Telaio e cornice per puzzle XXL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grazie sia a Stefano che a Raffaele (Kronos) per i dettagli precisi :)
    Una cornice così grande ancora non l'ho fatta ma un giorno...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Io ho fatto un puzzle (Double Retrospect della Ravensburger) da 32.000 pezzo suddiviso in 8 quadranti da 4.000 pezzi l'uno. Penso che per appenderlo dovrò farlo quadro per quadro e trovare il sistema di far combaciare i lati perfettamente. Anch'io pensavo di utilizzare pannelli da 4 mm. Sono un po' pesanti ma garantiscono rigidità.
    Ciao

    Edited by Made In Heaven - 20/12/2017, 07:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    6

    Status
    Offline
    io devo assemblare un 18000 pezzi ed è la prima volta per me.
    Vorrei farmi aiutare da un montatore esperto.
    Conoscete qualcuno in Romagna tra Rimini e Pesaro?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao, ho provato a seguire la procedura per Dogs Club della Castorland, da 3000 pezzi. Pur essendo parecchio più piccolo ho avuto diverse difficoltà con l'incollaggio.
    Ho usato la colla Ravensburger sul lato dell'immagine, pur avendone usato in abbondanza e lasciato asciugare una notte intera, il puzzle non era molto compatto, alcuni pezzi continuavano a staccarsi e sembrava solo leggermente più stabile di com'era prima dell'applicazione della colla.
    Poi una domanda, quando dici che hai unito le due metà e incollate col vinavil diluito, hai usato la colla solo per unire le due metà oppure intendi che hai steso la colla su tutto il retro del puzzle?
    Comunque sia che hai incollato solo la giunzione, sia che hai incollato tutta la superficie di dietro: non è rischiosissimo stendere la colla sul retro del puzzle? Come si evita che la colla trapeli tra gli intersizi e incolli il lato dell'immagine con la superficie d'appoggio danneggiando il puzzle?
    Io, purtroppo, ho fatto l'errore di spargere molto leggermente la colla Ravensburger anche sul retro e, pur avendone messa molto poca e pur avendo appoggiato il puzzle su un telo di plastica trasparente, ho danneggiato parecchie tessere che si sono incollate al telo plastico, rovinando l'immagine con parecchi punti dove l'immagine si è staccata ed è rimasta incollata al telo.
    Vabbè errore mio orribile, la colla Ravensburger è troppo liquida, ma basta usare una colla vinavil più densa per evitare che la colla penetri tra le intersezioni?
    Grazie ciao
     
    Top
    .
18 replies since 18/9/2014, 21:02   13065 views
  Share  
.