Art Puzzle

Turchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thetransporter
     
    .

    User deleted


    Art Puzzle da quanto ho appreso recentemente è una marca turca.
    Nel complesso, la mia esperienza nella composizione del puzzle è stata positiva, pezzi tagliati bene, lucidi, a due teste o tagliati strani, niente tre teste o una sola, rarissimamente uguali da poterli scambiare, pochissima polvere nella busta. Prova sollevamento totale del puzzle, ok al 99% dato che i pezzi tagliati tendono a staccarsi.
    due Art Puzzle un Ravensburger

    vHXCJHP

    Leggermente più sottile Art Puzzle, ma molto simili in compattezza ( la ravensburger è il pezzo all'interno).

    yMtFks0

    Nota totalmente negativa nel mio caso... Mancava un pezzo, e il puzzle è percorso in orizzontale da una striscia verde, che non c'è nella scatola ne nelle foto del puzzle trovate in internet, quindi palese errore di stampa.
    Se non fosse stato x questo, buona marca.

    Edited by _Furetto_ - 29/4/2018, 12:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Procedo ad una integrazione della recensione di Thetransporter, sulla base della mia personale esperienza conclusa recentemente.

    La società "Heidi Oyuncak" rappresenta uno dei principali produttori turchi di puzzle.

    Storia
    La società è stata fondata nel 1983 e ha sede in Ankara.

    OWbu7f8

    Dal 1992 è nella lista dei principali importatori e grossisti della Turchia nel settore dei giocattoli.
    Nello stesso anno, la nota società spagnola Educa Borras SA le ha dato l'esclusiva per la distribuzione dei suoi prodotti su tutto il territorio nazionale.
    Dal 2006 la società ha avviato una propria produzione di puzzles, commercializzati con il marchio "Art Puzzle".
    Inoltre, dal 2011, è stata distributrice esclusiva per la Turchia della società belga Eureka BVBA, che è specializzata nella distribuzione di puzzle di marca giapponese dal design particolare (Cast Puzzles, Hanoyama).

    La società Heidi Oyuncak mira in primo luogo a proporre al pubblico puzzle di qualità elevata, puntando tutto sulla soddisfazione del cliente e sulla fiducia verso i propri prodotti.
    L'offerta, come si vedrà in seguito, comprende anche una serie di prodotti accessori, nonchè un efficiente servizio di richiesta dei pezzi smarriti.


    Offerta
    La variegata offerta spazia attualmente dalla pezzatura 500 alla 2000, ed è caratterizzata da alcune linee di prodotti davvero particolari:

    1) Puzzle da 500;
    2) Puzzle da 1000;
    3) Puzzle da 1000 serie "neon" (luminescente);
    4) Puzzle da 1000 a forma quadra;
    5) Puzzle da 1000 panorama (sia orizzontale che verticale);
    6) Puzzle da 1500;
    7) Puzzle da 2000;
    8) Puzzle orologio 570. Si tratta di puzzle tondi su cui si montano le lancette e il meccanismo che fa funzionare l'orologio;
    9) Puzzle specchio 850 (puzzle mirror). Puzzle con un elemento centrale ovale a specchio;
    10) Puzzle dorati (golden glitter)

    nonchè una serie di prodotti accessori:

    1) Cornici per puzzle 500, 1000, 1500, 2000 e puzzle clock;
    2) Colle per puzzle;
    3) Vaschette per lo smistamento;
    4) Teli per puzzle 500/1500 e 1500/3000.


    A seguire, alcune immagini dei prodotti.

    Puzzle da 500 pezzi:

    UuYj5RN


    Puzzle da 1000 pezzi:

    6UPaBF6


    Puzzle da 1000 pezzi serie Panorama:

    GZlimpN


    Puzzle da 1000 pezzi serie Square (forma quadra):

    5Ql1WIA


    Puzzle da 1000 serie Golden Glitter (effetto metallizzato dorato):

    LqrOhcE


    Puzzle da 1000 serie Neon (luminescente):

    uRmTGPC

    FxPMkGN


    Puzzle da 1500 pezzi:

    o8Zuiml


    Puzzle da 2000 pezzi:

    mkZH5iK


    Passando alle serie più particolari:

    2 esempi di Puzzle da 570 pezzi serie Clock:

    Y03jQ0M

    bUwDSp5


    qlHyJtm

    H66btyJ


    e 2 di Puzzle da 850 pezzi serie Mirror:

    aS2oe6b

    ZOfkYx6


    Passerò adesso brevemente in rassegna alcuni prodotti accessori offerti dalla Art Puzzle, iniziando dalle vaschette per lo smistamento delle tessere, simili alle Ravensburger. In ciascuna confezione sono contenute 6 vaschette (come per la Ravensburger):

    q8CO5Hz

    cMWx8KQ

    Ancora, la Art Puzzle propone anche i panni in feltro per puzzle, offerti (come per la Ravensburger) in 2 formati, da 500 fino a 1500 pezzi, e da 1500 fino a 3000 pezzi. I panni riportano, alla stessa maniera della Jumbo, le aree di delimitazione del puzzle per ciascuna pezzatura:

    9JghlHi

    GGYw0rZ

    Si conclude la breve rassegna con le colle per i puzzle:

    31BdYU3

    3eyVH5Z

    WbFeaan


    Confezione
    Il confezionamento dei prodotti Art Puzzle è accurato. La scatola è qualitativamente ottima, davvero solidissima (agli antipodi rispetto alle scatole Castorland o Suns Out, che al confronto sembrano fatte di burro). Le dimensioni sono quelle standard.

    Di seguito due foto della scatola, fronte e retro:

    ccQdAKQ

    Qg9Qwf4


    Qualità, forma e dimensione delle tessere
    Le tessere Art Puzzle sono belle, solide e compatte nonostante siano poco più leggere (in quanto lievemente meno spesse) rispetto alle Ravensburger.
    Modesta la presenza di polvere da stampo all'interno della busta.
    Le tessere, lievemente lucide (ma non più di tanto), presentano incastri molto buoni, che danno un'ottima resa complessiva al puzzle: sono rimasto realmente soddisfatto. Nessun "effetto puzzle" da segnalare.
    Splendida la qualità dell'immagine, molto vividi i colori (pur essendo il mio un soggetto poco colorato).

    La forma delle tessere potrebbe essere l'unico punto debole di questa marca: tutte le tessere sono rigorosamente a una o due teste. Solo molto raramente si riscontra qualche pezzo con un lato liscio, come la Educa (il rapporto è di una tessera liscia ogni 100 ordinarie, all'incirca).
    C'è da dire, tuttavia, che le forme delle teste presentano almeno 3 o 4 varianti, agevolando in qualche modo la collocazione, come si evince dalle due foto che seguono:

    2P79oxs

    PwgummS

    La ripetitività delle forme delle tessere e degli incastri si dimostra "letale" nel momento in cui si opera sulla cornice, nella malaugurata ipotesi in cui questa (è stato il mio caso) sia monocolore: non vi sto a dire quanto tempo ho impiegato a completarla, smontando e ricollocando gruppi di tessere decine e decine di volte, fino al punto da rinunciarvi, confidando nell'aiuto fornito dalle tessere della seconda fila, quella interna.
    Un piccolo saggio della sequenza di tessere della cornice: come si nota, non ci sono varianti nella forma delle tessere, a due a due uguali. Anche gli incastri non aiutano, in quanto, pur avendo qualche variante, si ripetono inesorabilmente:

    pFUiFFo

    Il retro delle tessere, compattissimo e incollato in modo magistrale, come non ho mai riscontrato in nessun'altra marca (neanche l'ombra di un accenno di "velo" staccato), presenta una particolarità: tutto il bordo della tessera presenta un lieve rilievo, una specie di risvoltino, non so se riesco ad essere chiaro. E ciò a differenza delle tessere di qualsiasi altra marca, che al contrario sono totalmente lisce, anche alle estremità. A seguire una foto, che forse riesce a rendere meglio quanto da me esposto:

    5Qy9G7i

    Le tessere sono di dimensioni standard, come si evince dal confronto con quelle di altre due marche.
    Nelle foto che seguono, in senso orario, sia fronte che retro, tessere Art Puzzle (sinistra), Clementoni (destra) e Ravensburger (in basso):

    GidZCTV

    UgaQpXf


    Lo spessore delle tessere è lievemente minore rispetto alle altre due marche messe a confronto, ma si tratta di una differenza quasi impercettibile.
    A seguire, serrate tra i ditoni di Morzus (che non sono gradevoli come quelli di ChloeDance), tre tessere a confronto, e rispettivamente, da sinistra verso destra (e dall'alto verso il basso), Art Puzzle,
    Ravensburger e Clementoni:

    OlzTB4n

    fC7l7XD

    La Art Puzzle viene promossa anche in termini di prova sollevamento, neanche paragonabile a quella della sorella turca Anatolian. Non siamo certamente ai livelli di Ravensburger o Clementoni (Colosseo escluso), ma ci si difende comunque abbastanza bene:

    zkoNitY

    Fuj07ny

    SXIJ8RD


    Servizio pezzi smarriti
    L'esistenza di un servizio di sostituzione dei pezzi smarriti è rilevabile già dal retro della scatola:

    1eVPN0m

    eDc6tyY

    Il servizio, presente sul sito della casa produttrice www.artpuzzle.com.tr, permette, per ciascun puzzle acquistato, di ottenere l'invio sostitutivo di tessere smarrite o mancanti dall'origine, fino ad un massimo consentito di 10 tessere. Ciò significa che non viene inviato un puzzle sostitutivo, ma soltanto le singole tessere.
    E' prevista la compilazione di un form online, nel quale vanno indicati in primo luogo il codice prodotto e il numero di registrazione, entrambi rilevabili dalla scatola, e, successivamente, le tessere mancanti col sistema del conteggio per righe e colonne.
    Nel form è prevista, infatti, una riga per ciascuna tessera smarrita, con articolazione in due caselle: A per l'asse delle ascisse (X) e B per l'asse delle ordinate (Y). In ciascuna casella dovrà essere indicata l'esatta posizione della tessera.
    Non essendo ammessi errori (e ciò si evince dalla forte raccomandazione di completare tutto il puzzle prima di richiedere eventuali tessere), si consiglia di prestare molta attenzione prima di inoltrare il form.
    Precisazione importante: il servizio sembra essere valido anche per l'estero, visto che il form prevede anche le seguenti indicazioni: "Country", "State/Province", oltre che, ovviamente, "City/Town" e "Zip Code".


    Note dolenti
    Sinceramente non mi sento di segnalare nulla di negativo, eccezion fatta per la scarsa varietà di tessere (vista sotto un'altra ottica la cosa può addirittura diventare un pregio per chi preferisce un tocco di difficoltà in più nella composizione).
    Per mia fortuna non ho riscontrato i problemi segnalati da Thetransporter: il puzzle su cui ho lavorato non aveva nessun pezzo mancante e non presentava il minimo difetto di stampa. Anzi, ho avuto modo di apprezzare particolarmente la qualità della stampa, estremamente nitida (vedasi i particolari del puzzle postati nel topic) e con colori brillanti.


    Reperibilità
    I puzzle Art Puzzle sono, al momento, poco diffusi in Europa occidentale, e commercializzati prevalentemente da Planetpuzzle. Si trovano anche nei siti Amazon stranieri.
    Si auspica una maggiore diffusione dei suddetti prodotti, stante al continuo ampliamento del catalogo di questa interessante marca.


    Note finali
    Casa produttrice, in ultima analisi, promossa a pieni voti, non solo per la qualità del puzzle in sè, ma anche per i prodotti accessori, l'offerta variegata di puzzle, l'eccellente confezionamento e, senza ombra di dubbio, quello che sembra essere un efficace servizio di richiesta dei pezzi mancanti.

    Edited by frences68 - 25/4/2018, 20:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 3/6/2015, 20:15) 
    A seguire, serrate tra i ditoni di Morzus (che non sono gradevoli come quelli di Chloedance), tre tessere a confronto

    Ahahah appena l'ho letto sono scoppiata a ridere! :lol:

    A parte questo, ottima recensione come sempre..avevo adocchiato qualche puzzle della Art Puzzle ma non ero sicura di acquistarlo proprio perché avevo letto pochissime recensioni..ora invece potrò comprarli in totale sicurezza :)

    Edited by Made In Heaven - 3/6/2015, 22:19
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bellissima recensione e ottime descrizioni, grazie mille Massi :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Il risvolto sul retro di cui parli io lo riscontro tutte le volte che faccio un puzzle della Suns Out.
    Bella recensione; peccato i soggetti non siano il mio genere.
     
    Top
    .
  6. Thetransporter
     
    .

    User deleted


    Complimenti Morzus, bellissima recensione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi per avere avuto la pazienza di leggere questo romanzo chilometrico :D

    Edited by Morzus - 1/7/2015, 17:45
     
    Top
    .
  8. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Grazie per la recensione!!! È completissima!! I soggetti mi sembrano interessanti, la tua mappa poi è bellissima e anche l'offerta degli accessori è molto varia!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Prima esperienza con questa marca (qui il puzzle in questione) che mi ha lasciato piuttosto freddino: composto unicamente da tessere a 2 teste contrapposte di forma classica, tanti (troppi!) i tasselli che s'incastrano perfettamente anche se collocati in posti sbagliati (non oso immaginare la situazione con un 2.000 pezzi...), tenuta zero al quoto: appena provavo a trascinare (quindi neanche sollevare!) una porzione fatta, mi si sbriciolava davanti agli occhi. Credevo che l'Anatolian meritasse l'Oscar dello Sbriciolamento, ma la Art Puzzle la batte! Insomma, una marca che può risultare piacevole affrontare una volta ogni tanto, ma che sicuramente è molto lontana dagli standard qualitativi che cerco io. La promuovo con un 6 tiratissimo come incoraggiamento.

    Edited by scoiattolo75 - 27/12/2016, 12:25
     
    Top
    .
8 replies since 16/2/2015, 17:30   1475 views
  Share  
.