Puzzle di Asterix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il celeberrimo personaggio d'oltralpe creato nel 1959 dalla penna dello sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo gode di una popolarità talmente vasta da aver ispirato diverse case produttrici di puzzle, che gli hanno tributato una produzione vastissima, sia pur limitata a pezzature massime di 1.500 pezzi.

    Una foto di Uderzo (a sinistra) e Goscinny (a destra) insieme ai loro personaggi:

    clLELez

    Personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età (e la simpatia si estende a tutti i personaggi di contorno, galli e romani, ad iniziare dal fedelissimo amico buontempone e forzutissimo Obelix, passando per il druido Panoramix e per il capo del villaggio Abraracourcix, per finire con Giulio Cesare in persona, oltre a prefetti, tribuni, centurioni, architetti egiziani, istruttori di gladiatori e chi più ne ha più ne metta), è il protagonista di una serie a fumetti francese ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C., nella quale il nostro, insieme al suo miglior amico Obelix, trasportatore di menhir, e a tutti gli abitanti del loro piccolo villaggio gallico in Armorica, si ostina a resistere alla conquista romana grazie all'aiuto di una pozione magica preparata dal druido Panoramix, in grado di conferire una forza sovrumana a chi la beve.

    Personalmente adoro questa serie a fumetti (trasposta anche in pellicole cinematografiche che, secondo me, non rendono un millesimo dello spirito e della sagacia del personaggio), che ho collezionato per intero, fin da quando, nel lontano 1977, una giovanissima orchetta ricevette in regalo per il suo compleanno quattro stupendi volumi: "Asterix in America", "Asterix e la Obelix S.p.A.", "Asterix e Cleopatra" e "Asterix gladiatore". Da allora, non ho mai abbandonato questo personaggio, che ho letto e riletto innumerevoli volte negli anni.

    Tornando in tema, dicevo che molte sono le case produttrici che hanno prodotto puzzle su Asterix, iniziando dalla casa di bandiera, la francese Nathan, passando per Ravensburger, Educa, Castorland e aziende minori.

    A seguire propongo alcune foto, il cui numero non sarà sicuramente esaustivo, dei puzzle che sono circolati sul mercato (diversi dei quali non più in commercio).


    Pezzatura 1.500

    4E9y2C1

    SSnEeEZ



    Pezzatura 1.000

    z7Mupnd

    Xn9VZMZ

    09gFMdI

    zWAVCLO

    jcfl8r1

    EVplXgz

    jymdLHg

    JPyBgvH

    t60JdrG

    w6B8LWE

    f33fydh

    QpltELc



    Pezzatura 500

    Dyj3W8O

    bbMbNX6

    n31YaJu

    Nnmna0P

    qws03jY

    dt6yumG

    v5da0Rd

    dID4owg

    vszLDiB

    AjaQtPw

    aqgmsLE

    hg5dOlI

    KKDyLZI

    C8B8sqc

    AL0VuXT

    WkhPvSG

    5bjzqqD

    2KFFwBW



    Pezzatura 300

    PnUW4Vi

    CFDIFWo

    boBKRZU

    yJ2sNqL

    Tfe9YwV

    iwYt0dk



    Pezzatura 200

    7FH5csS

    33n11tf

    JvQxSIs

    JFWVJqq



    Puzzle ball

    FuN41kc

    VHwl3Qx

    2zHb4Ls

    ynNikUP



    Si propongono, di seguito, le immagini di alcuni puzzle completati:

    EJBC8Th

    jWoIqTd

    RCOsa7t

    SiGi0rx

    cV1TdHx

    54bvmnd

    krSn277

    rjtdIzh

    hUICwwq

    T5CC1uU

    rP8Maau

    Edited by frences68 - 30/4/2018, 13:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Eccezionali!! :woot: :woot:
    Quanti Ravensburger, e una sorpresa i Castorland!
    Non c'è che dire, belli davvero e molto simpatici! =)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Alcuni Asterix della Raven li trovi anche da noi.
     
    Top
    .
  4. Giove.a
     
    .

    User deleted


    Complimenti e grazie per il servizio molto dettagliato Morzus.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Io avevo visto il Puzzle Ball un anno fa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Volevo solo aggiungere che i primissimi volumi in italiano sono stati tradotti da Marcello Marchesi, scomparso nel 1978. Forse a voi (giovani) dice poco, ma era un fine umorista, nel suo piccolo un genio. Le sue traduzioni di Asterix, e i suoi giochi di parole, non sempre direttamente traducibili dal francese, sono incredibilmente ben fatte!!! E' lui che ha posto le basi per la terminologia italiana di questo spettacolare fumetto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    In effetti, riportare in lingua italiana le sottili battute di Goscinny, insuperabile sceneggiatore, è stata impresa ardua, ma i nostri traduttori, primo fra tutti il Marchesi (e a seguire la Avesini e la Marconcini) hanno svolto un lavoro egregio, che rende Asterix un fumetto unico nei testi, utilizzando, tra l'altro, il dialetto romanesco (idea strepitosa) per caratterizzare gli scambi di battute tra i romani, dal semplice legionario a Giulio Cesare in persona.
    Il subentro di Uderzo anche ai testi, dopo la morte di Goscinny (1977) ha fatto perdere un po' d'efficacia alla serie (a partire da "Asterix e il grande fossato", 1980), pur continuando a regalarci belle storie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si la perdita di Goscinny s'è fatta pesantemente sentire. In tempi più recente hanno ritradotto i vecchi volumi elaborati da Marchesi. Mi dispiace molto, ma credo sia dovuto al fatto che fanno anche della sottile satira, per esempio a personaggi ed eventi politici dell'epoca che ora pochi conoscono. Presumo che la nuova traduzione abbia aggiornato i testi modificandoli rispetto all'originale proprio in questo senso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sapevo di nuove edizioni pubblicate nel corso degli anni, con qualche comprensibile restyling grafico, ma non avrei mai immaginato che in futuro avrebbero sostituito le traduzioni originali.
    Meno male, allora, che ho custodito gelosamente i volumi originali, nonostante alcuni di essi riportino pesanti acciacchi per via del tempo trascorso...

    Edited by Morzus - 1/12/2014, 11:23
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Di Asterix ho letto un paio di fumetti e adoro Asterix e Cleopatra e adoro il personaggio di Obelix.

    Edited by Morzus - 1/12/2014, 13:31
     
    Top
    .
  11. Giove.a
     
    .

    User deleted


    Io li ho letti tutti e ho tutta la collezione a casa, sono tutti divertenti. Peccato che siano morti gli autori, o perlomeno uno dei due, quello che scriveva i testi.

    Edited by Morzus - 1/12/2014, 13:32
     
    Top
    .
  12. Mattia Tomasino
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bellissimo avere questa mappa in versione puzzle.. no Morzus? :D :D :D

    aMpfc1P

    Edited by _Furetto_ - 8/4/2017, 14:31
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non dispero di vederla, prima o poi.. anche se (Asterix mi perdonerà) mi farebbe immensa gola una mappa dell'Impero Romano nel periodo di massima espansione (Regno di Traiano, se non ricordo male)....
     
    Top
    .
  14. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Facendo la mia gallery ho pensato di aggiungere qui questo Ravensburger, uno dei primi puzzle che ho fatto. :)

    fuq7hev

    l77DHUp

    Edited by lionel hutz - 17/5/2017, 16:19
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Visto ieri. Puoi aggiungere anche il puzzle completo :)
     
    Top
    .
16 replies since 29/11/2014, 01:09   996 views
  Share  
.