QUESITI: Info per incollaggio 18000 pezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benny&claudia
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo del forum,possiedo un puzzle di 18000 pezzi appena completato e volevo attaccarlo a parete ,non ho idea di come fare,colla e quant'altro...,ho comprato un pannello intero di compensato spesso 1.8mm 3x2(dimensioni del puzzle) e non so come attaccarcelo su......qualcuno sa aiutarmi,mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa...
     
    Top
    .
  2. Stefano#
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto;
    Per un puzzle di grosse dimensioni, si potrebbe seguire il seguente sistema.

    Ideale sarebbe un multistrato (dovrebbe esser ottimale/sufficiente uno spessore di 1,5 cm, tu hai 1,8 quindi ok) e praticare dei fori secondo lo schema come da file allegato per evitare che si imbarchi (nell'allegato però le dimensioni non sono quelle per il 18000 pezzi tuttavia lo schema logico è quello); c'è comunque chi non segue questo passaggio.

    Sarebbe consigliabile poi ma non strettamente necessario anche qui, applicare sul retro (la parte a contatto con il muro) della carta come quella ad esempio formato A3 o quella da parati.
    Disporre il puzzle su pavimento con l'immagine rivolta verso il basso, inumidire un pochino con un vaporizzatore il compensato e stendere con una spatola la colla vinilica con un pennello o spatola. Per facilitare l'operazione, si può diluire un pochino la colla con aggiunta di acqua.

    Quindi capovolgere il compensato e farlo aderire al puzzle, operazione piuttosto delicata. Assicurarsi del corretto allineamento, casomai effettuare le debite correzioni fintantochè la colla è fresca. Quindi "passeggiare" sul compensato per ottimizzare l'aderenza del puzzle. Lasciare in questa posizione per alcuni minuti (non ore), dopodichè capovolgere "la frittata". Lasciare asciugare la colla ed eventualmente, muniti di spugnetta pulita e acqua fredda, eliminare le eventuali tracce di colla tracimata.

    Ad asciugatura completata, si può applicare la speciale colla protettiva per puzzle che di solito è in dotazione nella scatola.

    Per la eventuale cornice, applicare dei listelli di legno tagliati a 45° con colla e chiodini.
    In alcuni casi il puzzle sta anche bene senza cornice.

    Per appendere il puzzle, sarebbe opportuno usare i tasselli fisher mentre, nella parte inferiore, fissare a muro dei pomelli o delle zanche in modo tale che il puzzle "appoggi su di esse" (più che altro per sicurezza perchè la funzione portante è garantita dai tasselli fisher).

    schema foratura pannello:
    fori_puzzle

    Edited by _Furetto_ - 8/4/2017, 17:23
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Benny&Claudia, direi che Stefano è stato precisissimo e di grande aiuto, non saprei che altro aggiungere.
    In ogni caso, diversi di noi hanno dato il loro supporto sul topic "come incorniciare i grandi puzzle", se voi dare una letta per scrupolo... In bocca al lupo e facci poi sapere e vedere il lavoro compleanno!
    Ah, potresti dirci di che puzzle si tratta? :)
     
    Top
    .
  4. Waitec89
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi anche io mi sto ritrovando in simili condizioni con un puzzle di 13200, ho una situazione del tutto particolare in quanto ho lavorato su 6 pannelli 70x100 di compensato abbastanza spessi da non imbarcarsi.Ora il mio problema è proprio doverli assemblare oltre che a rifilarli in quanto le differenze a puzzle unito sono di 4 cm per lato e di 3 cm sulla lunghezza.Ho paura che la cornice non riesca a coprire tutto il bordo.Ma questo è il meno dei problemi, li porto a far rifilare, lascio quel 1 cm di bordo e chiuso il discorso.Il mio problema è come tenere uniti questi 6 pezzi.La mia idea sarebbe quella di inchiodare delle travi in legno sul retro che uniscano i 6 pannelli facendo rimanere la testa del chiodo dal lato dove incollero il puzzle e utilizzare poi come sostegno del puzzle la trave superiroe forandola con un trapano.Vetro o pexiglass non sò penso di dover utilizzare solo la classica colla protettiva.I miei dubbi sono: è fattibile una soluzione del genere per tenerli uniti tutti e 6?La travi che utilizzerò, non mi staccheranno troppo dalla parete quando andrò ad appendere il puzzle considerato che non dovranno flettere e quindi avere uno spessore di tutto rispetto?Mi scoccia andare a comprare ancora un pannello di 300cm c.a. x 140 cm c.a. che tra le altre cose mi ostacola nel suo trasporto. Resto in attesa di vs pareri.Ciao...
     
    Top
    .
  5. Stefano#
     
    .

    User deleted


    Potresti prendere in considerazione, al posto di usare travetti di legno che potrebbero flettersi o comunque non sopportare in maniera ottimale il carico ed essere oltretutto piuttosto ingombranti, delle barre di ferro piatte opportunamente forate dove andranno alloggiate le viti ed anche delle cerniere, sia per fissare i pannelli gli uni con gli altri, sia per fissare a parete il tutto appendendo l'assemblato per mezzo di chiodi fischer in alto e sorretto da zanche o pomelli in basso per maggior sicurezza.
     
    Top
    .
4 replies since 26/5/2014, 09:38   2367 views
  Share  
.