Clementoni

Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Infatti è quello che faccio :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sono ormai alla decima esperienza con i puzzle della Clementoni, per cui mi sembra opportuno dire almeno due parole sull'argomento.

    A costo di andare controcorrente, confermo per l'ennesima volta che io con questa marca mi trovo benissimo e non ho mai riscontrato nessuno dei problemi rilevati da molti utenti.

    Certo, le pecche non mancano, ma le ritengo sostanzialmente veniali: mi riferisco in particolar modo al fatto che in fase di smistamento moltissimi pezzi si trovano incastrati tra loro, nonché al problema del primo straterello di cartoncino del retro delle tessere che spesso si stacca.
    Con riferimento al primo problema, ormai da tempo ho imparato ad avere una manualità "da Clementoni": è sufficiente fare un po di gioco, un movimento delicatamente rotatorio e il problema è facilmente superato senza alcun danno.
    Anche per quel che riguarda il cartoncino, che può staccarsi quando trovi due tessere già correttamente incastrate tra loro, basta procedere senza forzare la mano. Poi, se un velo dovesse staccarsi, beh, non è la fine del mondo.

    Riguardo ai famosi "incastri tutti uguali" non concordo per nulla. Anche quelli della Epoch lo sembravano, ma così non era. Posso dire lo stesso della Clementoni: sono ormai al secondo 4000 e posso dire che neanche una volta mi è accaduto di confondere un incastro con un altro. Per me gli incastri sono assolutamente perfetti.

    Vorrei invece soffermarmi sulle caratteristiche dei puzzle di vecchia produzione (mappa) e dei nuovi (fondale in corso). La differenza tra le tessere è notevole.
    Non esprimo preferenze per l'uno o per l'altro tipo, mi piacciono entrambe. La prima differenza salta immediatamente all'occhio confrontando le dimensioni delle scatole. Quella di nuova produzione è molto più piccola, sembra la scatola di un 3000. Il motivo è presto spiegato: i nuovi puzzle occupano molto meno volume in quanto le tessere sono spesse circa i 2/3 di quelle vecchio tipo. Inoltre sono più lucide, con colori più accesi (ma non quanto la Masterpieces), e sono estremamente gradevoli al tatto. Il problema dei pezzi incastrati persiste, ma non quello del cartoncino. In generale ho trovato le tessere più sottili ma più solide. Incastri impeccabili in entrambi i casi.
    Detto questo, aggiungo che l'opacità delle tessere vecchio tipo mi piace moltissimo, e la ritengo perfetta per le mappe.
    Sicuramente con i puzzle di nuova produzione la Clementoni ha fatto un passo avanti quanto a qualità della stampa, davvero soddisfacente.

    L'unico puzzle che mi ha un po deluso, ma solo per i colori, è stato il Lassen delle orche con lo sfondo della grande luna: meritava dei colori più accesi che ne esaltassero maggiormente la bellezza.

    Concludo con l'unico problema rilevato durante la realizzazione della mappa da 4000: la non esatta corrispondenza del disegno in due- tre tessere all'altezza della linea di divisione tra le due metà. Ma, come ho già detto in altre occasioni, il problema l'ho gia' riscontrato in passato con Ravensburger e Heye.

    Mostro, di seguito, le tessere incriminate:

    MTdMPb6

    ep2ARq1

    A parte queste fesserie, peraltro impercettibili nel contesto dell'intero puzzle, io consiglio l'acquisto dei puzzle della nostra principale casa di bandiera.

    Non è stata affatto casuale la scelta dei miei puzzle per il Wpd: non nego che mi urta "vedere" in gran parte snobbati all'estero i puzzle di produzione italiana (un Morzus patriottico....).
    Io, nel mio piccolo, realizzero' prevedibilmente 4 puzzle (due 4000 e due 2000), tre dei quali sono Clementoni.

    Edited by Morzus - 28/4/2018, 07:36
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Con la nuova Clementoni persiste il problema dello 0 aiuto con gli incastri? X quanto mi riguarda, è questo il motivo principale (oltre alla scarsità di soggetti che mi piacciono) x cui non la considero molto (sicuramente non quanto Castorland e Educa).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    A costo di fare il bastian contrario, voglio rispondere alla strafiga recensione di Max Morzus continuando a smontare questa marca.
    A me continua imperterrita a far "da cagare", scusate le parole forti, ma io non posso e ripeto NON POSSO costruire un puzzle da 4000 pezzi andando su e giù da un angolo all'opposto a contare le tessere e guardare la forma, o farmi le fotografie (che comunque questo io lo considero anche barare) semplicemente perchè l'assemblaggio fa talmente cagare che non si capisce quali tessere vadano bene, che tutte si incastano a momenti con tutte... e anche quando ne trovi diverse che vanno bene - ho detto giusto - diverse che vanno bene, non ce ne sia una giusta!!

    aWw8Py3

    rm8LXUt

    TuoUgnL

    Per ora il risultato finale resta questa me**a finchè non trovo quali caxxo sono le tessere che vanno bene :angry: :angry:

    unfrRDW

    Io, cara Clementoni, anche ti costruisco per forza di cose, ma ora come ora sono veramente e fortemente pentita di averne altri 3 per le mani chiusi da fare.
    Mi fai schifo. :sick:
    E poi mi smona tantissimo anche quel tuo caxxo di cartone che si stacca lasciando mille pezzettini in giro.... fai pena.

    Vi mostrerò delle foto del Faro da 1000 pezzi che sto facendo: non sembra neanche un Clementoni, lungi da quanto scritto sopra: forme particolari e riconoscibilissime, cartone immagine bello lucido... l'unica cosa è che si sfracella a qualsiasi spostamento.
    Ma preferisco lo sfracellamento, del dover combattere con 4000 pezzi tutti uguali. :angry: :sick:


    Scusate lo sfogo ma io veramente non ce la faccio più!
    Arrivo a pensare al ritiro dal WPD per merito di questa merda di marca. E ora l'ho detto.

    Sarò anche poco paziente io. Ma perdere ORE di vita per un puzzle che non diverte ma spazientisce, non fa per me.

    Edited by Morzus - 29/4/2018, 17:36
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ah ah Mih, mi fai morire...non riesco quasi a scrivere... rido con le lacrime...
    Sarei tentato di fare un biglietto aereo e venirti a trovare per toglierti dall'impasse. Ma è mai possibile che tu sia così sfigata con questa marca?

    Edited by Morzus - 1/2/2015, 12:17
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    "Dovendo scegliere e studiare le mie mosse.... sono all'impasse..... chissà chi sa chi sei (un Clementoni, e ho detto tutto!) chissà che sarai... (na bea me**a)... chissà che sarà di noi: ti butto nel fuoco!!!!"

    Ora sei tu che mi hai fatto tornare il sorriso ricordandomi una canzone di Lucio con una sola parola....
    Il bello è che proprio nei lavori in corso, ho appena scritto che sono disposta a spedirtelo... poi un bel giorno te lo fai e ti diverti tu :D perchè io non lo sto facendo :cry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Un consiglio per stressarti meno: allinea tutti i pezzi per forma e poi, una volta individuata tessera già collocata che presenta una determinata particolarità (testina inclinata o più grande), staccala dal puzzle e fai le prove accostandola a quelle che hai sistemato sul piano per tipo..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Max, io invece non ci trovo molto da ridere nella reazione di Eli. Qualche Clementoni l'ho fatto anch'io, ma neppure col 4.000 di Venezia quando ero alle prese con quel cielo micidiale (e dove avevo invertito dei pezzi) ho avuto così tante difficoltà come con l'attuale 6.000 in stand-by. Mi discosta dal linguaggio colorito della nostra Mih, ma non mi sento di condannarlo x averlo usato: alcuni puzzle di questa marca fanno veramente pena!

    CITAZIONE (Morzus @ 1/2/2015, 12:18) 
    Un consiglio per stressarti meno: allinea tutti i pezzi per forma e poi, una volta individuata tessera già collocata che presenta una determinata particolarità (testina inclinata o più grande), staccala dal puzzle e fai le prove accostandola a quelle che hai sistemato sul piano per tipo..

    Max, il tipo di tessere che descrivi con qualche particolarità nelle teste nel puzzle di Eli (e nel mio 6.000) NON ESISTONO PROPRIO.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Max il problema è che ci ho già provato... :cry: le ripasserò di nuovo tutte, ma sembra che siano proprio QUELLE ad andar bene.....
    Perdonatemi lo sfogo e anche il linguaggio ma non cambio quando scritto. Per me resta uno schifo :cry:

    CITAZIONE (Morzus @ 1/2/2015, 12:18) 
    (testina inclinata o più grande)

    E' questa cosa che manca, in questo Clementoni..... :angry: <_< :angry: :sick:

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 1/2/2015, 12:21) 
    Max, io invece non ci trovo molto da ridere nella reazione di Eli.

    Tranquillo Dmitrij, l'ha fatto ridere proprio il mio sfogo e tutte le paroline usate per esprimere il mio affetto verso questa marca, lo ha detto benevolmente non per prendermi in giro :D :D :D
    Oh però ha ragione, son proprio sfigata :cry:

    Edited by Made In Heaven - 1/2/2015, 12:31
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 1/2/2015, 12:21) 
    Max, il tipo di tessere che descrivi con qualche particolarità nelle teste nel puzzle di Eli (e nel mio 6.000) NON ESISTONO PROPRIO.

    Strano, nel mio si. È anche gli incastri sono diversi. Forse la nuova produzione... boh..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non so, nel mio sono tutte uguali.... non ho idea di che anno sia, ma sicuramente non è recente... cioè già Kaio l'ha fatto due anni fa, in due anni... per cui almeno del 2010 lo è sicuro, ma credo anche prima! Non è più in produzione.... in ogni caso che gli costa NON fare le teste tutte uguali come fa la Ravensburger??? Costa così tanto?
    Beh sono disposta a spendere di più piuttosto che rovinarmi la serenità e la voglia di costruire un puzzle....
    In questo caso, se spendevo 60 euro, ero contenta, invece per questo ne ho spesi 40, non c'è divertimento a farlo e sto dicendo tra me e me "40 euro buttati!!!!"
    Ho visto delle foto del 5000 della mappa Ravensburger di zoid, che mi ha mandato un paio di dettagli, e almeno lì le testine hanno le forme varie!! Non sono TUTTE simili (per non dire uguali....).
    E' questo che odio di questo Clementoni!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Io tra poco dovrei fare un Clementoni del 2008 e vedere gia il sacchetto si nota già che i pezzi sono quasi tutti uguali e zero aiuti con gli incastri! Non la sopporto questa marca però purtroppo sia il mio amato genere che altre immagini che amo sono di questa marca... Mi dispiace tantissimo Ely so cosa provi anche io in certi puzzle di questa marca li ho finiti come si dice in sardo a marolla ( che significa per forza) bisogna armarsi di pazienza e combatterlo e non farci sconfiggere da queste cose
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io questa esperienza negativa con Clementoni non l'ho avuta (ho fatto Camera ad Arles da 3.000 pezzi). E' vero che i pezzi sono simili, ed è vero che può essere più complicato, ma i pezzi che hai messo sono chiaramente sbagliati, ed è positivo che ciò si noti. Che poi sia facile trovare quelli giusti è tutt'altra cosa. E' il motivo per il quale tendo a non scegliere puzzle con molto cielo (o ampie aree di colori uniformi di altro tipo). Ovviamente, il fatto che Clementoni abbia pezzi simili, ma mai perfettamente identici (a parte la specularità del taglio) complica oggettivamente le cose.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Avete ragione tutti... sopratutto Giuliano, del tipo... mi fai pensare "ebbene sì, me la sono cercata" :P :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Non farti sconfiggere da quel puzzle Ely! Non per niente sei la regina dei puzzle di montagna
     
    Top
    .
116 replies since 17/10/2013, 10:28   5723 views
  Share  
.