è un voler tenere la conta, ma voler far notare che se più persone hanno avuto problemi con questa marca, non si può parlare di "caso isolato" o del "solito scoiattolo fissato e visionario" (cit.).

    CITAZIONE (Furetto @ 2/9/2019, 19:50) 
    poi la documentazione fotografica dei casi negativi parla già da sola.

    Quoto.

    CITAZIONE (Furetto @ 2/9/2019, 19:50) 
    Una sola cosa che ho notato nei primissimi messaggi, le lamentele riguardo le tessere incastrate tra loro appena si apre il sacchetto, cosa sì fastidiosa ma che a memoria ho trovato su tutte le marche, non ne ricordo una esclusa, quindi mi lascia perplesso il fatto che venga indicato come difetto specifico della Clementoni...

    Totalmente d'accordo con te; infatti non l'ho mai ritenuto un problema circoscritto alla Clem; anzi, dato che con un po' di delicatezza si staccano comunque senza rovinarsi, non l'ho mai neppure reputato un problema :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Boh! Secondo me bisogna vedere la cosa da un altro punto di vista.
    I Puzzle è carta stampata e poi tagliata , poi sballottolata, soggetta a sbalzi di temperatura ed in alcuni casi tramandata di generazione in generazione.
    È il tipico prodotto che non ha nessun tipo di protezione (il discorso sulla fortuna e sfortuna), non state mica comprando un oggetto con difetti meccanici :)
    Essendo solo cartone, secondo me possiamo commentare:
    1 - la qualità della stampa ( responsabilità del produttore)
    2 - la consistenza del cartone
    3 - il tipo di taglio dei pezzi (grandi , piccoli , forme strane ecc)
    4 - il taglio dell’immagine

    Per tutto quello che riguarda (crepe, pezzi rovinati) è una questione del tipo di vita che fa la scatola prima di arrivare nelle tue mani! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ti correggo riguardo alle crepe che sono dovute alla pressione non ottimale delle fustelle (e questo te lo può dire chiunque abbia maturato un po' di esperienza nella lavorazione dei prodotti stampati come me, che l'ho fatto per diversi anni).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Per me non sono dovute alle fustelle, bensì ai pezzi che si spiegazzano durante lo shakeraggio!

    Edited by Morzus - 3/9/2019, 14:24
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Lo shakeraggio può causare l'incastro casuale dei vari pezzi, ma per le crepe occorre una pressione tale di cui questo è privo.
     
    Top
    .
116 replies since 17/10/2013, 10:28   5723 views
  Share  
.