Pezzature: chi merita e chi non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    L'idea di questo topic mi è venuta parlando con Farah delle 2 versioni del GIUDIZIO UNIVERSALE da 1.000 pezzi e da 3.000 (entrambi Clementoni).
    Ci sono puzzle che meritano sicuramente grandi pezzature (al GIUDIZIO io ne darei tranquillamente almeno 5.000, di pezzi), perchè sono molto pieni e quindi alla vista rendono meglio anche i vari dettagli; altri invece (vedi il famoso 12.000 di Manhattan di notte con Saturno) ai quali basterebbero tranquillamente 2-3.000 pezzi.
    E voi, SENZA TENERE CONTO DEL PROBLEMA SPAZIO, quali soggetti ritenete meritevoli di pezzature serie (dai 5.000 in su) e quali invece vi irrita vedere con 6-9-12-18.000 pezzi perchè le ritenete del tutto sprecate ed abusate?

    Edited by Made In Heaven - 22/8/2017, 11:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io avrei invertito la pezzatura dei seguenti puzzle:

    1) Fondale oceanico e Giungla, entrambi Ravensburger da 9000, li avrei proposti in versione 18.000;

    2) Abbeverata degli animali (ce l'ho) e Tramonto paradisiaco (scoiattolo), entrambi Ravensburger da 18.000, ridotti a 9000 (e secondo me è già troppo).

    Per il momento, passo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    D'accordo con te eccetto il "è già troppo" per il 9.000 dell'abbeverata: 9.000 secondo me va bene. Il tramonto andava bene anche da 5-6.000 pezzi.

    P.S.: ho anche io l'abbeverata ;)

    Edited by Made In Heaven - 22/8/2017, 11:21
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sai che ti dico? Concordo che l'abbeverata merita più del tramonto, che, per carità, non è male, ma con migliaia di fantastiche immagini di tramonti, avrebbero potuto proporre qualcosa di veramente paradisiaco...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Secondo me non è abbastanza pieno per un 18.000, ma neanche per un 9.000. Però Penfound non si tocca. Punto.

    Invece è scandaloso la Cappella Sistina da 1.000 pezzi (Clementoni)! Vuoi mettere col 18.000 della Educa?

    Edited by Made In Heaven - 22/8/2017, 11:21
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    per me il tramonto se li merita tutti i suoi 18000 pezzi... invece un puzzle che non ho mai ritenuto degno della sua pezzatura da 5000 è "nozze contadine" della ravensburger..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    È quello di Brueghel? Perfettamente d'accordo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    si! oppure non avrebbe guastato una versione da 9000 di "vedute di roma moderna"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Concordo. O una ristampa delle nozze di Cana.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Indipendentemente dalla difficoltà dell'assemblaggio, come li vedete i puzzle di Josephine Wall da 9-18.000 pezzi? Personalmente io li trovo una figata, anche se al pensiero di farli, mi verrebbero i brividi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dal punto di vista dei puzzle è pura follia :D Piuttosto mi compro una bella stampa di grandi dimensioni. Belli sono belli, ma se devo andare in manicomio per farli, tanto vale che mi autoricoveri da solo senza spenderci dei soldi :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Giuliano, non per niente ho scritto "indipendentemente dalla difficoltà dell'assemblaggio" :D ;)
    (Ebbene, sì, mi hai scoperto: sono folle!) :P

    Edited by Made In Heaven - 22/8/2017, 11:22
     
    Top
    .
  13. Stefano#
     
    .

    User deleted


    Genericamente parlando penso che meritino pezzature elevate soggetti come i dipinti, i panorami paesaggistici o gli skyline, questi ultimi due magari e preferibilmente sapientemente ripresi (quindi evitando enormi distese monocromatiche come cielo, acqua o vegetazione ed evitare inoltre di introdurre elementi estranei al contesto, come ad esempio saturno nel cielo di manatthan).
    mentre ritengo che soggetti tema animalistico (cavalli al galoppo, delfini, tigre, gattini e cagnolini nel cestino , ecc) siano più adatti e divertenti per pezzature minori.
    un'altro aspetto che poco mi garba nelle grosse pezzature, è la suddivisione in riquadri dell'immagine, come ad esempio Tropical impression da 18000. Preferisco una unica immagine.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scritto da Stefano.
    Considerate che amo sopratutto i paesaggi, ma li ritengo giusti per pezzature medie (2000 - 4000) anche se il 13200 pezzi della Clementoni del Passo Sella mi piace da impazzire e lo farei se avessi la possibilità di appenderlo un giorno.

    Riguardo ai dipinti, mi piacerebbe molto che per certi puzzle ci fossero, più o meno, le dimensioni del quadro reale. Per esempio, la nascita di Venere del Botticelli è in misure reali 172 cm × 278 cm.
    Ok, è enorme, ma avrei fatto, per avvicinarmici, un bel puzzle di 6000 pezzi.
    Che me ne frega del mercato di Basilea????



    Non so in passato fino a che pezzatura è stata realizzata, ma attualmente in commercio, la nascita di Venere è solamente un 1500 pezzi :(

    Non dico che debba essere una regola per tutti (ci mancherebbe altro, il Giudizio Universali citato da scoiattolo ha, come dimensioni, un bel 13,7 x 12,2 metri!!) però sì, reputo che certe opere artistiche debbano avere più risalto e pezzature maggiori.

    Concordo con Morzus nelle sue idee, sopratutto per quanto detto in riferimento al tramonto paradisiaco.... c'è molto di più paradisiaco! E comunque un 18000 per quell'immagine è esagerato per i miei gusti. Come ha scritto scoiattolo, 5000 pezzi poteva bastare e avanzare.

    La Ravensburger ha comunque gusti e idee strambi.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 9/8/2014, 06:29) 
    Indipendentemente dalla difficoltà dell'assemblaggio, come li vedete i puzzle di Josephine Wall da 9-18.000 pezzi? Personalmente io li trovo una figata, anche se al pensiero di farli, mi verrebbero i brividi.

    Ok per la difficoltà dell'assemblaggio, che sicuramente manderebbe in crisi anche la persona più paziente al mondo... ma non risulterebbe anche un puzzle troppo caotico?

    Edited by frences68 - 1/5/2018, 18:23
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    1) che te ne frega del mercato di Basilea? In quanto svizzero, mi hai offeso a morte ;) :P
    2) la nascita di Venere in passato la Clementoni lo aveva da 4.000
    3) puzzle della Wall da 9-18.000 pezzi: dipende molto in quanti sacchetti lo suddividono: 9.000 in 3 sacchetti o 18.000 in 9 sarebbe anche fattibile (se non li mischi), in 2 e 4 sacchetti no
     
    Top
    .
17 replies since 7/8/2014, 15:13   798 views
  Share  
.