Castorland

Polonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La Castorland è fantastica in rapporto qualità/prezzo. Notevolmente migliore della Clementoni.
    Uno dei motivi per i prezzi minori, è la confezione: un semplice cartoncino leggero, niente di simile alla robustezza dei più noti Ravensburger e Clementoni. Ma la confezione.... cosa vuoi che sia... :) se non hai necessità di impilarne una sopra l'altra (come Dmitrij) una cinquantina, non ti devi crucciare :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Non posso che concordare con Mih, soprattutto sul fatto che sia migliore della Clementoni :D
    Finora ho fatto due puzzle di questa marca e fra quelle che ho provato la considero la seconda migliore, di poco sotto la Ravensburger
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mi sono accorto adesso che non ho ancora speso due parole su questa marca, pur avendone già realizzato due puzzle.
    Prometto di rimediare dopo l'ultimazione del prossimo Castorland.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Non è che ci voglia molto ad essere migliore della Clementoni :)
    Se mi sente Max... :ph34r:
     
    Top
    .
  5. Diale93
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) sono nuovo nel forum, e proprio in merito a questa marca avrei una domanda. Ho da poco acquistato il mio primo puzzle Castorland, la battaglia navale da 4000 pz, avendo sempre acquistato ravensburger o clementoni volevo sapere come conservate questi puzzle, se la colla della ravensburger può andare comunque bene o potrebbe andare a rovinare i tasselli!
    Grazie :)

    Edited by Made In Heaven - 27/7/2016, 07:00
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Diale93, io ho usato la colla della Ravenburger anche sopra altri puzzle e non ho riscontrato problemi.
    Castorland ha i tasselli più fini, magari cerca di non esagerare spremendo troppo il tubetto per non rischiare di bagnarlo troppo. Passane sopra poca prestando attenzione e dopo dai una seconda o terza mano.
     
    Top
    .
  7. Diale93
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Finito il puzzle, seguirò il tuo consiglio! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Di nulla anzi, poi se avrai voglia, ci farà piacere leggere la tua esperienza con questa marca, che è amata da tutti noi :) così ci fai sapere anche il risultato finale con la colla, vedrai che sarà un gran bel vedere! ;)
     
    Top
    .
  9. Diale93
     
    .

    User deleted


    Certo che mi farà piacere :) appena lo avrò concluso e incollato vi farò sapere il mio giudizio finale :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Viste le insistenti e insopportabili pressioni biggrin di scoiattolo75, procedo ad un aggiornamento della recensione da lui proposta tempo fa, invitandolo a comunicarmi eventuali inesattezze o incompletezze, visto che lui si è già misurato con numerosi puzzle di questa marca.

    La Castor Drukarnia I Wydawnictwo Marek Bryła Wojciech Lipiński Spółka Jawna, meglio nota come Castorland, è la principale azienda polacca produttrice di puzzle, con sede e stabilimento in Cracovia.

    E’ stata costituita nel 1989.

    I suoi prodotti sono attualmente esportati in 50 paesi di tutto il mondo.

    Sede e stabilimento della Castorland:

    GLavwjt o47pTwt

    Castorland ha sviluppato negli anni un marchio che è sinonimo di garanzia per gli amanti del puzzle, sia per la massima cura e attenzione posta all’estetica dei propri prodotti che per l’elevata qualità dei materiali utilizzati nel processo di produzione: questi ultimi sono infatti accuratamente selezionati e provengono dai migliori fornitori europei.
    Il processo di produzione, le tecnologie applicate e l’organizzazione del lavoro sono soggetti a un continuo miglioramento e controllo al fine di garantire e mantenere il massimo livello di qualità.
    Ogni prodotto Castorland è conforme alle pertinenti norme di qualità e sicurezza dell'Unione europea.

    Offerta
    La Castorland prevede due tipologie di offerta: il catalogo per adulti e quello per bambini.
    Il catalogo per adulti, cha spazia dai 500 ai 4000 pezzi, comprende, in ordine decrescente, le seguenti linee di prodotti:
    1) puzzle da 4000 pezzi, suddivisi in 3 buste (2 da 1333 e 1 da 1334);
    2) puzzle da 3000 pezzi, suddivisi in 2 buste da 1500;
    3) puzzle da 2000 pezzi, suddivisi in 2 buste da 1000;
    4) puzzle da 1500 pezzi, in unica busta;
    5) puzzle da 1000 pezzi, in unica busta;
    6) puzzle da 500 pezzi, in unica busta.

    Il catalogo per bambini è così suddiviso:
    1) puzzle da 260 pezzi (8+ anni);
    2) puzzle da 120 pezzi (6+ anni);
    3) puzzle da 60 pezzi (5+ anni);
    4) puzzle da 40 pezzi formato maxi (4+ anni);
    5) puzzle da 30 pezzi (4+ anni);
    6) puzzle da 20 pezzi formato maxi (4+ anni)

    e ancora:

    7) puzzle da 120 pezzi + puzzle da 70 pezzi (scatola con doppio puzzle, 6+ anni);
    8) puzzle da 4-5-6-7 pezzi (scatola con 4 puzzle, 3+ anni).

    A seguire, alcune immagini dei prodotti.

    Puzzle da 4000 pezzi:

    5vXHFMs

    Puzzle da 3000 pezzi:

    2so31X6

    Puzzle da 2000 pezzi:

    rZhsr8k

    Puzzle da 1500 pezzi:

    JGJZNbK

    Puzzle da 1000 pezzi:

    YAwXO7o

    Puzzle da 500 pezzi:

    dgq3JPQ

    Puzzle da 260 pezzi:

    glAnsIl

    Puzzle da 120 + 70 pezzi:

    zahzuER

    Puzzle da 120 pezzi:

    Nws33LZ

    Puzzle da 60 pezzi:

    7ZZDjAQ

    Puzzle da 40 pezzi:

    HKcx5Xj

    Puzzle da 30 pezzi:

    bn12ks9

    Puzzle da 20 pezzi:

    5WLCzWa

    Puzzle da 4-5-6-7 pezzi:

    gaUdGHn


    Confezione
    Qui c’è senz’altro da fare un distinguo tra vecchia e nuova produzione. Il confezionamento è comunque povero in entrambi i casi: nessun accessorio è contenuto nella scatola, oltre alla/alle busta/buste con le tessere.
    Aspetti negativi: non è presente alcuna indicazione dell’anno di pubblicazione, né dell’autore nell’ipotesi in cui si tratti di un dipinto o di una mappa.
    In entrambi i casi, la parte superiore della scatola (coperchio) è di un gradevole colore rosso con cornicetta arancio, e presenta colori molto intensi e accattivanti. Discreta la solidità del cartone del coperchio, ma di consistenza inferiore rispetto ad altre marche quali Ravensburger, Clementoni, Educa e Nathan, solo per citarne alcune.
    Leggermente diversa la grafica, nonchè le dimensioni della scatola, tra vecchia e nuova produzione:

    yjbbh7q

    Le scatole Castorland hanno dimensioni decisamente differenti da quelle dei prodotti delle imprese concorrenti, risultando mediamente più piccole, salvo alcune eccezioni. Ne sono un esempio i box da 2000 e 3000 pezzi:

    4PgIlsn

    tKYuRKl

    L'inverso accade nel caso dei 1000 pezzi (anche se la scatola in esame appartiene alla vecchia produzione):

    jfhtOzd

    mentre, nel caso dei 1500 pezzi, il formato della Ravensburger si trova a metà strada tra vecchia e nuova produzione Castorland:

    AMf78yT

    Infine, la scatola da 4000 pezzi Castorland risulta essere più lunga ma meno alta della Clementoni nuova produzione:

    oa0gej2

    fmXpGz8

    Per quanto riguarda il cartone del fondo il discorso cambia tra vecchia e nuova produzione: nel primo caso il cartone, tutto bianco, è abbastanza morbido e poco consistente, ragion per cui, quando si ordina un puzzle, se questo non è imballato a dovere, le probabilità che la scatola arrivi molto ammaccata sono elevatissime. La scarsa robustezza del fondo è seconda solo alla SunsOut.
    I puzzle di nuova produzione, invece, sono muniti di un cartone di fondo leggermente più robusto e protettivo (nonostante sia più sottile). I cartoni del fondo, inoltre, si presentano variopinti come i coperchi, e riportano una sorta di promemoria o mini catalogo sintetico dell'offerta di prodotti dell'azienda.

    A seguire, cartoni di fondo della vecchia (sinistra) e nuova produzione (destra):

    gIDE12O

    EvD59Z7


    Qualità, forma, dimensione e tenuta delle tessere
    Le tessere Castorland sono molto solide e compatte nonostante siano poco più leggere (in quanto lievemente meno spesse) rispetto alle più celebri Ravensburger e Clementoni.
    I tasselli hanno ottimi incastri, privi di spazi vuoti, sia pur minimi. Nessun "effetto puzzle" da segnalare.
    Le tessere si presentano opache, ma offrono una splendida qualità di immagini, con colori molto vividi. Particolarmente piacevoli da maneggiare risultano le mini tessere.

    Modestissima la presenza di polvere da stampo all'interno della busta.

    Le tessere, inoltre, presentano un taglio estremamente pulito, privo della benché minima sbavatura.

    La forma delle tessere è abbastanza variegata: le classiche tessere a due teste contrapposte non risultano prevalenti, come avviene nella quasi totalità dei casi, ma sostanzialmente si equivalgono in numero con quelle a due teste adiacenti. In notevole quantità anche le tessere a tre teste. Discreta rappresentanza anche di quelle monotesta, e un assaggino (giusto per dire che sono state inserite anche queste) di quelle senza teste e a quattro teste.
    Interessante anche la varietà delle tessere della cornice, che in molti casi (es. Art Puzzle) è estremamente ripetitiva:

    MWvE9L4

    Anche in questo caso la Castorland presenta una particolarità che la rende unica nel suo genere: alcune linee di prodotto hanno tessere di dimensioni inferiori alla media. Trattasi, in particolare dei puzzle della serie 1500, 3000 e 4000 (per la mia esperienza). Restano di dimensioni ordinarie i puzzle da 500, 1000 e 2000 pezzi.

    Ecco un confronto tra le tessere ridotte e quelle ordinarie:

    6fEx0uZ

    e in senso orario, confronto tra Castorland mini, Castorland ordinarie, Clementoni e Ravensburger:

    L8iDVXo

    Ancora, da sinistra, confronto a tre fronte/retro/orizzontale tra Castorland, Ravensburger e Clementoni:

    JTCtVKz

    czaTk0s

    hHLrLIE

    Come si può notare, il cartoncino del retro delle tessere è estremamente compatto, e privo della sia pur minima minima scollatura.

    Infine, confronto di spessore tra tessere Castorland, Ravensburger e Clementoni. Non è immediatamente percettibile, ma le tessere Castorland sono lievemente più sottili delle altre:

    reHtygW

    6BpODv8


    A livello di compattezza i puzzle Castorland hanno una discreta tenuta, anche se nella prova sollevamento escono sonoramente battuti da Ravensburger e Clementoni. Durante il sollevamento il puzzle "tende" a sfasciarsi, ma resta sostanzialmente integro:

    AJnHwM6

    I1KuKw7

    In ogni caso, tutto un altro pianeta rispetto agli esiti pietosi di Educa e di Anatolian.


    Note dolenti
    Nulla di rilevante da segnalare, al di là del fatto che la confezione, pur essendo qualitativamente migliorata nel tempo, potrebbe senz’altro essere arricchita con qualche accessorio in più (colla o base in cartone per reggere la scatola del puzzle).
    Inoltre, non dispiacerebbe una maggiore tenuta dei pezzi, una volta che il puzzle è completato.
    Non sarebbe male, inoltre (ma questo è soltanto un mio desiderio), se l’azienda ampliasse il proprio ventaglio di prodotti offerti, spaziando anche sulle pezzature più grandi (almeno 6000 pezzi).


    Reperibilità
    Stante all’efficace politica commerciale dell’azienda, i puzzle Castorland sono molto diffusi, e facilmente reperibili, almeno nei negozi online. Non mi è mai capitato di trovarli in quelli fisici.


    Note finali
    La Castorland è una gran marca, e lo dimostra anche il fatto che per ben 2 anni (2012 e 2013) è stata insignita del premio “Migliore marca – qualità, fiducia, reputazione”, assegnato dal Business Forum editoriale Dziennik Gazeta Prawna (traduzione molto grossolana), sulla base di ricerche di mercato condotte sotto l'egida dell'Istituto di Filosofia e Sociologia dell'Accademia polacca delle scienze (va be che è un Istituto polacco). L’obiettivo era quello di individuare il marchio che si è distinto più di altri nel corso degli anni in termini di sviluppo e raccomandabilità.
    Pht5bsU B12qqK1

    Da segnalare, infine, come nota molto positiva, il prezzo estremamente favorevole dei prodotti Castorland, sensibilmente inferiore alla media dei prodotti concorrenti.

    Promozione piena, dunque, per la qualità molto elevata delle tessere, che hanno davvero poco da invidiare ad altre marche più blasonate.

    Edited by Furetto - 8/12/2023, 15:52
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ottima recensione a cui faccio una piccola correzione
    I 2.000 pezzi Castorland hanno già le tessere leggermente + piccole. Non so dire se sono della medesima grandezza dei 1.500 xké non ne ho ancora fatti di questa marca

    e un'aggiunta al capitolo NOTE DOLENTI: x quanto riguarda i prodotti a + sacchetti (soprattutto i 4.000!) non sarebbe male se i sacchetti fossero numerati, in modo che 1 sappia qual è il sx, quale il dx ed evt il centro: nel 4.000 che avevo fatto i 3 sacchetti non erano nell'ordine di successione all'interno della scatola.
    Mi accodo al desiderio dell'orca di Castorland da 6.000 pezzi e oltre.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie per le puntualizzazioni, scoiattolo.

    Per quanto riguarda i puzzle da 2000 pezzi, è vero che le tessere sono leggermente più piccole di quelle di altre marche, ma sono comunque ben più grandi di quelle dei puzzle da 1500. Puoi verificare il tutto nella foto del confronto a 4: i due tipi di tessere in alto sono, per l'appunto, quelle mini di un 1500 e quelle di un 2000 pezzi.
    Dalla stessa foto si evince, come hai precisato tu, che le tessere Castorland da 2000 hanno una dimensione lievemente inferiore a Ravensburger e Clementoni.

    Edited by Morzus - 21/12/2015, 20:59
     
    Top
    .
  13. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Utilissime info! Grazie!
     
    Top
    .
  14. Michela Belardinelli
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo assolutamente questa marca ma leggendo la discussione non ho potuto fare a meno di acquistare un puzzle della suddetta!!! :D :D :D
    Appena mi arriverà ed inizierò a montarlo caricheró le immagini...sono curiosissima!!

    eLbiXvo

    Edited by _Furetto_ - 25/4/2018, 13:31
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Un domanda, nella speranza che qualcuno di voi li abbia a portata di mano.
    Sto valutando degli acquisti "a tema" di questa marca, e siccome andrebbero appesi vicini vorrei una conferma prima di decidere se e quali pezzature prendere. Sembrerebbe, almeno da quanto riportato sul sito ufficiale, che sia la pezzatura da 1000 che quella da 1500 hanno la stessa misura 68x47, confermate? Grazie
     
    Top
    .
39 replies since 14/1/2014, 11:20   3957 views
  Share  
.