Impronte Edizioni

Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Impronte Edizioni....questa sconosciuta.

    Mi trovo a dover recensire una marca italiana senza poter disporre di uno straccio di catalogo dei suoi prodotti, nè di un sito degno di chiamarsi tale.

    Nessuna notizia sulla casa produttrice: zero assoluto! Ho dovuto attingere informazioni a destra e a manca, sui vari siti che commercializzano i prodotti di questa marca per tentare in qualche modo una ricostruzione della sua offerta complessiva di puzzle.
    Qualche dato è stato prelevato dalla confezione dell'unico puzzle da me acquistato.

    Si tratta, dicevo, di una ditta italiana, con sede e stabilimento in Cesena, costituita in forma di ditta individuale. L'azienda dispone di un sito internet, ma questo rimanda ad altri siti e ad altri prodotti: nessuna informazione utile o rilevante vi è contenuta.


    Offerta
    Basandomi sui prodotti trovati nei vari siti Internet che vendono puzzles di questa marca, nonchè su quanto riportato sulla scatola del puzzle, l'offerta della Impronte Edizioni sembrerebbe essere così articolata (in ordine crescente):

    a) serie da 54 pezzi;
    b) serie da 220 pezzi;
    c) serie da 500 pezzi;
    d) serie da 1000 pezzi;
    e) serie da 1000 pezzi panorama;
    f) serie da 1500 pezzi;
    g) serie da 2000 pezzi;
    h) serie da 3000 pezzi.

    La scatola indica anche due serie, delle quali finora non ho trovato riscontri:
    i) serie oro;
    l) serie crazy puzzle.


    Confezione
    La scatola è di buon cartone, e si caratterizza per essere più alta delle corrispondenti scatole della concorrenza, ma di dimensioni più contenute. L'immagine raffigurata sulla scatola taglia (anche se di poco) i margini destro e sinistro del puzzle.

    Qualche foto della scatola, a confronto con una Ravensburger:

    Cxmon4i

    m9GlWS7

    qPORGBy


    Qualità, forma e dimensione delle tessere
    Le tessere Impronte Edizioni sono leggere e sottili come le Castorland, con le quali ho trovato molte similitudini.

    Nella foto che segue, raffronto, dall'alto verso il basso, fra le tessere Impronte Edizioni, Castorland e Ravensburger:

    RjiVTFu

    I pezzi, anche se leggeri, sono robusti. Non ho notato sbavature. La stampa mi è sembrata ben rifinita. Quasi assente la polvere da stampo.

    Una foto delle tessere Impronte Edizioni:

    Q9EzImG

    e un confronto tra queste (a sinistra), le Ravensburger (in alto) e le tessere Castorland (a destra):

    NQS2RIZ

    Le tessere sono in prevalenza di forma classica a due teste, ma vi sono anche quelle ad una e tre teste.
    Ho trovato gli incastri abbastanza precisi: neppure in un'occasione mi è accaduto di confondere un pezzo con un altro. Dal punto di vista qualitativo, non ho nulla di negativo da segnalare.
    Le tessere sono opache. Di tanto in tanto, tra un pezzo e l'altro si stacca un velo del primo straterello di cartone, ma è stata cosa occasionale. La resa complessiva del puzzle completato, secondo me è più che buona, e, come dimostrano anche le foto che seguono, non si crea nessun "effetto puzzle":

    3mDXcLd

    N6iJYSE

    G5JQ18X

    USsH6sO


    La prova "sollevamento" si può ritenere superata: i Castorland non fanno certo di meglio..

    BDl5Hqt

    JYxNpIb


    Note dolenti
    Checchè ne dica Scoiattolo75, non ho nulla da rilevare su questa marca di puzzle, ad eccezione della politica di marketing adottata dall'azienda. Assolutamente da reimpostare il sito Internet. Le scatole dovrebbero contenere, inoltre, al loro interno, almeno una brochure o un minicatalogo dei propri prodotti.


    Reperibilità
    I puzzles della Impronte Edizioni sono facilmente reperibili su Internet.


    In definitiva, la "Impronte Edizioni" risulta essere una dignitosissima marca italiana, che andrebbe adeguatamente pubblicizzata.
    Vero è che sto basando il mio giudizio complessivo sull'esperienza fatta con un solo puzzle, ma ho l'impressione che i difetti riscontrati da altri forumisti siano riferiti a prodotti più datati, mentre questo puzzle, anche se non riporta la data sulla scatola, sembra di recente produzione.

    Edited by Morzus - 29/4/2018, 11:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Assistenza x pezzi mancanti o altri difetti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mmmh.... diciamo che è meglio se non perdi i pezzi...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Mh. E se non li perdo e ne manca 1 posso solo sciorinare il mio peggior vocabolario :angry: Gli altri facciano quello che vogliono, ma x me rimane una marca da evitare come la Ricordi, MB e Piatnik.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Finché non si prova non si sa :)

    Chi esclude a priori una marca, come ad esempio anche la Piatnik, non lo capisco. Soprattutto perché per ora ancora nessuno di noi ne ha mai parlato personalmente. Finché non si prova, non si può escludere una cosa a priori solo per sentito dire (in lingua straniera) e perché nella nostra testa si sono creati preconcetti magari errati.
    Ho piuttosto sempre preferito pensare che, se di una tale marca di cui non parlano bene non mi piace nulla, non vado a considerarla, ma se trovo qualcosa che non mi dispiace, non vedo perché escludere completamente l'idea di provarla.
    Quindi complimenti Massimo per la tua sempre voglia di nuove esperienze, tentativi e sopratutto recensioni e consigli accurati!

    L'esperienza positiva, come quella negativa, ci sta.
    Anche se mi sono trovata da schifo con il mio primo puzzle Clementoni (cosa successa praticamente a pochissimi in forum), ne ho acquistati comunque altri. Do una seconda possibilità. I pochi da 500 che ho costruito dopo il primo mille Cleme, comunque non erano male.
    Questo per dire che magari Massimo qui può aver avuto fortuna come io sfortuna con altre marche (Clementoni e Educa) ma lo scopriremo solo con eventuali e ulteriori pareri futuri!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    La MB l'avevo provata quand'ero ragazzino e ricordo che ho sempre avuto problemi, soprattutto xké i pezzi s'incastrano perfettamente comunque. All'inizio dell'anno una giocatrice del WPD ha dovuto abbandonare il gioco x lo stesso problema, e ricordo che una nostra forumista ha dichiarato di voler sospendere i puzzle x 1 po' dopo 2 esperienze negative consecutive (la seconda con la MB x il solito problema).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Concordo con Mih: i puzzle vanno testati personalmente, e non giudicati per interposta persona.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Ho appena terminato una esperienza con un MB datato e devo dire che i problemi li ho riscontrati tutti sono impazzito, quasi 2 mesi per 1 puzzle da 1000 ( metto presto la foto sulla mia gallery), adesso ho appena iniziato a smistare e fare contorni di una mappa della impronte edizioni da 1000, i contorni non sono tagliati e la mappa corrisponde alla foto della scatola , i colori mi sono sembrati molto belli e le tessere robuste e particolareggiate al tatto mi piacciono, questa è la prima impressione, il prodotto l'ho acquistato al supermercato per un prezzo di 5 euro in offerta per gli acquisti di natale

    p.s. ho ricercato la impronte edizioni su internet ieri e non ho trovato come voi nulla e la cosa i dispiace anche perchè anch'io avrei voluto saperne di più soprattutto sulle serie speciali se nel frattempo avete qualche altra notizia sarei curioso sapere se avete trovato da qualche parte questi prodotti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Ho reperito qualche informazione in più, scrivo un po' di storia di questa marca.

    La Impronte Edizioni era una ditta individuale fondata da Delogu Loriano il 07/07/1991 con sede a Cesena (FC) e trattava vendita all'ingrosso di libri, carta e cancelleria. L'imprenditore è nato a Senigallia (AN) il 15/08/1959 ed è deceduto a Castel San Pietro Terme (BO) il 14/12/2013. La sua attività versava già in condizioni critiche nel 2011 e il 17/09/2014 il tribunale di Forlì, con n. 83/2014, ne decreta il fallimento senza che gli eredi si oppongano. Nell'atto di fallimento, per dare un idea, i crediti dei dipendenti risultano ammontare a più di 71.000 € e gli immobili a lui appartenuti risultano gravati da un'ipoteca legale e da tre ipoteche giudiziali per oltre 371.000 €.

    Esistono due indirizzi noti della Impronte Edizioni Promo Service di Delogu Loriano, entrambi a Cesena: la sede legale in Via Fossalta, 3240 e la sede operativa in Via Ricasoli, 60. La partita IVA, che ad oggi non risulta ancora cessata, è 01256440429, il REA FO-247147.

    Edited by _Furetto_ - 2/8/2016, 18:38
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' un vero peccato. La mia esperienza è stata molto positiva.
    I suoi puzzle, a questo punto, dovrebbero iniziare ad essere maggiormente ricercati. Vedrò di trovare qualche altro soggetto di mio gusto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Diventano rari e fuori commercio ovviamente...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    La fonte della notizia è il portale dei fallimenti:

    www.portalecreditori.it/procedura.php?id=115871

    dove la dichiarazione di fallimento è pubblica, mentre il resto è riservato ai soli creditori abilitati, ma poco cambia, tanto ci sono solo le insinuazioni tardive...

    Per maggior sicurezza ho verificato la partita iva con il sito archiviato, visto che per legge sui siti la partita iva è obbligatoria e quello in linea se ne è andato:

    https://web.archive.org/web/20131006220559...nteedizioni.it/

    E la data di inizio attività, dal controllo partite iva dell'agenzia delle entrate :D

    https://telematici.agenziaentrate.gov.it/V...er=verificaPiva

    Da non confondersi con il VIES, che se uno non è abilitato all'eportazione, la partita iva risulterebbe non valida :)

    Niente Cerved, niente Cribis / D&B, né visure camerali... :D

    A futura memoria, riporto anche il bannerino che avevamo a fondo pagina:

    ajTh3W0

    Edited by _Furetto_ - 2/8/2016, 22:56
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grazie per questa tua precisa ricerca :)
    Ce lo terremo come ricordo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Confermo la solidità delle tessere, la precisione degli incastri, la maggioranza di tessere a due teste contrapposte mentre le altre forme sono piuttosto rare.

    Da segnalare che il puzzle da 1000, a differenza di altre marche, è di 1000 pezzi esatti ma è leggermente più piccolo.

    Impronte Edizioni è formato da 40 x 25 tessere e misura circa 68 x 48 cm.
    Clementoni è formato da 36 x 28 tessere, per un totale di 1008 e misura circa 69 x 50 cm.

    Oltre ai tagli già mezionati, stando al retro della scatola, sembrerebbero esistere anche le pezzature di 723 e di 1024. Ogni pezzatura è contraddistinta da un colore diverso:

    ExQIoVt
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lieto di sapere che la mia esperienza positiva non è stata un caso unico. Proverei volentieri qualche altro prodotto...
     
    Top
    .
19 replies since 20/12/2014, 20:28   2180 views
  Share  
.