Colla ravensburger, uso e risultato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crash-27
     
    .

    User deleted


    Salve, ho praticamente finito il mio primo puzzle degno di nota, un ravensburger da 2000 pezzi. Dimensioni finito 130x64. Non vedo l'ora di appenderlo, mente attacco gli ultimi pezzi sto già pensando a come incorniciarlo.
    Dopo aver usato una cornice a giorno su un 1000 pezzi finito precedentemente e averne visto l'effetto, poco soddisfacente per me, ho pensato per questo qui di utilizzare la colla Ravensburger da applicare frontalmente, dopo di che incollare il puzzle su un supporto adeguato (compensato o anche supporti rigidi e leggeri tipo quelli per cartellonistica come perspex o forex) e infine far fare una cornice minimale ma d'effetto su misura. Ne ho viste di carine a Leroy Merlin per una spesa di non piu di 20 euro grossomodo.

    Ora... il dubbio principale è sulla colla perche la cornice si puo sempre modificare se non dovesse soddisfarmi..
    Vorrei sapere se è difficile da usare, premesso che ho una buona manualità, ho pero il terrore di rovinare tante ore di lavoro e soprattutto non ho idea del risultato finale.
    A me piace l'idea di lasciarlo "al naturale" ovvero di incollarlo sul supporto e lasciarlo a vista senza vetro. Una volta applicata resta molto lucido? Si vedono eventuali difformità tipo pennellate dell'applicazione ecc?
    E la tecnica quale sarebbe? Dando la colla, questa non penetra tra le fessure e fa incollare il puzzle anche al piano su cui è poggiato?


    Grazie per la collaborazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao, abbiamo già aperto una discussione sull'argomento colla, e diversi di noi hanno parlato della loro esperienza.
    Trovi praticamente tutte le risposte alle tue domande.
    Per riepilogare brevemente:

    - non è difficile da usare, almeno per me. È già pronta all'uso. Con quella Ravensburger che uso io, bisogna far pressione e dalla pallina che c'è sotto la spugna, esce la colla. Ovviamente funziona che premo la testa del tubetto (dove c'è la spugna) sul puzzle e contemporaneamente con le dita premo anche il tubetto in modo che la colla esca, poi si spalma coi passaggi. Cioè, non ci vedo niente di difficile. Farlo è meglio che spiegarlo. Tutti noi passiamo per delle prove, se non ti fidi, ti consiglio di fare un test su un puzzle da 500 pezzi da 8 euro, esempio. Così vedi come ti trovi ;) prova!

    - resta lucido in base a quante mani di colla gli dai. Un po' però devi considerare pure le tessere (altro esempio, tante marche hanno le tessere già lucide, a me è capitato con Educa ed Eurographics).

    - io non ho mai visto difformità di pennellate. È una spugna. In ogni caso, è una colla TRASPARENTE. Poi si va a senso logico, non farò mai un puzzle con passaggi di colla metà per un verso e metà per un altro. Tu che dici, ha senso? ;)

    - la colla penetra in minima parte tra le fessure. In ogni caso, non tanto da incollare il puzzle al supporto sul quale l'hai appoggiato per passargli la colla. Comunque è a tua discrezione decidere se prima passare la colla trasparente e poi attaccarlo al supporto oppure il contrario.
    Con gli ultimi puzzle incorniciati, io prima li ho incollati di vinavil e basta, poi colla protettiva, poi dal corniciaio così com'erano, ha fatto tutto lui.

    Purtroppo non sono stata neanche tanto breve, se hai altri dubbi, ti consiglio di leggere i Topic con stesso argomento e diversi pareri. :)
    Ciao!!

    Edited by Made In Heaven - 16/1/2015, 01:38
     
    Top
    .
  3. crash-27
     
    .

    User deleted


    Grazie! Stamattina ho acquistato la colla, come va va! :)

    Sono passato anche ad informarmi sul supporto, sto optando per il Forex, un materiale plastico, che mi costera 15/20 (135x65 cm) euro a seconda dello spessore, che valuterò sul momento il giorno che vado a comprare il pannello.

    Nel weekend vediamo se riesco a scegliere la cornice, che è la cosa fondamentale. Il resto si tratta solo di incollare il tutto :) In settimana credo avrete aggiornamenti!
     
    Top
    .
  4. crash-27
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO: Colla applicata.. Ho dato una mano con molta cura e il barattolo, nonostante riporta "fino a 5000 pezzi" era quasi finito. Il risultato è stato soddisfacente, discretissimo e sembra abbia incollato a dovere. Il giorno seguente ho ridato una mano rapida in alcune fessure che mi sembravano piu vuote e ripassato tutto, giusto per finire il barattolo. Ora in settimana spero di provvedere alla cornice e a montarcelo su.

    In tutto ciò mi è venuto un dubbio, soprattutto una volta sentito l'odore una volta aperta...Ma probabile che sia normale colla vinilica diluita a dovere? Odora come il Vinavil.. Mio padre infatti, che ha passato anche lui li periodo da appassionato di puzzle, mi aveva detto di girarlo e mettere dei fogli e poi impregnarli con acqua e vinavil. Chissa che non funzioni anche se applicato frontalmente?.. alla Art Attack diciamo.

    Per non sbagliare ho preferito usare prodotti specifici per questa volta..peroooo...quasi quasi su un puzzle da battaglia faccio l'esperimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non so che dirti, visto che non dici che colla hai usato.
    Io ututilizzo quella Ravensburger, che la danno buona fino a quattromila pezzi, peccato che io devo averla usata su circa... boh, credo 7 o 8 puzzle. Non è ancora finita completamente, ce n'è ancora un pò.
     
    Top
    .
  6. crash-27
     
    .

    User deleted


    Si si quella Ravensburger anche io, lo dicevo all'inizio proprio. Quella azzurra... Boh, avrò esagerato io allora forse, considerando pure che ho dato una seconda mano :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Confermo: la colla Ravensburger è normale vinavil diluita con molta acqua.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Riletto hai regione, ma siccome ho letto cose per me strane, e avevo dimenticato che lo avevi scritto :)
    Cioè, per me strane intendo dire che appunto, per un duemila, hai finito il barattolo, quando io l'ho applicata per proteggere rispettivamente un 1500 e su sicuramente 6 da 1000, forse pure un'altro. E ancora non è finita :D
    Credo tu abbia severamente abbondato con il dosaggio ;)
    Ho capito male o tu l'hai usata per incollare il puzzle su un supporto, e non sul disegno per proteggerla? Forse mi sbaglio, sto facendo un pò di confusione, scusa!
     
    Top
    .
  9. crash-27
     
    .

    User deleted


    Online alcuni siti la consigliano per 4.000, altri per 5.000. Io ho dato due mani alla fine, la seconda piu rapida... pero dovrebbe essere questa la durata 2x2.000, eccoli li..

    Io comunque si forse ho abbondato ma tu il contrario visto che ci hai fatto quasi il doppio :D

    Buono a sapersi comunque, la prossima volta con 9 euro che mi è costata compro il vinavil e ne faccio 3 litri a quel prezzo, peccato che senza pensarci ho già buttato il flacone, sarebbe stato comodo tenerlo per l'applicazione.. :wacko:

    PS: no, non l'ho usata per fissarlo su un supporto. Sarebbe troppo leggera. L'ho usata frontalmente come consigliato ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Già, facendo i conti, è giusto due volte su un 2000, io effettivamente non ho mai esagerato perchè avevo paura che poi la colla trasparente, nelle fessure diventasse troppo bianca e si vedesse :) Ho sempre messo la giusta quantità per rendere i puzzle lucidi in maniera da avere una leggera patina :)

    Abbondavo solo quando vedevo che si sfaldavano troppo le tessere invece di restare abbastanza unite :)
     
    Top
    .
  11. Barbi55
     
    .

    User deleted


    A seguito di una "prova incrociata" di due colle diverse, Clementoni e Ravensburger, posso postare la mia opinione.
    Personalmente, la colla Ravensburger mi ha fatto un'impressione migliore: più facile l'applicazione, essendo molto più liquida rispetto a quella della Clementoni, che non usciva in maniera fluida e ho dovuto faticare durante il "tamponamento" del puzzle. L'effetto è molto bello, lucido, quasi come fosse una fotografia.
    Ergo, tra le due vi consiglio decisamente quella della Ravensbuerger. Costa leggermente di più rispetto a quella della Clementoni (9 euro circa contro i 4,50 della Clementoni), ma se il risultato è migliore e l'applicazione agevolata, direi che è un sacrificio accettabile! ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grande Barbi, grazie mille per il tuo giudizio e contributo!

    Povero Morzus, quindi la Clementoni non solo fa puzzle di "scarsa" qualità, ma pure la colla!! Scherzooo


    Io ho sempre utilizzato la Ravensburger quindi non ho mai avuto modo di fare confontri... neanche con la colla in bustina da sciogliere della Educa... :unsure:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    La colla in bustina c'era anche nel mio puzzle Epoch però era liquida e le bustine erano due.. più una piccola spugnetta
    vInAPEY

    Ma sono l'unica a cui la colla Ravensburger ha rovinato il puzzle? weeping che ne abbia messa troppa? :(..

    Edited by _Furetto_ - 26/4/2018, 21:47
     
    Top
    .
  14. Barbi55
     
    .

    User deleted


    Oddio, anche la colla Clementoni non si è comportata male eh! Il panoramico di new york in notturna alla fine l'ho incollato con quella, dato che ormai l'ho comprata! Ma se devo dare una preferenza, dico colla Ravens! ;) I pezzi non me li ha rovinati...certo, bisogna essere delicati mentre tamponi...che de passi sopra dei pezzi che magari sono un po' scollati, rischi di tirare via tutto! Danno....!!!!
    Quella in polvere, invece, non so proprio come sia! Mai provata...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Marika, ma quale sarebbe il puzzle che dici di aver rovinato? :(
    Cosa sarebbe successo? Hai riempito troppo gli spazi di colla e si è creata tipo una patina bianca tra una tessera e l'altra? Io l'ho sempre passata delicatamente, senza mai esagerare o premere troppo, alla fine l'effetto è lucido e la polvere non attacca mai... quello del Cervino è una meraviglia, mentre su Amore e Psiche credo di averne messa troppo poca e l'effetto lucido neanche c'è... Nella mappa antica stile legno, manco si vede e non sembra proprio di averla messa eppure l'abbiamo fatto e in più mani...
     
    Top
    .
23 replies since 14/1/2015, 14:07   8826 views
  Share  
.