Nathan

Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Bellissima recensione. Scritta bene e completa di tutti i particolari. Ottimo lavoro, brava.
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Marca che sono davvero curioso di provare, complimenti per la recensione! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi :)

    ieri ho combinato anche un danno...mi si è rotto il caricabatterie del pc e a un certo punto con la batteria a 0 mi si è spento tutto all'improvviso...meno male che avevo completato la recensione qualche minuto prima, altrimenti c'era da piangere.. :woot: .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lavoro accuratissimo e interessante, bravissima :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, Massimo. Per la recensione ho preso spunto anche da te che sei sempre meticoloso e molto dettagliato :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 17/2/2015, 19:24) 
    Offerta
    Purtroppo l'attuale offerta della Jeux Nathan è davvero molto limitata, come si può ben vedere visitando il suo sito internet.

    [...]

    Ritengo che questa sia una scelta specifica, che non comprendo, della Direzione Ravensburger.
    Dico "non comprendo" in quanto, per chi non lo sapesse, in passato la Nathan ha offerto alcuni dei più bei soggetti mai visti, che mi riserverò di postare prossimamente in questo stesso topic.
    La casa francese, inoltre, eccelleva per i suoi magnifici puzzle in formato 3000, 4000, 5000 e 6000 pezzi.

    riprendo in larga parte il discorso che ho fatto per l'altra acquisizione della Raven, ovvero la FX Schmid.

    CITAZIONE (Furetto @ 5/4/2020, 11:00) 
    Il discorso di marchi che ne acquisiscono altri potrebbe anche essere una discussione a parte visto che alcune dinamiche sono comuni, anche se alcune peculiarità portano ad esiti differenti.
    Quando la FX Schmid si è trovata in difficoltà la Raven ne ha approfittato acquisendola. Chi controlla, poi, deve decidere cosa fare delle unità produttive, dei canali di distribuzione e del marchio stesso, ma intanto ti sei levato dalle scatole un concorrente.
    Da un punto di vista pratico che si produca per un marchio o per un altro è solo un problema di grafica delle scatole.
    I canali di distribuzione: nella misura in cui si sovrappongono ti consentono di toglierti un po' di costi e di acquisire una posizione di maggior forza (con meno concorrenza puoi dettare tu i prezzi invece di subirli), e dove non si sovrappongono ottieni una maggiore penetrazione di mercato.
    Gestione del marchio: scegli, data una gamma di prodotti e un mercato di riferimento, quello che può generare maggior profitto.
    La dismissione del marchio FX Schmid per la gamma puzzle ha rafforzato il marchio Raven. FX Schimd invece è stato tenuto per i libri per l'infanzia e le carte da gioco perché lì, avendo probabilmente una maggior fama, conveniva conservarlo, non va dimenticato che entrambi nascono in Germania e quindi il mercato interno ha la sua importanza.

    La differenza maggiore tra il caso FX Schimd e il caso Nathan è che mentre la FX Schimd era tedesca come la Raven, la Nathan è invece francese, il motivo percui si producono ancora puzzle Nathan è perché sul mercato francese il marchio è ancora sufficientemente forte e c'è convenienza nel mantenerlo. Tuttavia vale la regola fondamentale: non si fa concorrenza a sé stessi. Questo ha comportato la dismissione delle pezzature maggiori che restano solo in capo alla Raven e la limitazione dei soggetti sia per numero che per tipologia, più di nicchia, rispetto a quelli proposti dalla casa madre. Se badate alla distribuzione, la Raven è diffusa a livello mondiale, la Nathan invece sopravvive in un contesto più nazionale (il loro sito è solo in lingua francese): oggi con internet si può acquistare in tutto il mondo con facilità, ma fate caso a quanti e quali sono i negozi on line che propongono Nathan, per quelli fisici invece è evidente che non c'è storia.

    Edited by Furetto - 9/5/2021, 15:16
     
    Top
    .
  7. Melania Cirillo
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sono alla ricerca disperata del puzzle Nathan zodiac del '92 del segno dei pesci... C'è qualcuno che mi può aiutare... Grazie 😌

    Ragazzi io sono alla ricerca disperata del puzzle Nathan zodiac del segno dei pesci del '92.
    Graziee milleee 🙃
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Hello,

    Sorry, I don't speak italian, so I write in english.

    I come to back to this old thread. First thanks a lot to Morzus for this excellent and detailed study. I have a few old large Nathan puzzles, they are probably easier to find here in France. My question is : which company built those puzzles ? The boxes seem to be produced in France by Nathan itself, but most of the puzzles are made in Spain, and some in Netherlands.

    My assumption is that the puzzles which were made in Spain were made by Educa - Borras. But I am really not sure. What do you think?

    And what about the old puzzles which were made in Netherlands ? Could they be made by MB, or by Jumbo ?

    Thanks for your thoughts about this.

    Philippe
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho sempre preferito il francese all'inglese. Scarso in entrambe le lingue, voglio dare priorità ai cugini d'oltralpe:

    Bonsoir Philippe, j'ai un bon nombre de puzzles Nathan (une vingtaine, plus ou moins), que j'ai achetés presque tous en France.

    A mes souvenirs, tous les puzzles sont "Made in France", à l'exception de quelques uns plus récents.

    Vous considérez que la dernière usine française a fermé ses portes en 2006, et depuis lors, la production de Nathan a été transférée, à ma connaissance, à l'usine espagnole de Barcelone appartenant à la marque Diset, d'où ils sont produits sous licence accordée par Ravensburger, qui a acquis la marque Nathan il y a un peu moins de 25 ans. Pour la typologie des pièces je n'ai jamais trouvé la moindre similitude avec les pièces de l'Educa Borras (ou, même plus tôt, de l'Educa Sallent).

    Je ne savais même pas qu'il y avait aussi des puzzles Nathan produits en Hollande, mais je pense, à ce stade, qu'ils peuvent être produits par Jumbo, étant donné que Diset et Jumbo forment désormais un seul groupe d'entreprises.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Bonsoir Max. Merci beaucoup pour ces précisions, votre français est parfait ! Je parle des Nathan de grande taille (plus de 3000 pièces, et surtout 5000 ou 6000) et anciens. Beaucoup ont "box made in France". Mais la grande majorité est "made in Spain". Le 6000 que je construis actuellement, un superbe 6000 Mucha "quatre moments de la journée", a "content made in Holland". Je n'ai jamais fait de puzzle Diset donc je ne peux par comparer. En tous cas la qualité est vraiment remarquable, et le joint est beaucoup plus serré pour ce puzzle fabriqué en Hollande que pour ceux venant d'Espagne.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Questa è una notizia estremamente interessante, Philippe, e rappresenta per noi una novità assoluta. Purtroppo qui in Forum non abbiamo mai provato puzzle Nathan di dimensioni superiori ai 3000 pezzi, ad eccezione di uno solo di 6000 pezzi costruito da un utente occasionale al quale non abbiamo avuto la possibilità di chiedere nulla. Quindi sarebbe bello se potessimo dare un'occhiata da vicino ad alcune parti del puzzle da 6.000 che stai per iniziare, così possiamo fare qualche ipotesi al riguardo. E se vuoi pubblicare l'intero processo di costruzione del puzzle, ne saremo lieti :)


    C'est une nouvelle extrêmement intéressante, Philippe, et cela représente une nouveauté absolue pour nous. Malheureusement, ici dans le Forum, nous ne nous sommes jamais essayés aux puzzles Nathan de tailles supérieures à 3000 pièces, à l'exception d'un seul de 6000 pièces construit par un utilisateur occasionnel à qui nous n'avons pas eu l'occasion de demander quoi que ce soit. Ce serait donc une bonne chose de pouvoir examiner de près certaines parties du puzzle de 6 000 que vous êtes sur le point de commencer, afin de nous pouvoir faire des suppositions à ce sujet. Et si vous souhaitez publier l'ensemble du processus de construction du puzzle, nous serons ravis :)
     
    Top
    .
25 replies since 17/2/2015, 18:24   3205 views
  Share  
.