Consigli su pezzatura prossimo (super?) puzzle e soggetto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crash-27
     
    .

    User deleted


    Salve, sono appena entrato in questo mondo, "divorando" sotto queste feste natalizie e poco piu un 1000 e un 2000 pezzi. Ora mentre finivo quest'ultimo pensavo già al prossimo e ovviamente con l'intenzioni di alzare il tiro :).

    Ho iniziato subito a fantasticare sui super puzzle da oltre 18.000 pezzi, inizialmente ero straconvinto di prendermi subito il Wild Life da 33.600 entusiasmato dal fatto che più grande di quello non esiste e dal fatto che in realtà siano praticamente 10 parti da poco piu di 3000 pezzi cad. e la cosa praticamente potrebbe rappresentare il gradino perfetto come progressione 1000, 2000, 3000.

    Ora che devo passare all'acquisto mi sono iniziato a fare qualche domanda anche per via del prezzo. I tempi di realizzazione sarebbero mooolto lunghi, considerato il tempo che si assottiglia ora che le feste sono passate.

    Vorrei pero restare tra pezzature importanti e ho pensato di restringere la scelta tra 3 puzzle:

    -18.000 cappella sistina
    -24.000 Life
    -33.600 Wild Life


    Il Wild Life ha il problema che non potrei mai esporlo, non ho pareti cosi grandi, il Life, che è quello a cui tendo di più al momento (è il più economico e mi piace di più come soggetto rispetto al 18.000 se escludessi Wild Life) invece ci starebbe giusto giusto ma mi preoccupa un po di piu per il fatto di essere composto da 4 parte da 6.000. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba e trovarmi in difficoltà.


    Che ne pensate? Premetto che mi pare di avere buon occhio e organizzazione tale da aver fatto con discreta agilità i miei primi puzzle.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Premettendo che anche la Cappella Sistina è in 3 sacchetti da 6.000 l'uno, secondo me passare da un 2.000 ad un 6.000 è fare il passopiù lungo della gamba. Io ti consiglio di partire da un normale 3.000 (magari Clementoni, tanto per farti cristonare un po'...), così vedi come va, poi decidi.

    Edited by Made In Heaven - 9/1/2019, 10:00
     
    Top
    .
  3. crash-27
     
    .

    User deleted


    Esatto, l'ultima notte mi ha portato proprio questo tuo stesso consiglio. Mi sono calmato un po :) ...e stavo pensando ad un 3/4.000 per fare un po di pratica in più a prezzo contenuto e avere la certezza poi di poter finire un lavoro cosi complesso prima di spendere almeno 150 euro. Sto già guardando in giro qualche soggetto che mi possa piacere..

    Cosa succede con i puzzle Clementoni? Sono più difficili?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Anche io ti avrei dato lo stesso consiglio di Dmitrij meglio fare un puzzle da 3000 e poi passare a 6000 e poi il più grande. Allora io ho fatto un 3000 della Clementoni e ho trovate qualche difficoltà negli incastri perché qualunque pezzo che avesse quella forma andava bene quindi bisogna provare a tentoni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Clementoni = zero aiuto con gli incastri. E quando dico zero aiuto, intendo proprio ZERO!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao, in linea di massima, anch'io ti consiglierei quanto sopra. Al di là del fidarmi ciecamente dei consigli di Dmitrij, per esperienza in tutti i suggerimenti che ha sempre avuto per me e per altri, resto sempre un pò sul chi va là per il semplice fatto che spesso sarei impulsiva e reagirei con un "massì, chi se frega, ci provo" anche se poi non lo faccio mai perché ragiono più di quanto sono impulsiva, perlomeno coi puzzle :D
    Beh non so se si è capito cosa intendo, ho una mente contorta.
    Allora, il mio ulteriore consiglio è sì, quello di fare qualcosa di graduale (quindi va benissimo un 3 o 4mila) ma magari, di cercarne qualcuno a "pochi" soldi su Amazon o ebay. Certo, deve essere comunque un soggetto che ti piace, altrimenti finiresti per stancarti e basta.
    I Clementoni hanno una fantasia delle teste che è pari al dieci per cento del puzzle (ma non vorrei esagerare, dandogli il 10%), per cui già in tinte unite come cieli o prati di colore simile, troveresti la tua buona dose di difficoltà nel comporlo. Andresti a tentativi, detto schiettamente.
    La cifra si alza invece se vuoi qualcosa di buona qualità, tipo un bel Ravens. da 9mila (che, se vai a leggere nella sezione pezzature, è comunque diviso in due sacchetti). Certo, costano di più... però la qualità è nettamente migliore, sia per colori, forma delle tessere, e saresti a metà via, ovvero con due puzzle da 4500 pezzi da comporre.
    Altrimenti, ci sono altre marche che dividono comunque puzzle di una certa dimensione, in più sacchetti. Vedi Castor. , che qualitativamente parlando è ECCELSA e con un prezzo veramente contenuto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ringrazio la nostra Saggia Admin x il complimento. Sono arrossito!
    Concordo su tutto (soprattutto l'eccellenza della Castorland), tranne che per il 9.000: ti consiglio di aspettare perchè si tratta di soggetti molto difficili, e due sacchetti di 4.500 pezzi non sono così ovvi da comporre, come invece può sembrare. Potresti arrenderti o stufarti.

    Edited by Made In Heaven - 9/1/2019, 10:01
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Dipende. Poi certo, è una mia personalissima visione: io credo che se una persona vuole una cosa, la fa.
    Cioè se mi fossi innamorata follemente che so, di un 18000, farei il possibile per portarlo a termine :)
    Ma io ho uno spirito molto combattivo, sono cocciuta e non mi arrendo mai tanto facilmente...

    Edited by Made In Heaven - 16/1/2015, 21:57
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Si concordo con te Ely tu sai il mio amore per il 18000 Tramonto Paradisiaco e lo comprerei e tenterei di finirlo in tutti modi possibili.Però penso anche che prima di affrontare una sfida cosi grande bisognerebbe prima farsi le ossa su altri puzzle di diversa pezzatura partire dal 1000 pezzi e poi raggiungere il puzzle della pezzatura più alta. Perchè almeno sai quanta pazienza hai e sopratutto capisci se hai la possibilità e anche la voglia di fare un puzzle cosi enorme
     
    Top
    .
  10. $ilvia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crash-27 @ 15/1/2015, 00:40)
    Salve, sono appena entrato in questo mondo, "divorando" sotto queste feste natalizie e poco piu un 1000 e un 2000 pezzi. Ora mentre finivo quest'ultimo pensavo già al prossimo e ovviamente con l'intenzioni di alzare il tiro :).

    Ho iniziato subito a fantasticare sui super puzzle da oltre 18.000 pezzi, inizialmente ero straconvinto di prendermi subito il Wild Life da 33.600 entusiasmato dal fatto che più grande di quello non esiste e dal fatto che in realtà siano praticamente 10 parti da poco piu di 3000 pezzi cad. e la cosa praticamente potrebbe rappresentare il gradino perfetto come progressione 1000, 2000, 3000.

    Ora che devo passare all'acquisto mi sono iniziato a fare qualche domanda anche per via del prezzo. I tempi di realizzazione sarebbero mooolto lunghi, considerato il tempo che si assottiglia ora che le feste sono passate.

    Vorrei pero restare tra pezzature importanti e ho pensato di restringere la scelta tra 3 puzzle:

    -18.000 cappella sistina
    -24.000 Life
    -33.600 Wild Life


    Il Wild Life ha il problema che non potrei mai esporlo, non ho pareti cosi grandi, il Life, che è quello a cui tendo di più al momento (è il più economico e mi piace di più come soggetto rispetto al 18.000 se escludessi Wild Life) invece ci starebbe giusto giusto ma mi preoccupa un po di piu per il fatto di essere composto da 4 parte da 6.000. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba e trovarmi in difficoltà.


    Che ne pensate? Premetto che mi pare di avere buon occhio e organizzazione tale da aver fatto con discreta agilità i miei primi puzzle.

    Parere personale... se uno non credesse possibile realizzare un'impresa, non sognerebbe minimamente di provarci. Detto questo, si capisce già che la mia opinione si può risolvere in un "vai, compra e fai". Ovvio, prezzi permettendo. E a tal proposito, cioè visto che la spesa non è indifferente e nemmeno l'impegno che va messo nella realizzazione... io sceglierei quello che mi ispira di più e che, continuando ad osservarlo, penso mi continuerebbe a piacere.
    Avrai più o meno un'idea dei tuoi gusti... voglio dire... per esempio se ti piacciono le montagne è chiaro che un puzzle di grande pezzatura quale il 13200 delle Dolomiti non è mica male da prendere in considerazione.
    Tra i tre proposti io sceglierei la cappella sistina. Semplicemente perchè gli altri non mi piacciono proprio come disegno. Tecnicamente, la vera sfida (per me) sarebbe il 33600, mescolando tutti i pezzi (con tempi di realizzazione praticamente infiniti ma secondo me è quella la sostanza del puzzle, passarci più tempo possibile, non finirlo in fretta e furia...). Ma al di là del prezzo, il disegno non mi soddisfa e so che diventerebbe una cosa fatta giusto per... Non mi piace questo ragionamento. Non lo so associare alla mia idea di puzzle. La sfida non è l'unica spinta, c'è dietro anche la voglia di appenderlo, di goderselo durante e dopo, è tutto un insieme di emozioni che vanno considerate e che nessuno ti può consigliare perchè personali.

    Per alcune persone, fare un puzzle è impossibile. Anche uno di pezzatura da poco, per alcuni è un'impresa titanica. Quindi non esiste una regola generale che va bene per tutti. Secondo me con un buon occhio, buona volontà, l'uso di accorgimenti (si trovano tanti trucchetti suggeriti su internet) chi prende in considerazione l'idea ce la può fare. Senza corsa, coi propri tempi (sempre rispettabili). Bisogna avere una buona volontà. Non credo nel discorso che bisogna prima farsi le ossa. Un puzzle è uguale sia se piccolo o grande. Si tratta solo di tentare e ritentare. Hai costanza? Ce la fai.

    Se poi sei tra quelli che lo fa sacchetto per sacchetto, è davvero fattibile. Ripeto, coi propri tempi e modi. Certo che se ti aspetti di fare un 33600 in sei giorni senza aver mai visto un puzzle... bè, chiaro che ti dico che sei pazzo. Ma se il tuo obiettivo è farlo, qualunque cosa accada, in qualunque modo e con qualunque tempistica... perchè non provarci?

    Cerca una buona offerta, sta' dietro ai vari siti e appena c'è il prezzo che dici te, prova. Mal che vada, te lo rivendi. Ma almeno ci avrai provato e poi.. chissà, a quel tempo prevarrà l'orgoglio e, con fatica o senza, lo finirai. :)

    A volte bisogna solo fare il primo passo. Prova.

    Io da quando ho fatto i puzzle di grandi dimensioni me ne sono innamorata. Talmente tanto che per un 9000 ci sto mettendo più di un anno (uso tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili per farlo durare più a lungo). I piccolini li "uso solo quando vado in astinenza". Cioè quando ho voglia di farne uno ma non posso mica permettermi di impiegare lo spazio e il costo che richiede uno grande. Sono belli uguale. La soddisfazione è la stessa. Cambia solo l'idea che noi ci facciamo di loro. Ma se potessi sempre scegliere solo in base al cuore... dai 9000 in sù tutta la vita!!!!
     
    Top
    .
  11. crash-27
     
    .

    User deleted


    Sto con Silvia! :) Ci vorrà un po di piu, ma non è che non ce la si fa... Vediamo vediamo, per il momento sto meditando un po..

    Il Life mi tenta un sacco, ho fatto un giro su pezzature piu abbordabili ma nessun soggetto mi ha attratto dando uno sguardo online
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Poi facci sapere se compri Il Life!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Life sono quattro sacchetti da 6.000 pezzi. Li trovo un po' tantini per un principiante.

    Edited by Made In Heaven - 9/1/2019, 10:02
     
    Top
    .
  14. Kaio83
     
    .

    User deleted


    Caro Andrea, se il soggetto ti piace veramente, prendilo !!! Indifferentemente dalla pezzatura... Dopo sei tu che ti conosci e sai la tua costanza... Io non sarei tipo, me lo farei durare 3 anni... Se va bene...
    Una cosa però... non mescolare i sacchetti ... Rischi di demoralizzarti se non vedi progressi...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Concordo con Kaio non mischiare i pezzi fai un sacchetto alla volta
     
    Top
    .
15 replies since 15/1/2015, 00:40   862 views
  Share  
.