Telaio e cornice per puzzle XXL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    L'idea di questo thread è quella di illustrare come realizzare una telaio e una "base" per incollare e incorniciare puzzle XXL (direi dai 3000/4000 in su). La mia non vuole essere una guida perché sicuramente c'è chi sarà in grado di farlo meglio, però mi sembrava giusto condivedere la mia idea.
    Cercherò di descrivere al meglio le diverse fasi aggiungendo le foto che ho fatto durante la realizzazione.

    Strumenti:

    • Metro e squadra

    • Troncatrice (vedi foto): potrebbe bastare anche un seghetto alternativo ma i tagli non sarebbero precisi

    • Trapano avvitatore o cacciavite e tanto olio di gomito :)

    • martellino

    • Carta vetro

    • Rullo da pittura


    jpg

    Materiale:

    • listelli di legno 40mmx20mm da 1m e 2m (la lunghezza varia a seconda delle dimensioni)

    • pannelli MDF spessore 4mm

    • listelli coprispigoli a L per realizzare la cornice 30mmx30mm

    • visti per legno

    • raccordi a L e a T

    • chiodini per battiscopa (quelli con la capocchia piccola)

    • Vinavil


    FASE 1: il telaio
    Qualche foto spiega più di mille parole
    jpg

    jpg

    Ho deciso di farlo simmetrico per non avere problemi in seguito al momento di appenderlo. Con il senno di poi avrei messo un pannelo centrale a metà del telaio (per dare più rigidità anche se già così non era male).

    Per il telaio non ho utlizzato dei tagli a 45° tanto il tutto sarebbe stato nascosto dai pannelli MDF. In ognuno degli angoli ho riforzato il tutto con delle viti lunghe 8cm.

    FASE 2: la base per l'incollaggio
    jpg

    Come si può vedere dalla foto non ho fatto altro che inchiodare i pannelli di MDF (precedentemente tagliati su misura) al telaio. Ovviamente su ogni traversa del telaio appoggiavano 2 pannelli di MDF.
    Sempre nella foto si possono notare le placche se sosterranno il puzzle una volta appeso. Ho ricavato un vano di circa 5x1cm sul listello superiore del telaio e poi ho avviatato le placche con 4 viti ciascuna. Il fatto di avere 5cm di gioco renderà più facile fissare i tasselli al muro (non servirà una precisione millimetrica) e appendere il puzzle.

    Una volta che tutti i pannelli sono stati posati ho passato il bordi con una bella scartavetrata per eliminare gli inevitabili gradini che si erano formati :)

    FASE 3: incollaggio del puzzle e applicazione dello stesso sul telaio
    Il puzzle è suddiviso i 4 parti. Le ho unite 2 a 2 e le ho incollate con il Puzzle Conserver. Una volta asciutte le ho voltate, unite e incollate con Vinavil diluito. Nel frattempo ho centrato il puzzle al telaio e con una matita ho tracciato il contorno per avere una guida la momento dell'incollaggio vero e proprio
    jpg

    Qui il puzzle incollato e trasferito su un piano temporaneo
    jpg

    A questo punto ho incollato il puzzle alla struttura. Ho passato tutta la base con vinavil (ancora un po' diluito) e mi sono aiutato con un piccolo rullo (molto comodo e soprattutto molto più veloce).

    jpg

    A questo punto, con l'aiuto di mia moglie, ho preso il puzzle (una volta incollato il retro con il vinavil, nonostante le dimensioni, si riusciva a maneggiare abbastanza comodamente) e, seguendo il contorno in precedenza disegnato, l'ho posizionato definitivamente (mi raccomando di partire bene e dritti altrimenti è un disastro)

    FASE 4: realizzazione della cornice
    Purtroppo di questa fase non ho foto esplicative. Si tratta comunque semplicemente di prendere bene le misure e di effettuare un taglio a 45° dei listelli. Anche in questo caso, come per i pannelli in MDF, li ho poi inchiodati con i chiodini da battiscopa.

    LAVORO FINITO

    Appena terminato
    jpg

    In attesa di fissare i tasselli al muro. Alla fine il tutto non era pensantissimo credo non più di 15KG, quindi ho optato per due tasselli fisher SX di diametro 8 e al posto di 2 viti comuni ho usato due tirafondi.
    jpg

    Nella sua attuale posizione
    jpg

    FINE

    Edited by _Furetto_ - 26/5/2017, 01:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Stefano, grazie per aver condiviso la tua esperienza e il tuo lavoro, un fai da te non da poco.
    Sarà utile sicuramente a più di qualcuno, non ho dubbi :)
    Ma sopratutto complimenti per il lavoro!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grande lavoro! Penso che lo prenderemo un po' tutti come riferimento, se avremo il coraggio di cimentarci personalmente in una simile operazione.... thumb_yello
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tra l'altro, non sembra neanche un puzzle fotografato così, un vero e proprio enorme quadro! Non farti scrupoli o problemi se vuoi mostrare qualche dettaglio con dei macro ;) :P
    Eheheh :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Bellissimo, Stefano! :wub: Veramente tanti complimenti! :) Certo bisogna avere anche una bella manualità, cosa che a me manca :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti, un lavoro ineccepibile!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Bel lavoro...complimenti!
     
    Top
    .
  8. Waitec89
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!davvero i miei complimenti!!ho bisogno di un consiglio peró!!vedendo le foto, il bordo del puzzle va a sovrapporsi su tutto il telaio "esterno" domanda " che altezza ha la cornice?immagino che se la struttura la si faceva più interna lasciando solo il bordo di puzzle e mdf si risparmiava sulla cornice ma rimaneva staccata dal muro..corretto?io devo fare lo stesso lavoro per poi portarlo a incorniciare ma non vorrei sbagliare qualche cosa è non poterlo più incorniciare..e doverlo rismontare...ho peggio essere costretto a mettere cornici alte dove poi mi pelano vivo.. il mio puzzle è di 13200 pezzi penso che il sistema non cambi considera che il vetro o plexiglas non li metto quindi sttuttura"leggera"...qualche consiglio ho un po le idee confuse vicino alle cornici/pannello....aiutooo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    ciao, la cornice (che cornice non è) è semplicemente composta da listelli coprispigoli a L 30mm x 30mm e lunghi 3m.

    Facendo la struttura della stessa dimensione del puzzle avrei sì risparmiato sulla cornice ma guardando il puzzle dai lati si sarebbe vista la struttura in legno/MDF, non il massimo.

    Praticamente per calcolare la dimensione della base per l'incollaggio del puzzle ho dovuto considerare i 3cm di cornice per lato, nulla di più. Ovviamente ti conviene misure il puzzle una volta finito e incollato e non basarti sulle dimensioni riportate sulla scatola.

    Spero di esserti stato utile e se avessi altri dubbi scrivi senza problemi, se sarò in grado, ti aiutertò molto volentieri.
    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ma fatemi capire.. perché io giuro sono ignorante o non sono proprio in grado.. il supporto al quale viene incollato/attacco il puzzle, ha uno spessore vero? Sul qualche poi verrà messa la cornice. Praticamente il bordo di che misura, a grandi linee, deve essere? Grande come i profili della cornice o più corto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    hai capito benissimo :) se lo spessore del supporto (nel mio caso telaio+MDF) è di 3cm il profilo a L dovrebbe essere anch'esso di 3cm, al massimo qualche mm in più in modo da coprire tutto il supporto.
    Visto che solitamente questi profili hanno i due "lati" delle stesse dimensioni (2x2, 3x3, etc) bisogna aggiungere al supporto questa "spazio" in modo da non andare a coprire il puzzle.
     
    Top
    .
  12. Waitec89
     
    .

    User deleted


    Ciao! Si dovrei aver capito :-) in parole povere, il tuo telaio + mdf + puzzle arriva ad una altezza di 3 cm che sarebbe pari a quella del bordo che ti avanza guardandolo dall'alto il puzzle!Ok stessa altezza=stesso bordo, quindi il pannello deve essere superiori alle misure del puzzle di 6 cm sia per la lunghezza sia per la'altezza cosi ti riamangono 3 cm per lato.Solo una piccola precisazione le misure che hai riportato all'inizio lo spessore dell'mdf è di 4 mm giusto? non 0,4mm.Grazie 1000 per la pazienza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Waitec89 @ 7/10/2014, 07:47) 
    lo spessore dell'mdf è di 4 mm giusto? non 0,4mm. Grazie 1000 per la pazienza.

    sì hai ragione 4mm, ho corretto anche nel primo post. :)

    per il resto tutto giusto quello che hai scritto
     
    Top
    .
  14. kronos85
     
    .

    User deleted


    Vorrei ringraziare Chioccia79 per aver messo a disposizione di tutti la sua idea per la costruzione di un telaio e relativa cornice per puzzle di grandi dimensioni.... mi è risultata utilissima...

    l'unica cosa che aggiungerei, per facilitare nuovi utenti che vorranno cimentarsi nella costruzione di un telaio e cornice, riguarda la parte del taglio a 45 gradi dei listelli ad L per la cornice.

    Io ho fatto così:

    -misurato lunghezza e larghezza del telaio con relativo pannello fissato sopra.

    -per il taglio a 45 gradi dei listelli per avere una cornice precisa va aggiunto alla misura della lunghezza lo spessore x 2 del listello ad L ( esempio la lunghezza del telaio con pannello mdf è 124 cm lo spessore del listello che ho usato è 0.5 cm quindi la lunghezza del listello da punta a punta a 45 gradi dovrà essere 124+0.5+0.5 = 125cm) stesso principio va applicato sulla misura della larghezza. Questo perchè quando applichiamo il listello come cornice le dimensioni aumentano su tutti e 4 i lati proprio dello spessore del listello.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    108
    Location
    Seabrook, New Jersey

    Status
    Offline
    grazieeeee!! penso , o piu che altro spero..., che i tuoi super consigli mi siano di aiuto...:)
     
    Top
    .
18 replies since 18/9/2014, 21:02   13058 views
  Share  
.