Schmidt

Germania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Mi è capitato di dover fare delle ricerche storiche riguardo questa marca, in sintesi i risultati sono questi:

    Nel 1905 Josef Friedrich Schmidt fonda a Monaco la sua società di giochi (JFSM), alla sua morte nel 1948 sarà la moglie a proseguire l'attività.
    Nel 1936 il figlio Franz Schmidt fonda una società autonoma a Norimberga (FSN, in seguito Schimdt Spiel con il logo che conosciamo anche noi), al termine del secondo conflitto mondiale si trasferisce a Monaco.
    Nel 1970 Le due società, che già avevano in comune il canale distributivo, si fondono dando vita alla Schmidt Spiel + Freizeit e si trasferisce a Eching, sempre in Baviera.
    Negli anni '70 un'incendio distrugge il loro archivio.
    Nel 1997 la società fallisce e viene rilevata da Blatz-Gruppe che oltre a tenere il ben più noto marchio Schmidt pubblica anche i suoi prodotto sotto il medesimo.
    Attualmente la società è Schmidt Spiele GmbH, l'equivalente di una nostra SpA.

    Forse quest'ultimo passaggio spiega anche la qualità altalenante riscontrata da scoiattolo.

    Loghi storici:

    C9md2Hm

    Edited by _Furetto_ - 7/9/2016, 01:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Possibile. Grazie della ricerca e delle notizie, Daniele :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    La Schmidt ha di recente cambiato le fustelle, e sebbene col 1.000 fatto quest'estate non abbia notato difetti da segnalare, con questo di 500 pezzi ho avuto grossi problemi con gli incastri: non solo i tasselli si attaccavano perfettamente anche se non erano nella loro giusta collocazione e la tenuta finale lasciava alquanto a desiderare (non siamo a livello Anatolian, ma poco ci manca), ma soprattutto ho riscontrato che se in alcune zone le tessere erano perfettamente allineate, in altre non lo erano affatto, come di solito accade con marche come Eurographics e Suns Out, cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso e non mi è piaciuta x niente.
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    I due che ho fatto mi sono piaciuti, le forme dei pezzi variano molto, gli incastri sono precisi e fortunatamente non ho riscontrato i difetti descritti da scoiattolo, ma ieri sera ne ho trovato un altro che forse li batte. Apro Faro al Crepuscolo ordinato un paio di mesi fa e vedo che il sacchetto interno ha un'apertura di qualche centimetro e che alcuni pezzi sono liberi nella scatola. Difficile che un sacchetto del genere si apra da solo in una scatola chiusa, e allora conto i pezzi: 938!
    Ho controllato le foto degli altri due che ho fatto e hanno entrambi 1000 pezzi esatti con le stesse misure (69,3x49,3), e una differenza di 62 sarebbe in ogni caso esagerata, quindi ho scritto al sito sperando me ne rimandino uno...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Possibile che per qualche ragione sia stato lesionato prima dell'inscatolamento e di conseguenza i pezzi si siano sparsi e persi in fabbrica mangiati da qualche macchinario.
     
    Top
    .
  6. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Ah, non ho specificato, ma più che lesionato sembrava proprio semplicemente chiuso male, come se la macchina non fosse riuscita a sigillare lungo tutto il sacchetto. Forse avrei dovuto fare una foto prima di aprirlo completamente. Poi ho anche visto qui



    che prima di essere inscatolato il sacchetto un po' di strada la fa, e al minuto 1.14, come dici tu, mi sono immaginato i miei pezzi mancanti sparsi per la fabbrica.

    Edited by Furetto - 22/4/2021, 12:37
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Direi che è un evento eccezionale, oltre che spiacevole, che comunque non inficia la valutazione generale sulla marca.
     
    Top
    .
  8. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Ah no no, quella per me continua a essere positiva, ma dovevo comunque sfogarmi. :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hai fatto bene, queste cose non si possono tenere dentro :D
     
    Top
    .
  10. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    La Schmidt continua a non c'entrare nulla o quasi, ma volevo comunque raccontare il lieto fine: dopo quattro (4) mesi e decine di telefonate, mi hanno finalmente spedito il puzzle sostitutivo. aAjGDO0



    Edited by _Furetto_ - 27/7/2017, 19:30
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ecco che cosa intendo parlando di "incastri da denuncia": non ho ancora trovato un 3.000 pezzi di questa marca (ma anche con il 1.500 mi è capitato!) che non presentasse questo tipo di problemi:

    20171004_14374601

    A vederlo così chiunque direbbe che il tassello in basso a sinistra è palesemente storto e non è quella la sua esatta collocazione, eppure, quando si attaccano quelli a fianco...

    20171004_145203

    ...Magia! Si scopre che andava proprio lì! :o: Una cosa tanto scandalosa io non l'ho mai vista nemmeno nella produzione Ravensburger dei tempi bui :angry:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caspita che incastri, da mettere paura! :o:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    A me lo dici? :angry:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Altra dimostrazione della (non) qualità Schmidt per i puzzle di pezzatura superiore ai 1.500 pezzi fabbricati nella prima decade del nuovo secolo dopo quanto già documentato un paio di anni fa. Stavolta, invece della (non) qualità degli incastri, in discussione è la (non) qualità della stampa (che forse è ancora più grave):

    Screenshot_20191101-121943_WhatsApp
     
    Top
    .
43 replies since 18/10/2013, 12:23   3135 views
  Share  
.