Colla ravensburger, uso e risultato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    il puzzle è proprio il primo che ho fatto, sicuramente ne ho messa troppa.. Non si è creata una specie di patina ma si sono rovinate alcune tessere:

    Yn7LG9K

    R8khDTA

    ENefmPL

    Edited by Morzus - 26/4/2018, 13:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Uh caspita... sembra quasi "grattato"... magari hai messo la colla e prima che si asciugasse ci hai appoggiato sopra qualcosa? Anche solo il dito, il braccio, la mano, boh... e così è rimasto attaccato e ha alzato il foglio immagine danneggiandolo... credo che dalle esperienze si debba sempre imparare, altrui e proprie, per cui se ti capiterà di volerla usare ancora, cercherai sicuramente di stare più accorta ;)
    Però non limitarti a pensare di non metterla mai più solamente per un primo errore... anzi... magari dovuto anche all'inesperienza... di qualsiasi marca tu voglia utilizzare, io ulteriori prove le farei. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    No, non avevo poggiato niente.. probabilmente la troppa colla ha inumidito il cartoncino e la spugnetta lo ha grattato via.. avevo pensato di utilizzarla una seconda volta, magari con la giungla, dato che non vorrei metterci il plexiglass.. ma prima preferirei riprovarla su qualcosa di piccolo :shifty:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Decisamente! Provala su un 500, un 1000 che hai di "riserva"... io su molti puzzle ho passato la colla anche se li ho archiviati, dividendoli in sezioni...
    E' stato un brutto pasticcio nella prima esperienza, ma la prossima vedrai che andrà liscia come l'olio ;) v
     
    Top
    .
  5. Barbi55
     
    .

    User deleted


    La prima volta che ho usato la colla ci sono andata molto cauta...ma in effetti se alcuni pezzi sono un po' scollati, il rischio c'è...io preferisco dare più mani, due essenzialmente, in modo da non metterne troppa ogni volta. Do' una prima passata, aspetto che asciughi e poi do' una seconda mano. Il risultato direi che è decisamente buono. Il puzzle è lucido e maneggevole. Subito un po' appiccicoso, non so se magari col tempo svanisca quest'effetto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Confermo che ho sempre fatto proprio come te, due mani, forse tre può esser capitato... l'effetto appiccicoso sparisce invece, lasciando solo la lucidità e al tatto la sensazione di "lisciume" :)
     
    Top
    .
  7. Barbi55
     
    .

    User deleted


    Un'ultima osservazione, ora che sto usando quella Clementoni per finire il tubetto già acquistato per provarlo: NON c'è l'effetto appiccicoso di cui parlavamo prima per la colla Ravensburger. Forse asciuga anche prima, tempo 30 minuti ed era già asciuttissimo.
    Bho ragazzi, sono confusa....
     
    Top
    .
  8. Marta Greselin
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho incollato due puzzle da 1000 pezzi con la colla ravensburger e ora vorrei appenderli alla parete in "legno" della cameretta dei bambini senza bucare la parete.
    I puzzle non sono del tutto rigidi ma abbastanza fissati. Mi chiedo se esistano degli angolini adesivi da incollare sulla parete simil legno sui quali il puzzle si possa appoggiare oppure se devo proprio incollare i vertici alla parete con delle strisce adesive. Preferirei la prima ipotesi perché la seconda sarebbe più invasiva sul puzzle stesso. Voi cosa suggerite? Io non credo che un triangolino centrale adesivo (tipo quelli da quadro) reggerebbe il peso di 1000 pezzi...
    Grazie!
    Marta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Secondo me non hai molte soluzioni se non quella di comprare una cornice (anche semplice) ed appenderlo con due tassellini!
     
    Top
    .
23 replies since 14/1/2015, 14:07   8826 views
  Share  
.